Sono il numero Dieci: dagli ukulele alla carriera solista, passando per Cosmo

All'anagrafe è Roberto Grosso Sategna, viene da Ivrea e ha suonato con i Ten Dogs, i Drink to Me e l'amico di sempre Marco Jacopo Bianchi. Ora, con "Coperta", manda a fanculo le paranoie e si prende tutto il palco

Un frame dal video di "Coperta"
Un frame dal video di "Coperta"
16/12/2019 - 11:27 Scritto da Redazione DIECI 0

Dieci è il progetto solista di Roberto Grosso Sategna. Prima c'erano stati i Ten Dogs in cui cantava in inglese e mischiava l'ukulele con il folk, oppure dai Drink To Me al fianco dell'amico di sempre Marco Jacopo Bianchi, in arte Cosmo, con cui ha suonato in giro per l'Italia negli ultimi anni.

Coperta è il primo singolo, in uscita oggi per 42Records, che preannuncia l'arrivo di qualcosa di più grande nel 2020; in antperima su Rockit vi potete godere il video, in sella ad un cavallo. 

Da dove arriva Dieci, parlaci del tuo percorso fin qua?

Tanti anni fa avevo un progetto chiamato Ten Dogs, in cui cantavo in inglese e facevo una specie di folk lo-fi con ukulele e batterie elettroniche. Ho fatto un EP, un bel po’ di concerti in giro per l’Italia e l’Europa, e registrato un disco. Che non ho mai fatto uscire, perché mi sono preso male con lo scrivere canzoni e cantarle e ho smesso. Contemporaneamente ho iniziato a suonare con Marco nei Drink To Me e poi con Cosmo. Sono anche io di Ivrea, anche se vivo a Bologna da un botto, e ci conosciamo dai tempi del liceo. Poi qualche tempo fa ho deciso di mandare affanculo le mie insicurezze e paranoie e ho ricominciato a scrivere e cantare, ed ora eccomi qua.

Vai davvero a cavallo o ti stavi cagando in mano?

Prima volta che salgo su un cavallo, ma ho un certo portamento.

Ti vesti sempre cosi?

Magari. Lo styling del video è opera di Franco Modena, alter ego di Giacomo Laser, alter ego di Gioacchino Turù, regista del video nonché uno degli amici storici di Ivrea, come Marco o come Andrea Suriani, che ha mixato e masterizzato la canzone. Ci conosciamo tutti da sempre.

Ti fai davvero i viaggi che si vedono in questo video?

Sì. Per me i testi sono decisamente la parte più importante, è lì che provo a metterci davvero del mio. Secondo me Giacomo è stato bravo a rendere in immagini il mio modo di scrivere, un po’ surreale e ironico. E poi quello è davvero il mio letto, quindi direi che come onestà ci siamo.

A chi dobbiamo guardare per capire cosa farà DIECI prossimamente?

Canzoni di Paolo Conte, prodotte da J Balvin nel suo garage con un computer, una tastiera e Logic. Resto umile.

Disco quando?

Coperta è il primo singolo di un disco intero che uscirà nel 2020 per 42 Records. Quindi il prossimo anno ci sarà un tour, sto iniziando a lavorarci proprio in questi giorni. Sto mettendo in piedi la band.

video frame placeholder

---
L'articolo Sono il numero Dieci: dagli ukulele alla carriera solista, passando per Cosmo di Redazione è apparso su Rockit.it il 2019-12-16 11:27:00

Tag: anteprima

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia