Chi ha vinto Sanremo 2020

Il vincitore del Festival di Sanremo 2020 è Diodato. Partecipava con "Fai rumore" alla settantesima edizione

Fiorello in tv
Fiorello in tv

A vincere il Festival di Sanremo 2020 è stato Diodato. Il cantante di Aosta ha partecipato alla settantesima edizione del festival con Fai rumore. Ha diviso il podio con Francesco Gabbani – al secondo posto – e i Pinguini Tattici Nucleari, al terzo. I tre artisti hanno conquistato rispettivamente 25, 15 e 13 voti.

La canzone presentata dalla band era Ringo Starr. Una super-hit pop piena con tanto di cori (ancora meglio se fanno uho-oh), trombe e sintetizzatori. Mentre Gabbani aveva solcato il palco con Viceversa. Una ballata romantica dalle sonorità acustiche.

video frame placeholder

Fai rumore è una canzone che ci proietta in uno spazio siderale. Nel vuoto si stagliano la voce acuta di Diodato e le note di un pianoforte. Un tappeto di archi e una batteria minimale chiudono il brano. Non serve altro. 

Il vincitore non era nuovo al festival. Aveva già partecipato nel 2014 per la categoria "Nuove proposte" con Babilonia. Lì è stato notato da Paolo Virzì e Mina. Entrambi entusiasti per la canzone del giovane musicista.

Questa solo un'infarinatura sul festival del 2020. Se volete rivivere i migliori momenti della settantesima edizione, qui gli articoli sulle singole serate.

---
L'articolo Chi ha vinto Sanremo 2020 di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-01-26 14:49:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia