Questa settimana abbiamo due musiciste parecchio diverse tra loro come protagoniste della nostra rubrica CBCR Weekly, dove vi raccontiamo la nuova musica più interessante in circolazione e appena pescata dai nostri radar. Da una parte c'è Yaraki, che suonerà anche al MI AMI a fine maggio, dall'altra c'è Tutto Piange, che esce per l'etichetta 42 Records e negli ultimi mesi ha aperto i concerti di musicisti come Dente e Any Other. Qua sotto vi spieghiamo perché dovreste dare a entrambe più di un ascolto.
Yaraki
“Male non fare, paura non avere”. È un mantra che bussa insistente alla testa, per ricordarsi le coordinate etiche con cui affrontare il mondo circostante, sorretto da un beat che pompa l’adrenalina nel sangue. È da qua che riparte Yara Smedile, aka Yaraki, cantante italo-brasiliana classe ‘99 cresciuta nella periferia nord di Milano: il brano si chiama La corsa, lo si può vedere per intero su Instagram, mentre su TikTok lo stesso video è frammentato in brevi spezzoni di una decina di secondi l'una. Altrove questa canzone non esiste, eppure è già una hit.
Dopo un paio di singoli pubblicati gli anni scorsi, Yaraki era rimasta sfuggente, come in attesa di prepararsi al meglio per palesarsi di nuovo al momento giusto. Ecco, ora quel momento è arrivato e lei è pronta a fare sul serio. Una buona occasione per rendersene conto è venerdì 24 maggio, al MI AMI, per scoprire cosa stava combinando in questo periodo. A occhio, se la traccia dettata da La corsa, non ci vorrà molto per farsi colpire dalla tenacia di chi non sa neanche cosa significhi arrendersi. Ricomincia la corsa, voi siete pronti?
Perché ascoltarla: Per ricordarsi che ogni passo serve per andare avanti.
Tutto Piange
Il biglietto da visita non brilla esattamente per allegria: nome d'arte Tutto Piange, singolo d'esordio Non è divertente. E in effetti la musica della cantautrice Virginia Tepatti, questo il suo vero nome, preferisce rifugiarsi in una malinconia che però non è mai soffocante, non abbatte a terra senza permettere di rialzarsi, ma in qualche modo si fa spalla confortevole su cui appoggiarsi quando tutto all'orizzonte sembra scomparire.
Almeno questo si coglie nei due singoli, tra cantautorato, indie rock e folk, sinora pubblicati per 42 Records, ossia il già citato Non è divertente e Garageband: il primo è una struggente break up song dall'anima acustica, mentre il secondo è scosso da una ritmica che anima le immagini dolorose che prendono forma nel testo. Mentre aspettiamo di scoprire qualche altro pezzetto della sua musica, Virginia ha suonato in apertura alle date di Any Other e Dente, a conferma che c'è da tenere teso l'orecchio. Non abbiate paura di star male un po'.
Perché ascoltarla: Per vedersi un po' più belli nel riflesso di una lacrimuccia.
---
L'articolo CBCR Weekly: Yaraki + Tutto Piange di Vittorio Comand è apparso su Rockit.it il 2024-04-30 12:26:00
COMMENTI