Condizioni d'Uso

L'accordo che ogni utente deve accettare per utilizzare i servizi e leggere i contenuti del sito

01/02/2022 - 09:00 Scritto da Redazione

Tutto il team di Rockit è felice che tu abbia voglia di visitare le sue pagine ed approfondire la Musica Italiana. Che tu sia appassionato di musica, artista, operatore del settore o semplice curioso di ciò che stiamo portando avanti dal 1997, cercheremo di offrirti i contenuti e i servizi migliori possibili.

Vi preghiamo di leggere attentamente queste parole e ti raccomandiamo la lettura della nostra Privacy Policy.

1. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI

Prima di navigare le nostra pagine, ogni Utente del nostro Sito è però tenuto a leggere ed accettare le presenti Condizioni d’Uso, che costituiscono un accordo vincolante tra Rockit e l'Utente. Ai fini delle Condizioni d’Uso il termine Rockit (o Rockit.it o anche il Sito o l’Editore o le App) fa riferimento a Better Days srl, con sede legale in Milano, via Ostiglia 8.  

Rockit si riserva il diritto di aggiornare e modificare in ogni momento le presenti Condizioni d’Uso, e tutti i documenti e pagine web in esse citati, per allinearsi ad aggiornamenti o modifiche legislative o regolamentari che influiscano sulla fornitura dei servizi o al fine di introdurre ulteriori misure di sicurezza per i contenuti pubblicati dagli utenti o, in via generale, per i servizi stessi. Tali modifiche o aggiornamenti saranno comunicati direttamente all'Utente qualora si verifichino sostanziali cambiamenti nelle modalità in cui sono attualmente proposti.

Durante l’arco del tempo Rockit potrebbe proporre contenuti e/o offrire singoli servizi che saranno disciplinati da condizioni generali specifiche per ognuno di essi. In tali casi, le Condizioni d’Uso qui presenti non si applicheranno a tali particolari servizi e saranno sostituite dalle condizioni d’uso specifiche del singolo contenuto e/o servizio.

Le presenti Condizioni d’Uso sono soggette alle disposizioni del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") ed, in particolare, della Sezione II del Codice del Consumo sui contratti a distanza.

L'Utente dichiara ai sensi e per gli effetti dell'art. 1341, 2 ° comma, cod. civ., di avere letto con attenzione e di approvare specificamente le pattuizioni contenute negli articoli precedenti.

 

2. DESCRIZIONE DEI SERVIZI E DEI CONTENUTI

Rockit offre diversi servizi online e contenuti, tra cui un sistema gratuito di community denominato ROCKIT PRO attraverso il quale entrare in contatto con altri iscritti al Sito, a scopo ricreativo, culturale e di svago, o per promuovere la propria attività, o a scopo commerciale, o proporre alla redazione del sito contenuti editoriali originali, opere musicali, foto ed altri contenuti multimediali prodotti dagli utenti.

Gli utenti possono utilizzare i servizi gratuitamente oppure, tramite un abbonamento annuale a pagamento, possono accedere a servizi aggiuntivi di personalizzazione della pagina, servizi ecommerce, servizi promozionali sui nostri canali social, oppure possono partecipare ai nostri webinar, etc.. Tutti i servizi sono descritti alla pagina Rockit PRO.

Le presenti condizioni generali si applicano, ove non diversamente stabilito, anche ad altri servizi che saranno eventualmente forniti in futuro quali, a titolo esemplificativo: chat, forum, gruppi, motori di ricerca, webinar, shopping online, app, AI, etc.

L'Utente riconosce e concorda che i contenuti e servizi sono forniti "COSÌ COME SONO'" e "COME DISPONIBILI" e che pertanto Rockit.it non si assume alcuna responsabilità riguardo alla loro fruizione, disponibilità, qualità o rispondenza alla esigenze soggettive degli utenti. Qualora il Sito dovesse presentare inesattezze, errori ed omissioni nelle informazioni pubblicate, vi chiediamo di segnalarcele con questo form. Inoltre si precisa che Rockit non si assumerà alcuna responsabilità per eventuali danni derivati diretti od indiretti; in ogni caso, si riserva il diritto di intervenire, in ogni momento, apportando correzioni, modifiche e migliorie al Sito. Per poter accedere a contenuti e servizi di Rockit è necessario accedere ad Internet.

