I Coma Cose potran sempre ritornare al MI AMI

Dopo quattro anni, due dischi e due Sanremo, una promessa di matrimonio, Fausto Lama e California tornano al festival dei baci sabato 27 maggio. Per celebrare una storia d’amore e di musica bellissima e cantare tutti quanti con le dita al cielo e il cuore che esplode

I Coma Cose a MI AMI 2018 - foto di Silvia Violante Rouge
I Coma Cose a MI AMI 2018 - foto di Silvia Violante Rouge

"Ma tu promettimi che potrò sempre ritornare da te". Su questo non ci sono mai stati dubbi, anzi, era da 4 anni che il pubblico del MI AMI, in programma dal 26 al 28 maggio al Circolo Magnolia di Segrate (MI), aspettava questo ritorno, per aggiungere un nuovo capitolo a una storia d'amore bellissima. Quasi quanto quella tra gli stessi Fausto Lama e California, i Coma Cose, che suoneranno al festival della musica bella e dei baci sabato 27 maggio, andando così ad aggiungersi alla prima trentina di nomi (e non siamo neanche a metà...) già annunciati in line up (biglietti qui!).

La lettera d'amore con cui il duo è stato invitato al festival parte da lontano. Per Fausto addirittura nel 2013, quando ancora col suo moniker Edipo, viene ospitato da Dargen D'Amico (anche lui in line up quest'anno) per un pezzo insieme, mentre Francesca, qualche anno dopo, aveva un banchetto nell'area Expo del festival. Per quanto riguarda i Coma Cose come li conosciamo ora, bisogna andare al 2018. Le cose stavano iniziando a girare per loro e l'uscita dell'ep Inverno ticinese stava accendendo qualche piccolo riflettore su di loro, come ci hanno ben raccontato nella puntata a loro dedicata di Venticinque, il podcast sulla musica italiana di Rockit e Life Gate Radio. L'estetica del disagio, i video curatissimi con cui si presentano, i giochi di parole di Fausto che si legano alle dolci melodie di Francesca, un mix tra hip hop e cantautorato obliquo che fin da subito attira qualche su di sé.

Coma Cose - foto di Attilio Cusani
Coma Cose - foto di Attilio Cusani

Il primo appuntamento targato MI AMI è un "rave alle colonne" (acustico), come da loro profetizzato nel singolo Deserto, a cui segue subito dopo la loro partecipazione al MI AMI ORA, al Fabrique. Potevano quindi mancare festival di maggio? Il loro show alla Collinetta è già una bomba, uno di quei momenti in cui ci si sa di star assistendo a qualcosa che arriverà a tantissimi.

L'anno dopo, e quindi l'ultima edizione del MI AMI pre-pandemico, i Coma Cose sono di nuovo in line up, questa volta sul Pertini, il main stage. In appena un anno – e senza ancora un album fuori – stanno già volando alto, ma tutto questo è solo l'inizio: arriveranno poi Hype aura, Sanremo nonostante il covid e quelle Fiamme negli occhi che hanno fatto cantare tutta Italia, la rottura, la riappacificazione. Fino ad arrivare a questo 2023, dove tornano a Sanremo con la commovente promessa di L'addio e l'annuncio di un matrimonio che arriverà. In mezzo ci aspettiamo una grande festa a MI AMI, per far diventare incendio qualche scintilla pronta a divampare.

---
L'articolo I Coma Cose potran sempre ritornare al MI AMI di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-03-13 12:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia