Milano
Giorno 1 (24 ottobre)
Cheriach Re
Cheriach Re, nel primo bootcamp di Como, ha incantato con l'essenzialità dei suoi brani adattati per chitarra e voce, con la timidezza che lascia spazio all'urgenza di mostrare quanto di prezioso nascondiamo dentro di noi. La abbiamo scelta perché sa stare a mezz'aria con un sussurro.
Ethnic Techniques
Gli Ethnic Techniques non vengono da Brooklyn, ma da un paesino tra le Dolomiti, eppure rappano come se l'hip hop l'avessero masticato per le strade di una metropoli. Per di più lo fanno in ladino, diventando impossibili da replicare. Li abbiamo scelti perché vogliamo scoprire come suona il rap della montagna.
Kawakami
Kawakami è nata a Milano ed è qua che vuole fare la sua scalata nella musica. Il suo è un pop che sconfina in una sorta di rap mischiato al nu soul, dove la malinconia trova anche qualche raggio di luce per diradarsi. La abbiamo scelto perché è una voce che può fermare il traffico della città.
Giorno 2 (25 ottobre)
Gnudym
Gnudym è nata a Cremona e da qualche tempo sta cesellando il suo stile musicale, con un canto disilluso che viene esaltato dalla ricchezza delle sue strumentali iridescenti. La abbiamo scelta perché è un arcobaleno che siamo sicuri vi sorprenderà.
Kodaclips
I Kodaclips mettono insieme tante influenze diverse, dallo stoner al progressive, per costruire uno shoegaze frastagliato e ricco, con deviazioni improvvise che rendono l'ascolto un'avventura a cui abbandonarsi. Li abbiamo scelti perché il loro sound si è stretto attorno a noi e non ci lascia più andare.
Logo
Logo guarda alle assurdità del mondo attorno a sé con occhio scanzonato, mostrando quanto le meccaniche siano distorte in un pop energico e pieno di ironia. La abbiamo scelta perché sa cantare tutto ciò che ci fa rodere il fegato con il giusto piglio.
Giorno 3 (26 ottobre)
LaPara
LaPara è la band che si scatena per trasformare le paure in qualcosa di innocuo, le esorcizza mentre ci fa tornare bambini che possono giocare senza che ci siano pensieri angoscianti in agguato. Li abbiamo scelti perché vogliamo imparare le regole del loro gioco.
Cuperose
Cuperose arriva dall'elettronica sperimentale e ora vuole condensare le sue ricerche in un cantautorato enigmatico, che sa tanto dedicarsi al pop quanto individuare percorsi poco battuti in cui insinuarsi. Lo abbiamo scelto perché è un mistero che merita di essere indagato.
Cassio
Cassio scrive le sue canzoni con cura, ma gli piace anche mantenere una piccola vena di sporcizia lo fi per cercare nell'autenticità la profondità dei suoi brani, così come sperimentare con l'autotune, con l'elettronica e con forme più contemporanee. Lo abbiamo scelto perché ha mille forme, tutte da scoprire.
---
L'articolo Ecco chi suonerà a Palchibelli 2023 di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-10-02 10:06:00
COMMENTI