L’Utente prende atto ed accetta che qualsiasi Contenuto scaricato o ottenuto attraverso Rockit è utilizzato ad esclusivo rischio dell'Utente e che Rockit non può essere ritenuto responsabile per eventuali danni ai computer degli utenti.   

 

3. OBBLIGHI RELATIVI ALLA REGISTRAZIONE, UTILIZZO DEI DATI E GARANZIE SUI DATI SENSIBILI

La fruizione dei contenuti del Sito è aperta a tutte persone, di qualsiasi età e nazione. L'iscrizione al Sito e la partecipazione alla sua sezione di community è però riservata agli Utenti maggiorenni (18 anni). Ai fini dell'utilizzo dei servizi, l'Utente si impegna a:

a)      fornire al momento dell'iscrizione dati veritieri, aggiornati e completi ed a comunicare tempestivamente tramite il Sito successive modifiche. I dati personali forniti dall'Utente sono trattati nel rispetto D. Lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy) e dalle altre norme vigenti in materia (GDPR, Regolamento UE 2016/679), secondo le modalità indicate nella Privacy Policy, che viene fornita al momento dell'iscrizione sulle pagine del Sito;

b)     aggiornare tempestivamente e costantemente i Dati di Registrazione affinché questi siano sempre attuali, completi e veritieri. Se l'Utente fornisce informazioni false, inaccurate, non attuali o incomplete, o se Rockit dovesse ritenere, a propria totale discrezione, che le informazioni fornite dall'Utente siano false, inaccurate, non attuali, incomplete o non adatte alle finalità del sito, Rockit si riserva il diritto a disattivare, in via temporanea o definitiva, il profilo dell'Utente in questione.  
 

4. ACCOUNT E PASSWORD DELL’UTENTE

Al termine della procedura di registrazione ai servizi, l'Utente ottiene l'assegnazione di un account (il suo "username" personale associato in maniera univoca alla sua email) e di una password assolutamente riservati dei quali l'Utente stesso è unico ed esclusivo responsabile, anche in ordine alle attività poste in essere tramite il loro utilizzo.

La procedura di registrazione al Sito consente l'uso di uno pseudonimo (username) a condizione che esso sia associabile a dati anagrafici corretti completi ed aggiornati, che potrebbero essere richiesti dall'Autorità Giudiziaria, nelle forme di legge, in caso di legittimo procedimento per la repressione di reati o nei casi e nei modi espressamente previsti dalla legge o dai regolamenti.

L'Utente, pertanto, si impegna a:

a)      comunicare immediatamente a Rockit qualsiasi utilizzo non autorizzato della propria password o del proprio account, nonché qualsiasi altra violazione delle regole di sicurezza di cui venga a conoscenza;

b)     se si utilizza un computer pubblico, osservare la buona norma di uscire dal proprio account al termine di ogni sessione di collegamento e di non lasciare incustodito l’accesso durante la sessione di collegamento. Rockit non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per eventuali danni derivanti dal mancato rispetto del presente articolo 4;

c)      custodire i dati di accesso al proprio account ed evitare l’accesso di terzi ad essi.

L'Utente è responsabile del proprio username e della propria password per accedere ai servizi di Rockit.it ed è conseguentemente responsabile di ogni conseguenza dannosa o pregiudizio che dovesse derivare, a carico di Rockit ovvero di terzi, a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento, sottrazione e/o compromissione della riservatezza della username e della password assegnati all'Utente.

L'Utente riconosce e prende atto che Rockit.it potrà sempre produrre rapporti e prove documentali sulle operazioni effettuate dall'Utente durante le sue sessioni di collegamento al proprio account e che la responsabilità di tali operazioni sarà sempre attribuita all’Utente.

