Come promuovere la tua musica online

Dalla registrazione dei brani alla loro diffusione sulle piattaforme in streaming, l'uso dei social, la creazione di un press kit e l'individuazione del tuo target. Come promuovere la tua musica online

Come promuovere la tua musica online
Come promuovere la tua musica online
03/10/2022 - 11:38 Scritto da Redazione

Come promuovere la tua musica online, quali piattaforme utilizzare per essere notato da talent scout o A&R di etichette, per iniziare la carriera al meglio? 

In 25 anni di storia, Rockit ha parlato con migliaia di band e altrettanti addetti ai lavori, per capire al meglio quali siano i passaggi e le scelte da attuare per imporsi nel business musicale degli anni venti del Duemila.  Questi sono i nostri consigli per sapere come promuovere la tua musica online.

Gli obiettivi sono importanti

Il tuo progetto, la tua band, dove vogliono arrivare? Vuoi diventare famoso su TikTok o su Spotify? Ti vuoi far notare dalla stampa specializzata, dalla critica, vuoi fare grandi numeri online? Devi fare un passo alla volta, qualunque siano i tuoi obiettivi. Dovrai concentrarti su prove, registrazione, uscita del disco, promozione, sui social e poi, una volta che il tuo progetto funziona, dovrai portarlo live il più possibile.

Come promuovere la tua musica online
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Calcola il tuo budget

Un passo da fare per raggiungere i tuoi obiettivi è quello di calcolare il budget, la somma di danaro che ti serve per registrare il singolo o l'intero disco, per farlo uscire, per la promozione, il merchandising, per gli annunci sui social. La prima volta che fai uscire la tua musica è un investimento che fai su te stesso, se lo farai al meglio presto i tuoi sforzi verranno ripagati. Per questo è importante capire come promuovere la tua musica online.

 

La registrazione e la masterizzazione sono fondamentali

Grazie alla tecnologia, agli home studio, ai plugin e agli amplificatori virtuali, nonché ai microfoni usb e alle tastiere midi plug and play, oggi è possibile registrare un disco anche in casa, con una buonissima qualità. Se però il tuo progetto conta molti strumenti acustici, una batteria vera, gli amplificatori al massimo del volume, è molto meglio andare in uno studio di registrazione che faccia al caso tuo, secondo il budget che hai a disposizione. Una volta registrato, la masterizzazione è importantissima perché permette al tuo disco di suonare come quelli pro, quindi dovrai calcolare una spesa anche per quel trattamento, che di solito viene fatto da professionisti diversi rispetto a coloro che registrano le tracce.

 

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Realizza una bella copertina

Una bella illustrazione oppure una foto professionale sono necessarie per far aumentare l'attenzione dei tuoi ammiratori e degli addetti ai lavori sul tuo progetto. Il nostro consiglio è quello di rivolgerti a dei bravi artisti per realizzare il set fotografico che poi servirà anche per il press kit, e a grafici  illustratori professionisti per dare al disco, al singolo o all'ep una marcia in più, per farti prendere più sul serio dagli A&R delle etichette.

 

Scegli bene il giorno dell'uscita

Una volta che tutti i punti precedenti sono stati fatti, decidi bene quale sarà il giorno dell'uscita del tuo prodotto. Di solito le novità discografiche escono nella notte tra il giovedì e il venerdì, quindi durante quello spazio di tempo ci sarà molta attenzione da parte di fan e addetti ai lavori sulle nuove uscite, ma inevitabilmente il mercato sarà congestionato. Puoi decidere un giorno diverso per la tua uscita, in modo da differenziarti dal resto delle uscite discografiche, ma può darsi che quel giorno non tutti i radar siano alla ricerca di nuova musica. A te la scelta.

 

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Crea un press kit

Il press kit è necessario se vuoi che il tuo progetto si faccia conoscere da media, riviste, online, ma anche dai talent scout  e gli A&R delle etichette discografiche in cerca di nuovi artisti da mettere sotto contratto. Un perfetto press kit deve contenere una biografia artistica né troppo stringata ma nemmeno troppo lunga, a nessuno interessano i mille cambi di formazione dal liceo ad oggi. Nel press kit ci saranno i link ai tuoi social, al download o streaming del tuo brano o del tuo disco, ci saranno i credits e i testi dei pezzi e le foto ufficiali da utilizzare per la stampa e il web, insieme ai tuoi contatti. Se rispetterai questi semplici passi, il tuo progetto sarà pronto ad esplodere.

