Dalle scalinate del teatro Ariston a quelle del metrò, è un attimo. Mancano pochi giorni al Festival della canzone italiana e altrettanti (o meglio, altreppochi) al primo festival della canzone metropolitana: SanMetro.
Dal 7 al 10 febbraio band, artisti emergenti e cantanti, si sfideranno sui palchi di Sound Underground nelle stazioni di Garibaldi M2, Loreto M2 e Bicocca M5, in concomitanza con il Festival. SanMetro è un contest ideato da OpenStage, con Rockit come partner, e realizzato insieme ad Atm e Metro5, con l'obiettivo di promuovere e celebrare la forza della musica a tutti i livelli.
Un festival senza selezione all'ingresso. Un grande evento in cui l'importante è suonare, e riempire di musica l'aria. Aperto a tutti quelli che hanno voglia di mettersi in gioco e divertirsi con l’obiettivo di promuovere attivamente un ambiente sempre più inclusivo, che offre spazi definiti e autorizzati a chi desidera esprimere la propria arte, contribuendo contestualmente a far vivere la metropolitana come luogo di opportunità e incontro.
Saranno diciotto i concorrenti che si sfideranno in una tre giorni di live da martedì a giovedì dalle 15 alle 17. Si esibiranno sui tre palchi attualmente di OpenStage attualmente attivi nella metropolitana di Milano – M2 Porta Garibaldi, M2 Loreto, M5 Bicocca –, suonando per un'ora ciascuno (quindi due al giorno per ogni stazione della metropolitana), con brani proprio o cover.
Visualizza questo post su Instagram
La partecipazione è gratuita. Ci si candida sull’app di Open Stage, fino a esaurimento posti.
Nove tra loro sarano i finalisti, scelti tramite votazione sulla pagina Instagram di Openstage. Ogni giorno dalle 13 alle 19:30 sarà postata una storia per ogni palco: tramite sondaggio sarà il pubblico a decidere quali artisti andranno in finale.
La finale si terrà il 10 febbraio dale 18 sul palco di Bicocca M5 e sarà trasmessa sul nostro canale Twitch. A decidere il vincitore (che riceverà due inviti per assistere al MI AMI Festival, un’intervista su Rockit e la possibilità di partecipare a una data speciale del progetto Special Stage organizzato da Officine Buone) sarà una giuria composta da Lorenzo Campagnari (autore televisivo), Cesareo (Elio e Le Storie Tese), e Dario Falcini (direttore di Rockit).
Il progetto vuole essere un momento di intrattenimento anche per chi sta tornando a casa dal lavoro, magari proprio per andare a vedere Sanremo in TV. Si ritroveranno in metro un’anteprima del Festival con artisti emergenti e live per una settimana all’insegna della musica.
Perché SanMetro è SanMetro.
---
L'articolo Ecco a voi SanMetro, il primo festival della canzone metropolitana di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-02-03 12:38:00
COMMENTI