L’Utente s'impegna a manlevare e tenere indenne Rockit da qualsiasi pretesa risarcitoria collegata all'utilizzo o all'abuso da parte di terzi della propria password o del proprio profilo Utente.

 

5. REGOLE DI BUONA CONDOTTA DELL'UTENTE NELLA COMMUNITY

Gli Utenti sono tenuti a comportarsi, nella fruizione del Sito e di tutti i suoi servizi, secondo i canoni della buona fede e della correttezza.
L'Utente riconosce che tutte le informazioni, i dati (ad esempio: musiche, suoni, fotografie, video, messaggi, commenti) o qualsiasi altro materiale ("Contenuto") accessibile pubblicamente sul Sito o con le App o trasmessi privatamente all’interno di Rockit, rientrano nella sola ed esclusiva responsabilità delle persone dalle quali tali contenuti provengono. Ogni Utente deve accertarsi di possedere tutti i diritti e le autorizzazioni necessarie al caricamento ed alla diffusione di qualsiasi Contenuto tramite i servizi di Rockit. Pertanto è l'Utente, e non Rockit, il solo ed esclusivo responsabile per qualsivoglia contenuto caricato, pubblicato, inviato via e-mail, o in altro modo trasmesso o diffuso da ogni singolo Utente per il tramite del sito di Rockit.

Rockit non controlla preventivamente alcun Contenuto trasmesso o diffuso dall’Utente tramite i servizi, di conseguenza non garantisce la liceità, veridicità, correttezza e qualità di tale Contenuto. Ogni Utente riconosce e accetta che durante l'utilizzo dei servizi e la navigazione generale del sito, e nonostante le l’impegno di Rockit a far rispettare le regole qui imposte, potrebbe rinvenire Contenuti che risultano offensivi, indecenti, reprensibili o non rispondenti alla propria etica personale. Rockit non potrà essere ritenuta responsabile per tali Contenuti nonché per eventuali errori, imprecisioni, omissioni nei Contenuti, né tantomeno per eventuali danni derivanti dalla fruizione ed utilizzo di tali Contenuti prodotti dagli utenti.

L'Utente che accede alla community si impegna altresì a non utilizzarla in alcun modo i nostri servizi per:

a)      caricare, pubblicare, condividere, inviare per posta elettronica o trasmettere e diffondere in altro modo qualsiasi tipo di Contenuto illecito, dannoso, minatorio, abusivo, molesto, diffamatorio, calunnioso e/o volgare, osceno, pornografico, blasfemo, lesivo della privacy altrui, razzista, classista o comunque reprensibile;

b)     provocare danni, di qualsiasi tipo ed entità, a minori di età;

c)      falsificare la propria identità;

d)     caricare, pubblicare, condividere, inviare per posta elettronica o trasmettere e diffondere in altro modo un Contenuto che non abbia il diritto di trasmettere

e)     diffondere messaggi elettorali o, comunque, di propaganda politica, esplicita o implicita;

f)       manipolare marchi, segni distintivi o indicazioni con la finalità di contraffare l'origine di un Contenuto trasmesso o diffuso tramite i servizi di community;

g)      caricare, pubblicare, condividere, inviare per posta elettronica o trasmettere e diffondere in altro modo un Contenuto che comporti la violazione di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di soggetti terzi;

h)     caricare, pubblicare, condividere, inviare per posta elettronica o trasmettere e diffondere in altro modo virus, malware, spyware o qualsiasi altro codice, file, algoritmo o programma che possa arrecare danno ad altri utenti;

i)        caricare, pubblicare, condividere, inviare per posta elettronica o trasmettere e diffondere in altro modo pubblicità, spam, catene di S.Antonio o qualsiasi altra forma di Contenuto e/o comunicazione non autorizzata o non richiesta;

j)       violare qualsivoglia legge o regolamento applicabile;

k)      perseguitare o in altro modo molestare terzi soggetti, ad esempio con attività di stalking;

l)       raccogliere, conservare o diffondere dati personali degli altri Utenti senza un loro esplicito consenso.

