Come suona sabato: il racconto del secondo giorno di MI AMI 2024

Un sabato italiano, uno di quelli davvero speciali. Accadrà di tutto durante la seconda serata dal Festival: musical, boschi che prenderanno vita e suoneranno, leggende con l'ukulele. Ecco il racconto della line up da parte del direttore artistico di MI AMI

In transenna, qualche MI AMI fa - foto di Silvia Violante Rouge
In transenna, qualche MI AMI fa - foto di Silvia Violante Rouge

Guidiamo allegramente, è quasi l'ora delle streghe

C'è un'aria formidabile, le stelle sono accese

Le parole di Un sabato italiano di Sergio Caputo così bene descrivono il mood di questo sabato 25 maggio del MI AMI 2024 (qua il racconto di venerdì e quello dedicato alla domenica, qua un po' di info varie e preziose). Le cantavano spesso i Selton, nei loro primi giorni italiani. Ora portano sul Palco Champion il nuovo disco Gringo, che gioca sull’essere stranieri ovunque, il loro album della maturità. Poi tour in Brasile.

Sempre lì, in Collina, arrivano i Ministri, teste di fuoco in uno speciale e irripetibile concerto estivo, gli immarcescibili Ex-Otago, l’ossigenata Angelica e i p-arty rockers Tropea. Debutta, alle 18, un altro progetto matto di Auroro Borealo (soggetto scritto con Davide Rossi e Giulio Armeni, Filosofia Coatta): il Musical. Solo lui, solo noi.

La radio mi pugnala con il festival dei fiori

Un angelo al citofono mi dice: “Vieni fuori”

Il Palco Dr. Martens è diventa l’elegante teatro della canzone di Tropico, delle inedite sfuriate al glitter di Ditonellapiaga, della corposità cantautorap di Willie Peyote che presenterà il nuovo disco, dei Tre Allegri Ragazzi Morti del loro decennio più amato (2004-2014), delle amabili atmosfere partenopee di Anna And Vulkan e della sferzante bellezza de Lamante, autrice di quella Come volevi essere che per noi è una sorta di inno di questa edizione.

Giù in strada per fortuna sono ancora tutti vivi

L'oroscopo pronostica sviluppi decisivi

Se guardi al Palco Jack Daniel's può girarti la testa. Si inizia con il debutto live assoluto di Tancredi Bin, il cantautorato di Lunedì Notte, le sferragliate ballabili dei TA GA DA, l’intimismo di clauscalmo, le divagazioni psichedeliche fluide dei siciliani Santamarea

E ancora la meravigliosa freschezza di Giovanni Ti Amo e il nuovo corso di Memento, per poi andare indietro nel tempo con Johnson Righeira assieme al Sinfonico Honolulu. Si alza il ritmo della performance con Tony Scorpioni, con band, e io li vedo proprio bene vicini, Johnson e Tony. Icone. Tornano al Festival le Feste Antonacci, dopo il passaggio nel metaverso con La vita fa schifo trasformatasi in La vita è una festa e cantata da Bocelli, e il New Bianchini Sound System di Whitemary

Anche qui: le sorprese non mancheranno.

E questa storia imprevedibile d'amore e dinamite

Mi rende tollerabile perfino la gastrite

Il Palco Idealista è pronto a stupirvi con i vostri prossimi artisti preferiti. Si parte con la penna calda di Bobbi Marcs, l’eccitante lo-fi vez Pietro Mio, la carovana festosa dei Cigarilla Disonasty, il rombo di tuono dei Crema, le due garage pistolere Tacobellas, il nuovo progetto di N.A.I.P. e Giulia Formica GO!YA!, l’hyperpop di Sillyelly e quel Disco Piano Bar Karaoke dove può davvero succedere di tutto.

La Spider Arena è invece curata con Ceri Wax, già forgiatore della nuova canzone urban italiana con Frah Quintale e Mahmood, ma oggi sperimentatore elettronico e agitatore notturno. Ha appena pubblicato una delle hit di quest’anno, dedicata alla zona di Milano in cui vive, Il suono di Milano nord. Si è immaginato la Spider Arena come una Ritmo-Foresta che, mischiando generi, ritmi e culture diverse, cresce piano piano accompagnandoci verso la notte. Con lui in consolle la dub-lover Sista Bene, Krystal Kostee da Roma, la italo-araba Leila Turbolenta, l’uomo-gatto dei synth DJ Iodosan, il centravanti della cassa dritta Joseph Tagliabue. 

Insomma potrebbe sembrare un sabato qualunque, e invece è un sabato italiano speciale. Dove però possiamo continuare a cantare quella strana magia che ci ha cambiato la vita, e ballare finchè le stelle non ci separino.

Il peggio sembra essere passato

La notte è un dirigibile che ci porta via lontano

---
L'articolo Come suona sabato: il racconto del secondo giorno di MI AMI 2024 di Carlo Pastore è apparso su Rockit.it il 2024-05-18 11:02:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia