Amiche, amici, non so se c'avete fatto caso ma la scorsa settimana è uscito il Volume 2 della quarta stagione di Stranger Things, la serie tv sci-fi / horror / teen / drama di Netflix, diretta dai fratelli Duffer con Winona Ryder, Millie Bobby Brown, Maya Hawke, Sadie Sink, David Harbour, Matthew Modine e un sacco di altri attori bravissimi. Le ultime due puntate, lunghe come film, concludono l'arco narrativo delle vicende ambientate a Hawkins ma anche in una prigione in Russia e nei laboratori segretissimi in mezzo al deserto americano e lanciano la quinta stagione, quella che secondo gli autori concluderà la saga con un'epica lotta tra le forze del Sottosopra comandate da Vecna e quelle del mondo - diciamo - normale con a capo Undici e i suoi super poteri.
La musica in questa stagione ha avuto un ruolo fondamentale fungendo non solo da colonna sonora, ma diventando la vera e propria protagonista delle scene più importanti: quando Max viene rapita mentalmente da Vecna, si salva ascoltando la sua canzone preferita, Running Up That Hill di Kate Bush, uscita nel 1985 come primo singolo dell'album Hounds of Love, che oggi vive grazie alla scena di Stranger Things un successo incredibile, che sembra abbia portato solo di royalties dovute agli streaming su Spotify e Apple Music 2,3 milioni di dollari alla sua autrice. Cifre destinate ovviamente a salire.
La canzone della sessantatreenne Kate Bush, da tempo ritirata dalle scene, è tornata in cima alle classifiche di tutto il mondo rendendo la cantante e autrice tre nuovi record certificati dal Guinness dei primati: la canzone è quella che ha impiegato più tempo in assoluto nella storia a raggiungere la vetta nella top 10 dei singoli in UK; registra il record per maggior tempo intercorso tra una hit e l’altra (la precedente era Wuthering Heights); Kate è inoltre diventata la cantautrice più anziana ad aver scalato le classifiche nel Regno Unito, soffiando il primato a Cher.
Ma questo in qualche modo lo sapevamo già, la scena l'avevamo vista nella prima parte degli episodi di Stranger Things uscita su Netflix a fine maggio. Ciò che non potevamo immaginare è invece il rinnovato successo della musica metal degli anni '80 grazie al personaggio di Eddie Munson, interpretato perfettamente dall'attore Joseph Quinn, che si immola nel Sottosopra suonando la chitarra elettrica nel concerto più metal di sempre, quello in cui confonde i pipistrelli di Vecna grazie alla potenza di Master of Puppets dei Metallica, tratta dall'omonimo album uscito nel marzo del 1986 e diventato un classico del genere thrash.
Prima ancora della scena più epica di tutte, mentre il clan di Hawkins cerca qualche cassetta per distrarre Vecna, Eddie tira fuori Piece of Mind degli Iron Maiden (1983) gridando "Questa è musica!" e facendo impazzire sia i fan che gli Iron stessi, che hanno ringraziato il personaggio col nome della loro iconica mascotte dai social.
La parte più importate e probabilmente uno dei momenti indelebili della mente dei fan della serie resterà Eddie che suona i Metallica con la chitarra. A dire il vedo, il lavoro di registrazione è stato fatto da Tye Trujillo, figlio di Robert, bassista dei Metallica e la stessa band di San Francisco ha ringraziato la produzione della serie tv per l'utilizzo così impressionante di una delle loro canzoni simbolo all'interno di Stranger Things, in un lungo post sui social.
Ovviamente, non è passata inosservata la chitarra che Eddie suona durante quella scena: è una BC Rich modello Warlock NJ Series, un brand che funziona(va) molto tra i metallari di ogni epoca grazie alla potenza dei pickup sul distorto e alla forma mostruosa, granitica, decisamente adatta per il genere. Una vera ascia da battaglia che, usata, si può trovare in versione economica sui 3-400 euro. Dopo il successo di quella scena la BC Rich ha capitalizzato la rinnovata fama del brand creando un'edizione limitata della chitarra, identica a quella che Eddie usa nell'episodio finale della quarta stagione.
Il brand ha unito le proprie forze con Stranger Things per creare in edizione limitata una replica esatta della Warlock di Eddie Munson, con tanto crepe rosso sangue sul body e placche decorative uniche dietro il corpo, una recante il logo di Stranger Things e un'altra, che unisce il corpo e il manico con il logo dell'Hellfire Club, quello in cui i ragazzi di Hawkins giocano a D&D e che viene scambiato dalla massa come una setta di satanisti. La chitarra ha le specifiche non proprio professionali, è una chitarra economica, ma il fatto che sia stata prodotta in soli 2000 esemplari l'ha già fatta diventare un oggetto di culto tra i fan della serie tv di tutto il mondo.
Sul sito di BC Rich la chitarra costava 899 $, ma è già andata ampiamente sold out e i rivenditori che hanno avuto la prontezza di accaparrarsela stanno facendo i prezzi più disparati, si va dai 1000 ai 4000$. Un'esagerazione assurda che però non fermerà l'entusiasmo di chi è disposto a tutto pur di avere quest'oggetto da collezione, magari per suonare una cover di Master of Puppets su YouTube e avere i suoi 15 minuti di gloria. Per tutti gli altri c'è la versione in miniatura, il modellino a 39,99$.
---
L'articolo La chitarra di Stranger Things costa già tantissimo di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-07-07 10:48:00
COMMENTI