Sono usciti – mi sa che lo sapete già – gli Spotify Wrapped, i dati annuali realizzati dalla piattaforma di streaming, che, oltre a farci sapere a livello personale quanta e quale musica "consumiamo", ci dicono parecchio dello stato della musica in Italia. E dunque? Se, in estrema sintesi, Geolier, Lazza e Anna sono i grandi fenomeni del mercato italiano e Taylor Swift e Sabrina Carpenter di quello globale, ci sono un po' di altre riflessioni da fare. Queste.
In Italia si ascolta “solo” musica italiana
Non c’è un solo nome straniero tra i primi 10 artisti più ascoltati in Italia. La numero uno (che è anche di gran lunga la più ascoltata al mondo), Taylor Swift, è al quarto posto, ma solo se si considerano le sole artiste donne, nella cui top ten appaiono altri due nomi da fuori confini, Billie Eilish e Dua Lipa, che comunque hanno fatto meno ascolti di Emma e molti meno di Annalisa, Rose Villain e Anna (terza, seconda e prime tra le donne). Ma tra i maschi nada di nada, padroni a casa nostra. Autarchicissimi.
In Italia si ascolta “solo” rap
Che il rap sia egemone negli ascolti è un dato di fatto, soprattutto nella fascia giovane che è quella che maggiormente usa Spotify (ricordiamo i Wrapped riguardano solo gli ascolti sulla piattaforma). Ma mai si era verificata una top ten tutta rap, senza alcuno spazio per il pop (in passato c’era sempre un nome tipo Pinguini Tattici Nucleari o Blanco che sbucava tra i 10 a rompere l’egemonia). Anche tra gli album i 10 più ascoltati sono tutti con le barre. Il rap non fa prigionieri.
Maschi bianchi
Oltre che tutti rapper, i 10 artisti più ascoltati d’Italia sono tutti uomini. Tranne Anna, superstar al femminile di questa stagione. Sono di età varie, c’è una folta rappresentanza di quella “generazione 2016” che impose il fenomeno trap in Italia e che ora va per i 30 anni (Sfera secondo, Lazza terzo, Tedua quarto), c’è un solo “pioniere” come Guè e una folta rappresentanza di giovani ma già dominanti: Geolier è l’artista più ascoltato di questo Paese (senza cantare in italiano!), Kid Yugi è l’emergente più emerso che ci sia (settimo tra gli ascolti complessivi)
Sanremo più Estate più Tony Effe
La chart dei brani più ascoltati, invece, è più varia, senza un unico genere al comando. Può quasi sembrare schizofrenica, e invece segue “regole” ben precise. In pratica per avere successo bisogno essere andati a Sanremo (ancora Geolier primo, Mahmood terzo e Annalisa nona) oppure essere aver macinato stream sotto “radio ombrellone”: al secondo posto c’è “Come un tuono”, sesta “30° Gradi” di Anna. Incredibile il record di Tony Effe che piazza tre brani in top ten: “Sesso e samba”, quinta, il più alto in classifica. Una curiosità: a differenza dei dischi qua c’è un “intruso” straniero, “Gata Only”, pezzo reggaeton trascinato da Tik Tok.
Da Geolier a Geolier
Come detto, anche tra i dischi (o spesso insiemi di singoli) più streamati c’è solo rap italiano. Geolier apre e chiude questa classifica. “Dio lo sa” è primo, anzi primissimo, “Il coraggio dei bambini” nono. Peccato che quest’ultimo album abbia ormai due anni. Non è l’unico disco non di stagione in una classifica che comprende anche “X2VR” di Sfera. Dei “long seller” che restituiscono la dimensione del culto (al di là dei giudizi personali) e rompono le dinamiche di musica fast food tipiche di questi tempi.
’O Stream Mio
La classifica più divertente è quella relativa agli italiani più ascoltati all’estero. Che è sempre un mix sconvolgente di pianisti di classe, musica delle giostre, bel canto e artisti che hanno più ascolti a Caracas che nel loro Paese. Più i Maneskin, che da quando hanno fatto il botto dominano la classifica (primi anche quest’anno in questa “specialità). Dietro di loro Meduza e Gabry Ponte, quinto Gig Dag, per chi ama i Bpm belli pazzerelli. Nomi che si mischiano con quelli di Einaudi e Vivaldi (capolavoro!), ma anche con Pausini, Bocelli e Ramazzotti. Al nono posto la Carrà: “Pedro” è andato virale su Tik Tok (è diventato pure una specie di inno politico) e lei è tornata a essere il “meglio di Santa Fe”.
---
L'articolo Cosa ci dicono i Wrapped 2024 di Spotify sulla musica in Italia di Redazione è apparso su Rockit.it il 2024-12-05 14:54:00
COMMENTI