Come funziona Rockit Radio (e cosa c'entra con Rockit PRO)

Su Rockit ci sono migliaia di ore di musica caricata, un archivio inestimabile per la musica italiana. Abbiamo deciso di valorizzarli attraverso una serie di playlist, facilissime da trovare e da ascoltare. Con Rockit PRO puoi accedervi direttamente

09/02/2022 - 17:33 Scritto da Redazione

Rockit Radio. In testa alla nuova home di Rockit – siamo ormai arrivati ampiamente in doppia cifra con le "nuove versioni" rilasciate –, trovate questa scritta, e una band con dei titoli che scorrono. Cliccandoci sopra si apre una delle principali novità del nostro portale, che abbiamo voluto introdurre per valorizzare l'enorme patrimonio di musica che in questi 25 anni è stato caricato su Rockit (decine di migliaia di dischi e canzoni).

La nostra radio – una radio nell'accezione contemporanea del termine, in cui la logica dell'on demand supera quella del flusso – consta di vari canali, altri ne introdurremo con il tempo per rendere sempre più varia la nostra offerta musicale. Tutti i brani presenti sono stati caricati direttamente sulla piattaforma, alcuni sono presenti solo qua e non altrove!

Il primo canale è quello delle Compilation, 11 brani che ogni mese vengono selezionati dalla nostra redazione per restituire il "suono di Rockit" del momento. Pezzi diversi tra loro, artisti che si stanno affermando e altri del tutto sconosciuti ma per noi fighissimi per un qualche motivo. Vi sono poi un canale dedicato ai diversi generi musicali, per chi volesse fare un ascolto più "settoriale" o assecondare il proprio umore del momento. Le canzoni migliori su Rockit – finora – di ogni genere musicale sono lì dentro. Accanto i brani, altrettanto potenti, sono divisi per regioni (il supporto alle scene locali è da sempre uno dei nostri obiettivi).

Infine ci sono le Playlist. Alcune sono storiche, create dalla redazione negli anni passati e arricchite negli anni con la nuova musica caricata, altre le abbiamo aggiunte di recente andando a pescare nell'oceano delle canzoni del sito. Ci sono le playlist con il meglio degli ultimi anni e altre tematiche, da quelle per il post sbronza a quelle per lo studio, il passeggio o il chill out.

Abbiamo pensato anche a chi attiva Rockit PRO, il nostro servizio a pagamento per chi suona e vuole valorizzare la propria musica (qua tutte le informazioni utili). Chi avesse attivato un account PRO, Base o Premium, dalle schede di ciascun suo album, ep o singolo può selezionare direttamente una traccia da inserire all’interno di ciascuna di quattro delle nostre playlist tematiche: Abissi, Aere, Fuego e Radici. Le playlist saranno rilanciate e promosse sui nostri canali social.

---
L'articolo Come funziona Rockit Radio (e cosa c'entra con Rockit PRO) di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-02-09 17:33:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • vaninavincent 3 anni fa Rispondi

    Bellissima notizia ! Grazie del supporto !