Il 16 dicembre in prima serata su RaiUno e RaiPlay andrà in onda dal teatro del Casinò di Sanremo, la finale di Sanremo Giovani, condotta da Amadeus (e chi se no?). In palio tre posti ambitissimi tra i big del Festival di Sanremo 2023, e visto il successo che hanno avuto le ultime due edizioni, sappiamo bene che i giovani artisti in gara daranno tutto per entrare a pieno diritto nel listone finale insieme ai big che Amadeus annuncerà in diretta al TG1 domenica 4 dicembre.
Insieme ai già annunciati gIANMARIA, Giuse The Lizia, Mannini, Mida, Olly, Sethu, Shari e Will, da Area Sanremo sono arrivati Colla Zio, Fiat 131, Noor e Romeo & Drill. Andate a vedere chi sono e cliccate sui link se volete leggere la biografia estesa.
gIANMARIA
Dopo l'esperienza a X Factor 2021, il giovanissimo cantautore urban vicentino ha fatto uscire il disco d'esordio dal titolo Fallirò a cui ha fatto seguito il tour promozionale che l'ha portato anche al MI AMI Festival. In finale a Sanremo Giovani porta il brano La città che odi.
Giuse The Lizia
Cantautore indie pop cresciuto a Palermo, ha pubblicato gli ep Come minimo nel 2021 e Lalalacrime nel 2022, si è esibito al MI AMI Festival e il singolo Particelle feat. Laila Al Habash ha fatto un milione di stream. Il brano che porta in finale è Sincera.
Mannini
Barese, classe 1997, è un cantatore che ha esordito nel 2017 col singolo Parlami di te. Nel 2021 ha cambiato team ed è tornato col brano Senza, che ha ottenuto buon successo nelle playlist di Spotify. In finale porta il brano Mille porte.
Mida
Nasce a Caracas nel 1999 da madre venezuelana e padre italiano. Rapper che ama il freestyle, a 16 anni entra nella Blocco Recordz di Emis Killa. Nel 2020 riparte da indipendente e i suoi nuovi brani hanno totalizzato più di 20 milioni di stream sulle piattaforme. In finale porta Malditè.
Olly
Rapper classe 2001 emerso dalla scena ligure, pubblica il singolo Un'altra volta che gli vale oltre 5 milioni di stream e la partecipazione al TIM Summer Hits. Ama l'hip hop mischiato con la dance, il pop e l'elettronica. In finale porta il brano L'anima balla.
Sethu
Nato a Savona nel 1997, muove i primi passi musicali nel punk con il gemello Jiz per poi creare il proprio stile schizofrenico con le sue tracce. Nel 2022 ha firmato con Carosello e ha pubblicato il singolo Giro di notte. È in gara nella finale con Sottoterra.
Shari
Nata nel 2002 a Monfalcone, Shari Noioso è apparsa al talent Tu sì que vales, ha già collaborato con Salmo, con Benji e Fede ed è apparsa nella colonna sonora di Gomorra 5. Ha anche aperto alcune date del tour de Il volo. In finale porta il brano Sotto voce.
Will
William Busetti, veneto, classe 1999 è un giovane cantautore. Partecipa all''edizione del 2020 di X Factor e nel 2022 pubblica il suo primo ep dal titolo Chi sono veramente, su etichetta Capitol. Durante la finale di Sanremo Giovani canta il brano Le cose più importanti.
Colla Zio
Collettivo milanese che rifiuta ogni definizione, cinque ventenni cresciuti insieme che alternano rap e canzone italiana. Hanno pubbicato l'ep Zafferano nel 2021 e hanno esordito dal vivo al MI AMI Festival. In finale portano la canzone dal titolo Asfalto.
Fiat 131
Cantautore calabrese che prende il nome dalla vecchia automobile del nonno Alfredo. Ha pubblicato un pezzo dal titolo Per sentirsi meno soli insieme ad Antonello Venditti. In finale porta il brano Pupille.
Noor
Diciottenne, da Urbino, fin da piccola ha fatto della musica il suo principale mezzo espressivo. Figlia di papà italiano e mamma kirghiza, nel 2021 ha partecipato alla serie Rai Tu non sai chi sono io. Col brano Tua Amelie è finalista di Sanremo Giovani.
Romeo & Drill
Duo romano pop urban in attività dal 2019, composto da Patrizio Romeo (in arte Romeo) e Francesco Manfredi (in arte Drill). Fanno il loro esordio col brano Chissenefrega e successivamente col singolo Sono ancora morto. In finale portano il pezzo Giorno di scuola.
---
L'articolo Chi sono i 12 finalisti di Sanremo Giovani di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2022-11-29 15:20:00
COMMENTI