Venerdì 26 maggio a MI AMI arriva una grande festa del rap italiano: DJ Shocca, uno dei producer e beatmaker più importanti per la storia del rap italiano, presenta il suo nuovo album Sacrosanto, in uscita proprio il giorno del suo live. Saranno tantissimi gli ospiti che si alterneranno al mic e li sta pian piano già iniziando a svelare sui suoi profili social. Per ora Ensi e Ghemon sono tra i nomi spoilerati, molti altri ne arriveranno. E chissà che più di qualcuno di questi non faccia una comparsata durante il MI AMI...
L'uscita di Sacrosanto coincide con il rilancio di Unlimited Struggle, etichetta/collettivo fondamentale per la scena hip hop, culto puro fin dal disco 60 Hz, dove assieme a Shocca si trovano Inoki, Club Dogo, Primo, Bassi Maestro, solo per citarne qualcuno. In attesa di vivere un live che sa già di leggenda, facciamo un ripassino dei fondamentali con 10 brani da conoscere di DJ Shocca, scelti da lui stesso.
Ghettoblaster
DJ Shocca feat. Stokka & Mad Buddy, DJ Double S (2004)
E visto che parliamo di fondamentali, partiamo dal disco che ha cambiato tutto, 60 Hz, che inevitabilmente si prende una bella fetta di questa top 10. Stokka & Mad Buddy sulla traccia, una di quelle in cui "alzi il volume per il gusto di pomparlo", su le mani a tempo della strumentale essenziale cucinata dal nostro. Un inno all'hip hop riassumibile in: "Dimmi se ci credi in un piatto rullante e cassa". Be', non serve neanche chiederlo.
Bolo by Night
DJ Shocca feat. Inoki, Royal Mehdi (2004)
Qua è storia vera, una di quelle 4-5 tracce del rap dei primi anni 2000 che anche i sassi conoscono, e su cui probabilmente muovono pure la testa a ritmo. Inoki e Royal Mehdi rappano di quella street life vissuta sotto i portici di Bologna, per un anthem così iconico che Inoki ne ha fatto sia un remix nel 2005 che una versione milanese lo scorso anno, accompagnato da Jake La Furia e Emis Killa (li ritroveremo entrambi più avanti). E alla prod? Sempre Shocca, ovviamente.
Notte blu
DJ Shocca feat. Frank Sicliano (2004)
Ma la Bolo di cui sopra ha anche colori più malinconici. Come la Notte blu di Frank Siciliano, che si muove tormentato dai pensieri attraverso una notte insonne, cercando di far prendere alla calma il posto dell'ansia. Suoni malinconici, con archi e piano che ammorbidiscono il groove di batteria, per un brano dove chiudere gli occhi e ritrovare il respiro.
Sempre grezzo
DJ Shocca feat. Primo (2004)
L'immersione in 60 Hz si chiude con Sempre grezzo, con le barre del mai dimenticato Primo Brown dei Cor Veleno. Il suo flow viene apparecchiato dalle poche note di flauto che caratterizzano le strumentale, per un risultato che "ti prende dritto in faccia", ma per davvero. Sempre grezzo, ma sempre per davvero.
Catrame
DJ Shocca & Frank Siciliano feat. Club Dogo, Reverendo (2007)
Jake prima, Guè poi, con il ritornello dalle inflessioni reggae cantato da Reverendo a fare da ponte e il tocco di Shocca che sfocia nell'epico. Catrame è un racconto di vita vissuta con Milano sullo sfondo, dove l'asfalto è coperto di sangue, ma la strada da percorrere è ancora lunga per arrivare alla vetta. "Perché un domani questa città sarà in fiamme", si dice alla fine. Un verso che ogni giorno che passa sembra una profezia in procinto di avverarsi.
Con i soldi in testa
DJ Shocca & Frank Siciliano feat. Marracash (2007)
Altra traccia da Struggle Music che mette Milano al centro, questa volta raccontando dei mille bivi di fronte a cui ci si trova nel corso degli anni, guardati specchiandosi nelle vite degli altri, e su una strumentale che si poggia su un incedere funky dalle venature malinconiche. Frank Siciliano e Marracash sulla traccia confessano pensieri, sogni, illusioni e rimpianti, con la consapevolezza che, in realtà, non si poteva scegliere altra strada se non quella su cui ci si trova ora.
L'amore dov'è?
DJ Shocca & Bassi Maestro feat. Ghemon (2007)
Omaggio a Jay-Z e Common nel ritornello per un brano che parla di amore, quando nei fatti non lo si vede davvero. Di fronte all'apparenza sfrontata e all'autocelebrazione, Bassi e Ghemon scavano nel loro profondo, come una forma di ultima resistenza a un mondo (e a un business) profondamente malato. A salvarci, come sempre, ci pensa la musica.
Back Again
Nitro & DJ Shocca (2013)
Nitro pubblica il suo primo album, Danger, quando ha appena vent'anni, dopo essersi fatto notare come freestyler di livello su MTV Spit, ma suona già come un veterano. Back Again è la seconda traccia del disco, una bella sberla di flow e punchline spietate, il tutto valorizzato dalla asciutta strumentale curata dal nostro Shocca. Maestria pura.
La G la U la E pt. 2
Guè produced by DJ Shocca (2021)
Eh vabbè, che ve lo diciamo fare. Se Guè diventa Guesus, Shocca è qui per farne volare il verbo dall'impianto. Non serve altro: Guè spacca come sempre, ricordandoci – come se ce ne fosse il bisogno – perché per così tanti sia visto come il numero uno. Tre lettere, una sentenza. Curiosità: il primo La G, la U, la E aveva alla produzione un altro membro della Unlimited Struggle, Zonta.
Morto di fame
Emis Killa & Lazza produced by DJ Shocca (2021)
Due strofe, dritte per dritte. Da una parte Emis Killa, dall'altra Lazza, storie simili che si intrecciano e portano dalla strada ai grandi palchi. Spaccati di vita in cui si vede quanto il rap abbia sempre bruciato dentro e quanto continui a farlo, senza mai dimenticare il percorso fatto. "Senza cachet, anche in un bar, probabilmente avrei cantato uguale".
---
L'articolo Le 10 migliori canzoni di DJ Shocca, secondo DJ Shocca di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-05-11 11:38:00
COMMENTI