Un inno all’amore – "perversione ancora capace di salvare gli esseri umani dai più bastardi demoni dell’autostima", come dice il suo autore – potente e liberatorio, punk ed elettronico: è questo Darkamore, il nuovo singolo di Ibisco prodotto da Cosmo. Due artisti che grazie a Project Together di Dr. Martens e MI AMI hanno lavorato assieme, unendo due mondi e due generazioni in un brano che spacca il cuore in due, ma allo stesso tempo fortifica.
La visione è quella – del tutto personale, ma in grado di toccare la storia e le emozioni di chiunque – del giovane Filippo Giglio, piccolo poeta tra le voci e le penne più belle dell’underground contemporaneo. Il mondo sonoro – capace di sublimare i generi in una sola produzione, facendo convivere chitarre ed elettronica – è, invece, quello di Marco Jacopo Bianchi, grande artista tra le firme più originali e radicali che abbiamo.
Li abbiamo incontrati ieri, durante la presentazione di Darkamore presso il flagship store milanese di Dr. Martens in via Torino. Una bella serata accompagnata da talk, musica dal vivo e dj set (firmato Splendore), che ha segnato la prima importante celebrazione di Project Together, l’iniziativa di Dr. Martens e MI AMI nata durante la prima edizione di Tough As You Fest.
Il festival che ad ottobre scorso ha inondato di live, talk, incontri e workshop tre giorni pazzeschi il Circolo Magnolia di Milano. L’occasione per diversi giovani non solo di suonare live la loro musica, ma anche di incontrare e dialogare con chi della musica ne ha fatto una professione da anni in sessioni di produzioni e registrazione musicale.
Darkamore nasce proprio lì: dal palco del Tough As You Fest allo studio di Cosmo, a una sessione finale di mix e master con il sound engineer Andrea Suriani. Fino a prendere forma e movimento nelle immagini di Silvia Violante Rouge, che ha realizzato il videoclip del brano assieme al suo autore, restituendo il grigiore e l’oscurità, il cemento di provincia e “i cessi del lavoro dipendente” tipici dell’immaginario di Ibisco.
Ieri sera, per la prima volta, nel flagship di Dr. Martens in via Torino, il giovane cantautore ha presentato Darkamore in dialogo con Carlo Pastore (direttore artistico del MI AMI) ed Elisa Ramella (Country marketing manager di Dr. Martens e voce del brand). E ha portato live il singolo prodotto da Cosmo, seguito dai migliori brani del suo disco di debutto, Nowhere Emilia (uscito a gennaio per V4V Records).
È stato l’esordio di Darkamore, ma anche l’inizio di una nuova stagione di Tough As You, che vivrà all’interno del MI AMI il prossimo 27, 28 e 29 maggio. E si ripeterà ad ottobre: una seconda edizione in cui non mancheranno musica dal vivo, incontri e un rinnovato Project Together per tutti coloro, come Ibisco, che continuano a credere in un sogno chiamato musica. A sostegno delle nuove generazioni di talenti dell’industria musicale, sempre per diventare grandi insieme. Tougher Together.
---
L'articolo “Darkamore”: Ibisco e Cosmo regalano meraviglia di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-05-13 14:15:00
COMMENTI