L’Utente prende atto ed accetta che sui Contenuti e sulle operazioni degli utenti durante le loro sessioni di collegamento alla community, possano essere presenti misure tecnologiche di protezione ai sensi e per gli effetti della Legge sul Diritto d'Autore.

L'Utente prende atto che Rockit, pur non controllando preventivamente i Contenuti, si riserva il diritto discrezionale di rifiutare o rimuovere un qualsiasi Contenuto proposto dall’Utente tramite i servizi.


7. CONTENUTI PUBBLICI

L’Utente riconosce e prende atto che ogni Contenuto pubblicato sul Sito e sulle App da Rockit.it e dalla sua redazione sono o potrebbero essere protetti dalla Legge sul Diritto d’Autore e dalle Convenzioni Internazionali vigenti e, pertanto, sono oggetto di diritti di proprietà intellettuale ed industriale di titolarità esclusiva di Rockit e/o di fornitori terzi che hanno concesso l’uso. L’Utente è pertanto autorizzato ad utilizzare i predetti dati, informazioni, notizie e Contenuti, per uso esclusivamente personale, obbligandosi a non distribuirli con qualsiasi mezzo, anche telematico, pubblicarli, cederli a terzi a titolo oneroso. Al fine di evitare dubbi interpretativi, Rockit sottolinea che i Contenuti sono fruibili esclusivamente in luoghi privati, nei quali non possa accedere il pubblico e dove siano esclusi qualsiasi forma di corrispettivo per la visione e/o fruizione e qualsiasi altra finalità commerciale o pubblicitaria o comunque diversa da quella della semplice fruizione/visione di detti Contenuti nell'ambito privato.

Gli Utenti potranno partecipare e contribuire con la loro creatività alla realizzazione del Sito e dei contenuti delle App. Relativamente a tutti quei Contenuti che derivano dall’attività dell'Utente nella community e che l’Utente inserisce spontaneamente nelle varie aree del sito accessibili al pubblico anche da utenti non registrati, l'Utente concede a Rockit l’utilizzo gratuito e non esclusivo, di utilizzare e pubblicare sul Sito e sulle App tali Contenuti (in tutto o in parte) in tutto il mondo e su qualsiasi dispositivo su cui può essere fruito.


8. MANLEVA 

L'Utente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare Rockit da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le ragionevoli spese legali, che possa derivare dai Contenuti trasmessi o inviati dall'Utente, dall'utilizzo dei servizi da parte dell'Utente, da una violazione di norme, regolamenti o di diritti di terzi.


9. CESSIONE E SFRUTTAMENTO COMMERCIALE DI SERVIZI E CONTENUTI

L'Utente si impegna a non riprodurre, diffondere, duplicare, copiare, vendere, eseguire framing  e comunque a non sfruttare a fini commerciali alcun Contenuto o servizio di Rockit senza aver ottenuto da Rockit le opportune autorizzazioni.
 

10. NORME GENERALI RELATIVE ALL'UTILIZZO E MODIFICHE AI SERVIZI

L'Utente riconosce e accetta che Rockit potrà stabilire regole e limiti riguardanti l'utilizzo dei servizi della community e la fruizione dei Contenuti.

L'Utente riconosce e accetta che Rockit ha il diritto di disattivare a sua discrezione gli account che rimangono inattivi per un lungo periodo di tempo.
Rockit si riserva in ogni tempo il diritto di modificare o disattivare, temporaneamente o permanentemente i servizi (o una qualunque parte di essi), con o senza comunicazione all'Utente. L'Utente accetta che in nessun caso non potrà ritenere Rockit responsabile per la modifica, la sospensione o la disattivazione dei servizi.


