Chi è Kalpa, dalla cover dei Radiohead al primo EP

Kalpa è l’alias di Angelo Mallardo, giovanissimo ragazzo triestino di origine metà partenopea e metà polacca, classe 2001.

Kalpa - foto stampa
Kalpa - foto stampa
30/09/2021 - 13:00 Scritto da Redazione Kalpa 2

Kalpa è l’alias di Angelo Mallardo, giovanissimo ragazzo triestino di origine metà partenopea e metà polacca, classe 2001.

Il suo percorso musicale nasce nel 2018, un po’ per caso: dopo aver pubblicato un video di una cover dei Radiohead su Instagram viene contattato da altri coetanei per formare una band e ne diventa il chitarrista. Il nome del progetto è Kalpa: un termine sanscrito usato nell’induismo e nel buddismo che sta a indicare quel ciclo cosmico che sta alla base dell’evoluzione e dell’involuzione dell'Universo.

All’inizio del 2020, con l’uscita del primo singolo Isn’t It Great?, Kalpa diventa un progetto solista. Così "kalpa", (la teoria per cui il tempo non è lineare, ma è diviso in piccoli cicli), assume ancora più significato: un ragazzo giovanissimo pesca nel passato per diventare grande. La musica che esce fuori d'ora in poi (tra elettronica, psichedelia, melodie fluttuanti, e voce che canta in inglese), esprime l’amore e l’ammirazione per tutti gli artisti che l’hanno accompagnato nella sua crescita personale e musicale durante gli anni del liceo, e cerca di trovare una linea che sia diversificata nelle influenze, che fluttuano tra passato e presente. E nei generi, ma con dei tratti ben riconoscibili nella cifra stilistica.

Kalpa (foto di Pietro Bettini)
Kalpa (foto di Pietro Bettini)

Cita tra le sue principali influenze i The 1975, per la loro capacità di "rendere riconoscibile la propria musica nonostante i brani siano tutti diversi"; gli Arctic Monkeys, che lo fanno appassionare ai riff di chitarra; i Daft Punk, che sono il suo primo grande amore musicale (da cui viene folgorato già alle scuole medie); i Death Grips, per quell’hip hop dal sapore alternative/industrial; i Joy Division, che lo influenzano soprattutto per l’attitudine che la band portava sul palco; gli MGMT, per la capacità di rendere pop la psichedelia; i Radiohead, per l'attitudine alternative nell’accezione più "classica" del termine; e i Crystal Castles, per le influenze electro.

Nel 2020 Kapla debutta con il suo primo ep, A Certain Feeling. Flower Days è il suo ultimo singolo, pubblicato nel 2021.

---
L'articolo Chi è Kalpa, dalla cover dei Radiohead al primo EP di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-09-30 13:00:00

Tag: bio

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • Vanessa.MYOHO 2 anni fa Rispondi

    Grande Angelo!!!!👍👍Spero di non dover attendere un kalpa per riascoltare i nuovi pezzi fantastici che hai eseguito stasera in acustico al giardino S.Michele!!!!