 

Usa i social network: Instagram, Facebook e TikTok

Oggi ogni progetto musicale è necessario che abbia almeno questi tre account social, da usare secondo le peculiarità della piattaforma. La pagina ufficiale su Facebook, da aggiornare frequentemente, in cui metterti in contatto con i fan e segnalare ogni uscita, ogni data, ogni novità inerente il tuo progetto, condividere video e foto, rispondere ai tuoi fan. Il profilo su Instagram in cui caricare le foto e soprattutto le Storie, le Dirette per mostrare la tua vita quotidiana e parlare direttamente con i tuoi fan, ma anche per promuovere la tua musica. TikTok è necessario per caricare video divertenti, ad alto tasso di engagement che abbiano come soggetto te e la tua musica. È il modo più semplice per far diventare virale una tua canzone.

 

Scopri il target a cui vuoi arrivare

Per capire meglio la tua fanbase di riferimento, dovrai scoprire a che target ti rivolgi. La tua musica viene ascoltata più da ragazze o ragazzi? Di quale fascia d'età? Ti rivolgi ai teenager oppure ai liceali, agli universitari, agli over 30? Qual è il tuo genere di riferimento? Quali sono le band e le scene da cui trai maggiormente ispirazione? Rispondendo a tutte queste domande sarà più facile per te individuare il tuo pubblico.

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Fatti recensire dai magazine e dalle webzine

Una volta che il tuo prodotto è fuori, devi farlo arrivare alle riviste di settore e alle webzine che potranno recensire il tuo disco, oppure potresti aver bisogno di acquistare spazi pubblicitari. In ogni caso, se hai risposto a tutte le domande relative al target di riferimento, saprai quali sono i migliori magazine e siti a cui rivolgerti.

 

Entra nelle playlist di Spotify, Apple Music, Tidal 

Più ti farai conoscere, più avrai possibilità di arrivare alle playlist compilate direttamente dalle piattaforme di streaming musicale che sono seguitissime, soprattutto dai più giovani.

 

Promuovi il tuo canale YouTube con brani originali e cover

Crea dei video dei tuoi brani, delle registrazioni live, delle versioni alternative, dei video lyrics e postali su YouTube dal tuo canale, stando bene attento a mettere le parole chiave giuste riguardanti il genere musicale e le influenze, in modo da raggiungere più utenti possibili nel mondo. L'idea di fare anche alcune cover di canzoni famose nel tuo stile, di solito, aumenta in modo considerevole la capacità di engagement dei tuoi contenuti sul sito.

 

Fatti aiutare da Rockit Pro

Rockit.it, il sito che da 25 anni tratta solo musica italiana, da quella emergente a quella più conosciuta, senza distinzione di genere e che vanta la community di band e progetti iscritti al sito più grande d'Italia, ti può aiutare nei tuoi obiettivi grazie alla feature Rockit Pro, che ti permette di essere recensito anche solo per un singolo, di avere la possibilità di suonare live in una rete di locali e festival, di avere sconti su merchandising e stampe di dischi, ma soprattutto di avere la possibilità di entrare in contatto con tutti gli operatori del settore tramite webinair in cui produttori, discografici,  artisti visivi, progetti affermati e giornalisti di settore rispondono alle tue domande e ti indirizzano verso le scelte migliori su come promuovere la tua musica online. Clicca qui per tutte le info.

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Fatti trovare dagli A&R e dai discografici

Se il tuo progetto è indipendente e non sei legato ad alcun contratto discografico, tutti i passi che hai fatto finora ti sono serviti per arrivare qui, all'obiettivo più importante di tutti: farti trovare dai talent scout e dagli A&R delle etichette discografiche con un progetto chiaro, interessante, ben suonato, curato nei dettagli e pronto per firmare un contratto e lavorare nella discografia. Buona fortuna. 

 

Suona dal vivo

La prossima volta apriremo anche questo capitolo!

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L'articolo Come promuovere la tua musica online di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-10-03 11:38:00