Come compilare la scheda tecnica della tua band

Sei alle prime esperienze e hai bisogno di conoscere punto per punto come redigere una scheda tecnica o rider da consegnare a locali, organizzatori e festival per le tue esibizioni dal vivo? Sei nel posto giusto

La scheda tecnica, amica di ogni buona riuscita dei concerti
La scheda tecnica, amica di ogni buona riuscita dei concerti
07/12/2022 - 10:03 Scritto da Redazione

Quando state lavorando a un progetto musicale, che sia suonare in una band, essere un musicista o cantante solista oppure un rapper, un producer, una qualunque figura che voglia portare dal vivo la sua musica, la prima grande prova di professionalità è data dal compilare correttamente la propria scheda tecnica da dare al locale in cui siete stati chiamati a suonare. Ciò che sembra una cosa da niente, in realtà ha bisogno di una lunga e precisa analisi delle vostre necessità relative al live set che andrete a proporre. Qui sotto risponderemo a tutte le domande e faremo in modo da farvi compilare la scheda tecnica perfetta

Intanto prima domanda: c'è differenza tra la Scheda Tecnica e il Rider o Tech Rider? No, sono la stessa cosa in italiano e in inglese, quindi non fatevi trovare impreparati quando qualche fonico o gestore vi chiederà il Rider.

Cos'è una scheda tecnica o rider?

La scheda tecnica o rider è una lista di istruzioni tecniche di palco che permette a fonici e gestori di locali di potervi far suonare al meglio. Quanto più il rider è compilato perfettamente, quanti meno problemi ci saranno quando arriverete in loco a suonare. Attenzione: nel compilare la scheda tecnica, molto dipende anche dal luogo e dal tipo di concerto in cui siete a suonare, se in un palco grande o in un pub, in un festival con altre band o in un club. Potrebbe essere interessante avere più schede tecniche a seconda dell'occasione.

Line up del progetto e lista dell'equipaggiamento (gear)

Nella prima parte del vostro rider scriverete il nome della band, presenterete i membri e tutta la crew esterna. Facciamo un esempio: in una band di quattro persone farete uno schema in cui scriverete NOME, STRUMENTO, AMPLIFICATORE, DI BOX, MICROFONO, così da poter preparare la venue al vostro arrivo. Esempio: Luca - Voce - No Amp - No DI - Mic Shure SM58 o simili. Questa è una lista preliminare che serve soprattutto per conoscere i membri della band, lasciare i numeri di telefono dei tour manager e responsabili vari, ma i fonici guarderanno la channel list per capire meglio di cosa ha bisogno il progetto.

Channel List o lista dei canali

Qui la scheda si fa ancora più tecnica, perché si va a descrivere la lista dei canali impiegati per un live set. Di solito queste info vengono date in inglese anche se la band e i fonici sono italiani, per una sorta di standard consolidato. Qui sotto potete vedere come esempio la channel list di una band di quattro elementi. Da sottolineare assolutamente ciò che porta la band e quale sarà la Backline, ovvero tutta quell'attrezzatura richiesta al service per esibirsi. Potranno essere strumenti, amplificatori, microfoni, sgabelli, aste, pedane, pianoforti... tutto ciò di cui i musicisti avranno bisogno.

Qui sotto invece potete vedere la channel list di un live set rap.

 

Stage Plan o Stage Plot

Come avete già visto qui sopra, lo stage plan altro non è che la rappresentazione grafica di come i musicisti staranno sul palco, con postazioni predefinite, numero e configurazione di monitor, microfoni, strumenti e di tutto quello di cui hanno bisogno per suonare live. Lo stage plan può essere creativo, come per esempio quello qui sotto.

Per una band con più elementi lo stage plan sarà più definito, come potete vedere qui sotto.

Avrete capito che, come la Channel List fa capire ciò che porta la band e ciò che chiede ai tecnici e al service, lo Stage Plan serve per posizionare perfettamente la band nello spazio e per capire dove dovranno essere posizionate aste, microfoni, amplificatori, strumenti, monitor e tutto quello che serve all'interno del palco. Deve essere quanto più possibile semplice e intuitiva.

 

Setlist

È buona norma inserire all'interno del proprio Rider la scaletta dell'esibizione, in modo da mostrare la durata della stessa, il numero dei pezzi, le note a margine sotto ogni pezzo, l'eventuale pausa tra il primo e il secondo tempo dello show. È utilissima per programmare le luci sul palco ma anche per facilitare i fonici con note e suggerimenti.

 

Richieste all'organizzatore dell'evento

Questo è un punto su cui la chiarezza è fondamentale: quante persone siete in tutto tra band, tecnici e ospiti? Gradite qualcosa di preciso in camerino (birre, gin tonic, acqua frizzante, patatine, caviale?), avete qualche tipo di particolarità - vegetariani, vegani, onnivori, pescariani, fruttariani etc. -, avete qualche tipo di allergia alimentare, qualche tipo di preferenza di pernottamento in camere singole o doppie? È il momento di scrivere tutto, anche ciò che vi sembra trascurabile. 

 

Informazioni di contatto

Alla fine della scheda tecnica, inserite le informazioni di contatto, cioè email e numero di telefono, di tour manager, responsabile della band, responsabile tecnico e - se non concordate in precedenza - la richiesta economica e il metodo di pagamento preferito. 

 

Ripasso

Prima di inviare la vostra scheda tecnica, rileggetela bene per controllare che non ci siano errori, poi riguardate se avete scritto questi punti: 

1) Quantità dei musicisti e strumenti suonati 

2) Presenza di prese elettriche

3) Presenza di amplificatori da basso o da chitarra secondo l'occorrenza

4) Presenza della batteria

5) Numero dei monitor spia e posizionamento

6) Composizione del palco, eventuali coperture, pedane etc.

Solo così sarete sicuri di portare a casa un'esibizione dal vivo prevenendo intoppi tecnici o organizzativi di qualsiasi tipo.

---
L'articolo Come compilare la scheda tecnica della tua band di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-12-07 10:03:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia