È primavera, ma ancora non si sa nulla dei tour di primavera

Il 31 marzo dovrebbe finire ufficialmente dopo due anni “l’emergenza” Covid, ma nel mondo dei live continuano a mancare troppe informazioni e ognuno va per la sua strada. Il punto su concerti e tour di aprile - mica pochi -, quelli che si faranno e quelli che salteranno per le troppe incognite

Il 31 marzo è una data cerchiata 20 volte in rosso nel nostro calendario. Da quel giorno, almeno secondo le ultime dichiarazioni del presidente Draghi, dovrebbe concludersi lo stato d'emergenza, lasciando spazio a progressive riaperture che già da troppo tempo stiamo aspettando. In questi giorni pare che il governo stia lavorando una road map per allentare le misure anti Covid e permetterci di tornare a una situazione di normalità. Per ora, almeno per quanto riguarda le attività dei live, si continua a navigare a vista, muoversi a tentoni a fronte di una regolamentazione che non c'è, con la speranza di arrivare a uno sblocco definitivo dei concerti.

E per il momento cosa si sta facendo? Non sono poche le venue che già hanno realizzato dei live nelle ultime settimane, così come molte altre si stanno muovendo per riaprire, pur nel silenzio generale delle istituzioni e del ministero, che ancora non ha risposto ai dubbi e all'incertezza degli operatori del settore. Per ora i tour più grossi stanno continuando a venire posticipati tra l'estate e l'autunno inverno, mentre con i piccoli – visto che muovono meno economie e sono quindi meno rischiosi – sembra essere tutto in ballo.

Tra i live più attesi di aprile – se non l'unico, visto che ha visto diversi rinvii ed è stato da diverso tempo fissato nel weekend di Pasqua – c'è la festa dell'amore di Cosmo, che proprio in queste ore ha annunciato nel dettaglio come si svolgerà: non più un semplice live, ma una sorta di mini festival di 3 giorni con diversi ospiti che si esibiranno prima del musicista piemontese. "L'abbiamo rinviata fino adesso proprio per poterla fare senza restrizioni, noi lavoriamo per farla fino a che non dovesse arrivare un chiaro stop", ci spiega Veronica Proia di DNA Concerti. "Abbiamo qualche artista con cui sono già state fissate delle date, come Laila Al Habash. Noi comunque non ci fermiamo, lo siamo stati già abbastanza a lungo".

"Gli artisti più grossi li abbiamo spostati in estate o a novembre-dicembre, anche se qualcuno abbiamo comunque deciso di tenerlo per la primavera", ci racconta invece una agente booking che abbiamo contatto per farci spiegare come si stiano muovendo in questo momento di buio e che preferisce rimanere anonima. "Comunicazioni specifiche non ne abbiamo avute, sappiamo solo che il 31 marzo finisce lo stato d’emergenza, quindi in mancanza di altre notizie noi andiamo avanti col nostro lavoro".

A chiudere il giro di testimonianze degli operatori del settore e a confermare il clima di incertezza in cui si è costretti a lavorare c'è Alfonso Senatore di Radar Concerti: "Noi per aprile non abbiamo rinvii, nel senso che per quel periodo non avevamo niente di grosso previsto, quello che stiamo facendo lo stiamo costruendo un po' in corsa. A marzo dovevamo avere gli Idles che abbiamo rimandato all'estate, mentre altre cose più piccole – per esempio Iside e Vanarin – le abbiamo fatte, ma sempre brancolando un po' nel buio. Alla fine sono i locali e i promoter a decidere come gestire le capienze, le sedute o lo stare in piedi. Per nomi un po’ più grossi stiamo vedendo di fare dei live primaverili, però comunicazioni dalle istituzioni non ne abbiamo ricevute, dobbiamo muoverci nel non detto".

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da VANARIN (@vanarinband)

Quando mancano circa due settimane dalla riapertura, quindi, non si hanno regole chiare e definitive su come potranno svolgersi gli eventi. Aspetti come green pass, capienze, mascherine rimangono delle enormi incognite di cui c'è la assoluta necessità di sapere qualcosa, così da potersi adeguare nella programmazione dei concerti e non dover, come da troppo tempo a questo parte, improvvisare o, nel peggiore dei casi, rinviare o annullare le date. Noi siamo qua, ancora in attesa che una risposta arrivi.

---
L'articolo È primavera, ma ancora non si sa nulla dei tour di primavera di Vittorio Comand è apparso su Rockit.it il 2022-03-14 11:39:00

Tag: live

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia