Appena la settimana scorsa eravamo nei dintorni di Bologna, ora ci torniamo di corsa per presentarvi una nostra "vecchia" - si fa per dire, visto che il tipo non ha ancora vent'anni - conoscenza. Assieme a lui è il momento di raccontarvi una rapper che sta già attirando parecchia attenzione su Instagram, che finora è praticamente l'unico modo possibile per ascoltare la sua musica, visto che sulle piattaforme ancora non è comparso niente. Loro sono Umarell e Lorenzza e sono i nostri CBCR di questa settimana.
Lorenzza
Lorenzza sa bene come creare hype. Inutile cercarla su Spotify, dove non c'è niente di suo caricato, così come serve a poco cercare info su di lei: non si trova quasi niente in giro, se non le info a sprazzi che ha lasciato lei in giro come vaghe impronte sulla neve. L'unica cosa davvero certa è che ha 22 anni, se ci affidiamo a una delle caption in portoghese che si trovano sui suoi post, e che la ragazza sa rappare: sui reel caricati sul suo profilo ig, curatissimi, ci si rende subito conto che Lorenzza ha tanto flow quanto gusto, con barre conscious che si adattano benissimo alle strumentali chill da cui si fa accompagnare. E questo solo guardando qualche assaggio, visto che alla prova del benedetto disco chissà quando ci arriveremo.
Certo, battezzare così presto una artista di cui si sa ancora così poco richiede uno slancio non da poco, ma noi non ce ne preoccupiamo granché. E come noi un sacco di utenti che l'hanno scoperta nelle ultime settimane, con tanto di pure dichiarazioni d'amore sotto i suoi brani/frammenti pubblicati finora. La curiosità è davvero alta, accentuata ancora di più dalla sua performance su un type beat di Drake pubblicata qualche giorno fa. Quindi glielo chiediamo direttamente: dai Lorenzza, droppaci sto album.
Perché ascoltarla: Per farsi catturare da qualcosa che deve ancora sbocciare del tutto.
Umarell
Chi invece non è certo parco di pubblicazioni, nonostante la giovanissima età, è questo ragazzetto bolognese col nome più anziano possibile: Umarell, come quei signori attempati che stanno con le mani dietro la schiena a guardare i cantieri. Solo qualche giorno fa ha suonato al Freak Out, nella sua città, e chi l'ha visto è rimasto semplicemente folgorato. Anche lui si muove abbastanza nell'ombra, ma abbiamo già due dischi deliranti da gustarci: Cantiere e Bologna!, pubblicati rispettivamente nel 2023 e nel 2024, col primo aperto dal singolone Botte da orbi, finito dritto nella nostra classificona dei 50 brani dell'anno.
Lo hanno definito proto-pop, ma forse la cosa più corretta da dire è che non c'è niente di costruito, proprio come nei suoi adorati cantieri: suoni sporchi, melodie lo fi a dir poco, sussurri che svicolano verso una sorta di fumoso hip hop, disordine metropolitano che trova una sorta di insensato equilibrio nel suo stare tutto ammassato su sé stesso. Un po' come la facciata di San Petronio, a Bologna, con quel non-finito che poi è proprio il suo bello. Volete davvero non buttare l'occhio pure voi?
Perché ascoltarlo: Per stare in equilibrio nelle posizioni più improbabili.
---
L'articolo CBCR Weelky: Lorenzza + Umarell di Vittorio Comand è apparso su Rockit.it il 2024-09-25 16:12:00
COMMENTI