"Chiudi gli occhi e ENJOY THE FUN".
Recita così una delle poche comunicazioni al mondo di questa affascinante esperienza musicale che MI AMI sta per portare in Italia. I Deki Alem saranno protagonisti di un doppio evento, per fare conoscere al pubblico italiano per la prima volta una band – anzi, di questa identità artistica – che rappresenta qualcosa di inedito e potentissimo nel panorama musicale europeo.
Il primo appuntamento è il 17 marzo, assieme a Nobody Cried For Dinosaurs e Aftersalsa, per la prima preview del festival presentata da MI AMI e DR. MARTENS, al Covo Club di Bologna. Si bissa il 28 maggio, nella serata conclusiva del MI AMI, quando, attesissime, saliranno sul palco dell'Idroscalo di Milano anche le band internazionali tra cui proprio il duo svedese. Troppi fighi, per non riproporli anche al pubblico del festival dei baci.
Si sa pochissimo dei Deki Alem, inafferrabili, quasi extrasensoriali nell'immaginario quanto nel suono che propone. Lontani e figli di nessuno, fenomeni spirituali, i Deki Alem sono una coppia di gemelli svedesi. I loro veri nomi: Sammy e Johnny Bennett.
Mettono assieme purezza e mascolinità sensibile, sono post-identitari, mescolano sottogeneri come drum & bass, dance e rap in modo totalmente armonioso, su cui appoggiano le loro linee vocali pazzesche. Potete farvene un'idea più compiuta – o meglio rimanere confusi, ma con cognizione di causa – grazie agli ascolti via YT e Spotify proposti in questa pagina.
Difficile, e molto poco sensato fornire delle reference, ma ci proviamo: immaginate i Joy Division mischiati a Santigold, oppure dei Klaxons non bianchi e non fighetti. Il duo ha all’attivo un singolo e un EP di debutto dal titolo Among Heads, che è stato prodotto da LIOHN e Klahr (che oltre a essere strettissimo collaboratore dei due gemelli, ha lavorato con Lady Gaga, Bree Runway, Swedish House Mafia). Nel corso del 2023 arriverà il loro secondo lavoro, dal titolo Fluent Stutter.
All’Eurosonic di Groningen tutti si sono accorti della straordinarietà della loro proposta, tanto che sono finiti al primo posto della classifica Exchange, votati da tutti i promoter d’Europa. I due hanno fatto da support band ai Gorillaz e sono stati in tournée ad Amsterdam, Londra e Parigi. Ora l'Italia, prima a Bologna il 17 marzo con la preview presentata assieme a DR. MARTENS, poi al MI AMI domenica 28 maggio.
Unica soluzione per non perdersi tutta questa bellezza: esserci!
---
L'articolo I Deki Alem dal vivo sono qualcosa di mai visto prima di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-03-09 16:15:00
COMMENTI