Quali sono i migliori metodi e le migliori strategie per fare il video musicale migliore possibile con poco budget? Su cosa conviene concentrarsi se si è una band o un artista emergente? Di quali attrezzature c'è bisogno e qual è il modo migliore per usarle? Queste sono domande frequenti tra chi vuole fare un video musicale al meglio senza un grande dispendio di risorse (a inizio carriera quelle non le ha nessuno, e spesso nemmeno dopo). Proprio per rispondere a queste domande abbiamo incontrato due registi esperti del settore, e abbiamo condensato i loro consigli in 10 pillole qui sotto.
Abbiamo ascoltato i suggerimenti di Marco Proserpio (che tra gli altri ha diretto Zen Circus, Cosmo, Ministri, Noyz Narcos) ed Enea Colombi (regista di brani per Liberato, Mecna, Coma Cose, Ariete e tanti altri) durante l'appuntamento webinar di Rockit a tema come fare un video musicale. Oltre a questa, i membri della community di Rockit PRO hanno tante altre opportunità di confrontarsi direttamente con esperti del settore musicale.
Ogni webinar tocca un tema diverso: dalla distribuzione, a come portare la propria musica in giro tra locali e festival, come organizzare un tour, fino a come trovare e come contattare un'etichetta. Se sei interessata o interessato a far parte della community e partecipare a queste chiacchierate, ecco come fare.
Di seguito trovi il piccolo estratto, condensato in 10 consigli pratici, dell'incontro della community con i due registi.
Il videoclip non deve essere una copia di video di altre canzoni, anche se hanno funzionato
Il video musicale è un vestito che enfatizza il messaggio della canzone. Se un'idea ha funzionato per un brano, non vuol dire che funzionerà anche per un altro. Ecco perché bisogna resistere alla tentazione di copiare un lavoro perfetto visto altrove. Le canzoni trasmettono messaggi ed emozioni diverse, quindi è inutile riprendere la stessa idea che ha funzionato per qualcun altro.
A volte nascono anche canzoni che non sono fatte per essere messe sotto sotto forma di video
Il video aggiunge qualcosa alla canzone. Sono due facce della stessa medaglia, ma non dimentichiamo che nella musica il video è un vestito, un accessorio. Non è un elemento fondamentale. Se delle immagini possono arricchire una canzone allora ha senso fare un video, ma se rischia di essere di troppo, meglio lasciar stare.
Fatti aiutare da amiche e amici, registra nei luoghi che conosci ed evita sovrastrutture forzate. Un video semplice riesce a trasmettere un messaggio con molta più chiarezza di uno che prova a imitare grandi produzioni senza riuscirci. Il rischio è quello di ottenere il risultato opposto, forzato e amatoriale.
Se hai del budget investi sugli oggetti di scena
La videocamera ultra-professionale non ti servirà, ma se hai del budget che vuoi spendere ci sono altri modi per arricchire il tuo video musicale. Piuttosto, sperimenta con oggetti di scena che non sei riuscito a raccattare in giro. Vestiti, accessori, statuette, santini, candele, vernici... non c'è limite a quello che puoi usare sul set per rendere speciale il video della tua canzone. Ecco un esempio (per motivi di impostazioni della privacy devi clicca "guarda su YT").
Non cercare di usare tecniche professionali perché risultano amatoriali, piuttosto asciuga
Less is more. Vale anche per i video musicali, soprattutto se non siete professionisti del settore. Tentare di inserire degli effetti o aggiungere delle dissolvenze rischia solo di rovinare un video e farlo sembrare un prodotto amatoriale. Il 90% delle volte un taglio semplice è la soluzione migliore.
Non investire nei visual se sei un emergente
Spotify e Instagram sono invasi di brevi video che accompagnano spezzoni di brani, ma non basta prendere un pezzo del video per avere un buon visual. Anche quelli hanno un prezzo in termini economici e di tempo, e funzionano se sono fatti bene. Se hai poche risorse, meglio concentrarsi sul video.
Con il telefono tutti possiamo fare un video
Non serve avere apparecchiature costose per avere un buon video musicale. Le fotocamere della maggior parte dei telefoni sono di alta qualità e più che sufficienti per ottenere delle belle riprese. Se hai una buona idea, sarà validissima anche filmata con il telefono. Se non ce l'hai, la videocamera costosa non te ne darà una.
Un upgrade deve nascere dalla curiosità, non da un’esigenza tecnica
Se hai del budget e vuoi investire nell'attrezzatura video non puntare alle videocamere migliori, ma alle cose che ti incuriosiscono. Comprare un accessorio strambo può essere il modo migliore per sperimentare nella realizzazione del video e renderlo speciale. Una buona attrezzatura serve solo nelle mani di un professionista ma non aggiunge nulla a una buona idea.
I lyrics video si fanno solamente per una maggior distribuzione
I video lyrics – come i visual – servono a far uscire contenuti anche quando il video vero e proprio deve ancora uscire. Sono utili a mantenere l'hype di un artista con un'enorme fan base, ma per un emergente rischia di essere solo uno spreco di risorse. Anche i lyrics video questi hanno un costo e non servono a molto se sei un artista emergente e non hai già un seguito molto ampio.
Accostate reference, foto, idee per iniziare a comporre il video
Se volete iniziare a comporre il vostro video segnatevi le idee che vi vengono in mente, i dettagli che avete visto altrove e che volete riprendere, le emozioni che volete comunicare. Scattate delle foto e stampatele, poi stendete tutto su un tavolo per dare forma alla bozza del vostro video. Questo può essere un modo per iniziare a visualizzare la scena del video prima di iniziare con le riprese. Accendere la videocamera senza avere idee su cosa filmare o come farlo non è una buona idea.
Suoni oppure produci? Entra nella community Rockit PRO.
Se sei interessato a rimanere aggiornato su tutte le nostre novità per chi suona, iscriviti alla nostra newsletter Ghost Track.
---
L'articolo Come fare un video musicale per la tua canzone a budget zero di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-10-19 10:44:00
COMMENTI