Non sono molti i posti in cui si può suonare in Italia, quelli che resistono al mainstream e che hanno resistito al Covid. Ancora meno, ahime, sono in Calabria, una regione che ha sempre fatto fatica da un punto di vista dell'offerta culturale, come dimostrano i relativamente pochi tour che fanno tappa in questa terra.
In Calabria non sono ancora molti i locali ai quali ci si può candidare per proporre la propria musica. Va meglio con i festival estivi, con realtà come Be Alternative o Color Fest, per citarne due tra molti, che sono diventati negli anni appuntamenti sempre più grandi e centrali. Per quanto riguarda le venue, però, la difficoltà sono notevoli. Ma ci sono anche delle storie in controtendenza, che vi invitiamo a conoscere qualora doveste andare in vacanza in questa splendida regione, o magari voleste suonarci.
Nel cosentino ci sono realtà che hanno fatto la storia del territorio musicale, a partire dai grandi eventi ed ancora oggi si impegnano per essere il più possibile appetibili. L’unico club che può chiamarsi tale è il Mood Social Club, a Rende, ex B-Side, da sempre culla universitaria. Qui le ospitate sono di risonanza nazionale. Resiste al tempo ed è sempre conteso dai booking per poter ospitare il proprio roster. Centinaia sono gli artisti di ogni genere musicale che ne hanno calcato il palco, tra cui: Psicologi, Giorgio Poi, Giorgio Canali, Emma Nolde, Diaframma, Massimo Volume, Mecna, Dutch Nazari, Scarda, Davide Shorty, Cimini, Wrongonyou, Nicolò Carnesi, Clavdio, Viito, Eman, il Parto delle Nuvole Pesanti e tanti altri ancora. La voglia di organizzare è tanta, si fa di tutto per tenere alto il nome del Mood Social Club e far si che il club rimanga l’ambiente musicale più frequentato in Calabria.
Cullandoci ancora nella valle del cosentino, è doveroso citare l’associazioneEntropia APS con sede al Centro Polifunzionale Dell’Univeristà della Calabria, il centro storico del polo universitario. Fino al 2011 sono state organizzate numerose serate ed eventi importanti di musica live con artisti conosciuti del panorama della musica italiana, quali: I tre Allegri Ragazzi Morti, Marta sui Tubi, Sud Sound System, Skiantos, Après la Classe, la Bandabardò e i Modena City Ramblers. Dal 2011 in poi, il capannone in cui si tenevano i concerti è stato dismesso, ma tuttora l’associazione rimane un punto nevralgico e di riferimento per il pubblico universitario.
Continua ad essere presente sul territorio organizzando ogni venerdì presso il Centro Polifunzionale, laserata Filo Rosso, tanto attesa dagli studenti universitari. Sempre qui, ogni giovedì Jam Sassion e molti artisti emergenti e non si esibiscono al chiuso sul palchetto. Live sempre attesi con grande entusiasmo.
Tante le associazioni presenti sul territorio, che si impegnano nel creare iniziative culturali ed eventi musicali, come ad esempio GAIA Galleria Arte Indipendente Autogestita. Tutto questo succede tra Rende e Cosenza ed è forse esempio calzante di come l’ambiente universitario faccia la differenza sui territori in cui vivono realtà di giovani interessati all’arte in ogni sua forma espressiva.
Spostandoci un po' più a sud, locale senza ombra di dubbio alternativo è il Cafè Retrò, a Lamezia Terme. Qui tanta è la voglia di far esibire emergenti e dar spazio al nuovo, da sempre portatori di novità sul territorio lametino e di tutto l’entourage. Molteplici le serate che hanno visto protagonisti artisti del calibro di Samuel dei Subsonica, Motta, Paolo Bevegnù, Lorenzo Kruger, I Legno e ancora l’attesissimo dj set di Fabio Nirta, nome di punta qua. Uno dei locali in cui proporsi come emergente, sempre disponibili ad accogliere candidature. Il pubblico è vasto e vario, così come la fascia d’età, con un fattore comune, la voglia di ascoltare la musica, quella che suona.
Dall'altra parte della costa, sullo ionio, giungiamo a Marina di Gioiosa Ionica. Qui è doveroso citare il locale in assoluto più storico del territorio calabrese, il Blue Dahlia Gallery Art Cafè. Moltissimi artisti della scena indipendente sono stati qui a suonare, solo per citarne alcuni: Scisma, Eugenio Bennato, Giorgio Canali, Nobraino e molti altri. Luogo di riferimento in cui è possibile esprimersi in qualsiasi forma artistica, senza ombra di dubbio è un posto inclusivo in cui l’arte viene valorizzata in forma totalizzante.
A Palmi, sul versante del tirreno, segnaliamo Officine Balena, un concept a tre piani in cui si può ascoltare musica dal vivo obbligatoriamente inedita con un centinaio di date annue ed una serie di servizi molto interessanti per il pubblico, dalla vendita dei vinili alla fumetteria. Sempre nel reggino, troviamo Interzone, sulla sua pagina Instagram si può trovare link in bio fruibile per collaborazioni e nuove proposte, lo spazio è molto intimo e le iniziative musicali sono veramente tante e svariate. Molteplici concerti a partire da jam session, musica rock, metal e noise jazz.
Nel territorio di Catanzaro per proporsi o partecipare ai loro eventi, si può fare riferimento ad un’associazione nata da poco, Factory Area, organizza eventi all’aperto, o eventi con un mood tutto originale, come ad esempio le serate organizzate in una ex raffineria abbandonata a Soverato. Il pubblico è giovane ed interessato alla musica emergente, in Factory Area si predilige la musica suonata, in cui i protagonisti sono gli strumenti.
Spostandoci a Crotone, è d’obbligo passare allaFabbrica, il cui palchetto è degno di nota, capace di ospitare band e diverse ed interessanti iniziative culturali. Le serate proposte accontentano tutto il pubblico, dalla musica pop a quella alternative, al jazz e alla musica d’autore, per passare poi alle serate karaoke e al dj set.
Alla fine di questa lettura, se siete arrivati fin qui avrete ottenuto il passaporto musicale calabro, per cui non vi resta che organizzare un mini tour, anche perché mal che vada ne approfittate per godere della Calabria, potrebbe essere di ispirazione per chiunque.
* L'autore è un artista calabrese, con il nome d'arte di Giacali. Andatevi ad ascoltare la sua musica qua. Se avete altri locali dove si suona live in Calabria segnalateci a pro@rockit.it.
---
L'articolo Sweet Home Calabria: tutti i posti dove si suona dal vivo nella regione di Giacinto Caligiuri è apparso su Rockit.it il 2023-02-14 07:37:00
COMMENTI