11. FINANZIAMENTO DEL SITO E RAPPORTI CON GLI INSERZIONISTI

L'Utente prende atto ed accetta che il servizio gratuito è reso possibile anche grazie ai proventi delle inserzioni pubblicitarie inserite sul Sito da imprese commerciali terze. 


12. LINK

Durante la navigazione, l’Utente potrà incontrare link ad indirizzi web esterni. Relativamente a tali link, Rockit non può in alcun modo essere ritenuta responsabile per il funzionamento e la qualità di tali risorse esterne che Rockit non può controllare. L'Utente pertanto prende atto ed accetta che Rockit non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, sofferti dall'Utente a causa della navigazione di tali link esterni. Invitiamo pertanto a fare attenzione nell’uso di questi link esterni.


13. DIRITTI DI PROPRIETÀ DI ROCKIT

L'Utente riconosce che il sito di Rockit è un sistema di contenuti, codici e software protetti dalle leggi in materia di proprietà intellettuale e/o industriale.

L'Utente inoltre prende atto ed accetta che i Contenuti presenti nelle inserzioni pubblicitarie e nelle promozioni di terze parti sono protette dalle norme in materia di diritti d'autore, marchi, brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale.

 

14. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Rockit non può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, di qualsiasi tipo, specie o natura derivanti da un utilizzo o dalla mancata possibilità di utilizzo dei servizi e Contenuti di Rockit; da un accesso non autorizzato ai dati dell'Utente.


15. TUTELA DEL DIRITTO D'AUTORE

Rockit ha un estremo rispetto per ogni diritto di proprietà intellettuale e/o industriale di terzi e chiede a tutti i suoi utenti di essere altrettanto rispettosi e sensibili. Chiunque ritenga che un proprio diritto di proprietà intellettuale e/o industriale sia stato violato attraverso Rockit è invitato a segnalarci immediatamente in quale parte del sito e su quale Contenuto o servizio è avvenuta tale violazione. Rockit si impegna ad agire nel più breve tempo possibile.

 

Per segnalare utilizza questo form o telefona direttamente in redazione 0289052371.



16. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le parti si danno reciprocamente atto ed accettano che ogni e qualsiasi controversia e/o questione connessa con la formazione, l'interpretazione, l'esecuzione, le modifiche e la risoluzione delle presenti condizioni generali e particolari sarà disciplinata dalla legge italiana e sottoposto esclusivamente alla giurisdizione italiana. L’Utente accetta che per la soluzione di controversie civili la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano. Per tutto quanto qui non espressamente previsto si fa rinvio alla normativa italiana applicabile.


17. COMUNICAZIONI E DOMICILIO DELL’UTENTE

Per ogni comunicazione relativa alle condizioni generali e particolari di contratto e per qualsiasi controversia e/o questione connessa con la formazione, la validità, l'interpretazione, l'esecuzione, le modifiche e la risoluzione delle presenti Condizioni d’Uso, l'Utente elegge domicilio nell'ultimo luogo di residenza, e secondo l’ultima email, da lui indicato a Rockit tramite i moduli di registrazione presenti sul Sito. Nel caso di dati non completi, l’Utente si impegna a comunicare il suo domicilio al momento della comunicazione.


18. REGOLAMENTAZIONE DELLE CONDIZIONI D’USO E PRIVACY POLICY

Le presenti Condizioni d’Uso, unitamente alla Privacy Policy, costituiscono l’intero accordo tra l'Utente e Rockit.

Il mancato esercizio da parte di Rockit di un proprio diritto previsto dalla legge o dalle Condizio d’Uso non costituisce rinuncia al diritto medesimo.

I titoli degli articoli qui presenti sono inseriti al fine esclusivo di chiarezza espositiva e non hanno effetti giuridici.


19. VIOLAZIONI ALLE CONDIZIONI D’USO

Rockit invita i propri utenti ad avere un senso di responsabilità verso il sito e di segnalare a Rockit eventuali violazioni delle Condizioni d’Uso da parte di altri utenti.

---
L'articolo Condizioni d'Uso di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-02-01 09:00:00