Edoné è la casa di chi fa succedere le cose

Uno spazio giovane, matto, in cui tutto – a partire dalle birrette – è condiviso. È qui che sta la magia del club bergamasco, in cui ci si sente a proprio agio fin dalla prima volta. Dal 29 ottobre la puoi vivere anche tu, sul palco delle serate targate Supergattotoro, grazie a Rockit PRO

Una folle serata all'Edoné
Una folle serata all'Edoné
18/10/2022 - 15:09 Scritto da Redazione Edoné 4

A Bergamo c'è un posto speciale per la musica dal vivo. Si chiama Edoné, come la mitologica figlia di Eros e Psiche, ed esiste dal 2010, grazie alla coraggiosa iniziativa di una manipolo di ragazzi del quartiere, lo Spazio Giovanile Edoné. È un luogo in cui ci si sente subito a casa, fin dalla prima volta che ci si mette piede grazie all'atmosfera giocosa del posto e alle "vonvu", le birrette con cui chi viene a suonare viene accolto. Merito della squadra che ci lavora, composta principalmente da gente giovane e super affiatata.

A farne parte c'è anche Maddalena "Molesta" Compagnoni, che si occupa della programmazione artistica. È anche fondatrice del collettivo dal surreale nome Supergattotoro, che definisce come "la spinta energetica che parte dalle viscere di ognuno di noi e passa storta per un microfono fino ad arrivare urlata nelle vostre orecchie. Una spinta che parla di musica, che sia vicina o lontana, rotta o un po' più composta, non ci interessa, l'importante è che ci faccia sentire le cose nello stomaco che possono essere o farfalle o vomito". Questa spinta si traduce in concerti a cadenza mensile, con i nomi più fighi della scena emergente. E dove potresti suonare anche tu, grazie alla partnership tra Rockit e Edoné.

Ogni mese uno degli artisti che si esibirà sul palco sarà scelto da noi, tra coloro che hanno attivato i nostri servizi Rockit PRO (Base o Premium). Per candidarti, iscriviti a Rockit PRO e compila il form a questo link. Hai tempo fino al 20 ottobre per il live del 29 ottobre, per le date successive invece la scadenza è fissata a 10 giorni prima del live. Queste le date: 29 ottobre, 12 novembre, 23 dicembre, 28 gennaio, 25 febbraio, 25 marzo, 29 aprile. In attesa di vederci là, abbiamo fatto quattro chiacchiere con Maddalena, per farci raccontare – col suo dirompente flusso di coscienza – la magia di Edonè.

Cos'ha di speciale l'Edoné (a parte le vonvu)?

Così non vale perché mi hai impedito di rispondere le vonvu e sarebbe stata una risposta molto sincera non tanto per la birra Von Wunster che possiamo anche dirlo non è esattamente una birra di altissima qualità ma per quello che si sviluppa intorno ad ogni cassa di vonvu, dalle chiacchiere pre concerto durante il soundcheck alla cena gruppi rigorosamente tutti assieme promoter fonico artisti alle sbronze post concerto (che comunque finiscono con uno shottino al banco perché per riuscire a sbronzarti con le vonvu ce ne devi mettere di impegno). La cosa speciale di Edoné è questa cosa qui: una saletta piccola che non ha backstage non ha camerino ed è molto vicina al bar e quasi costringe gli artisti che passano da noi a non fare un semplice concerto ma a passare una vera e propria serata con noi, non a caso dei concerti spesso e volentieri ricordiamo di più il pre e il post che neanche il live vero e proprio.

Parte del team di Supergattotoro al loro brunch elettronico domenicale
Parte del team di Supergattotoro al loro brunch elettronico domenicale

Cos'è Edoné oggi per Bergamo, 12 anni dopo la sua nascita? Chi viene a sentire i concerti?

Io sono arrivata un po' dopo questo percorso durato 12 anni ma posso dire che Edoné tanto oggi quanto quando ci sono entrata la prima volta è sempre stato la casa di chi vuol fare, di chi vuole trovare spazio e di chi vuole esprimersi che detta così sembra una frase fatta però Edoné è il posto dove ho visto i primi concerti da sola appena presa la patente e che piano piano mi ha inglobata fino a farmi arrivare qui quindi sì sarà anche una frase fatta ma è la definizione più sincera che si possa dare.

Che attività svolgete oltre ai live?

Inanzitutto nella programmazione "vera e propria" non abbiamo solo i concerti ma anche i djset, a volte spettacoli di teatro, a volte presentazioni di libri e d'estate anche cinema all'aperto.
Poi, aldilà della ristorazione e del bar che sono abbastanza scontati e molto visibili penso che l'altra attività davvero importante di Edoné e che fa di Edoné quello che è l'attenzione alla dimensione sociale, ospitando ad esempio inserimenti lavorativi, tirocini e percorsi di volontariato. Sono tanti i ragazzi che lavorano per noi e per altri locali legati a Edoné che si sono avvicinati alla nostra realtà da questo tipo di iniziative. Poi un annetto fa abbiamo anche fatto nascere Edoné Dischi, la nostra piccola etichetta.

Supergattotoro che cos'è? Che band ci suonano?

Le band che ci piacciono, che siano i cantautori della città o artisti da fuori. Le nostre serate hanno visto dei balzi di target/genere abbastanza grandi ad esempio un anno abbiamo fatto Young Signorino e l'anno dopo Lorenzo Kruger e ci sono piaciuti entrambi poi da quando Giacomo Davide sono entrati nel team hanno portato una ventata d'aria fresca in quanto loro sono fan della playlist Sanguegiovane mentre noi altri siamo fan dell'indie un po' degli anni passati. Noi abbiamo volato quando questa estate han suonato in Edo i Gazebo Penguins, loro due han volato quando Naska ha annunciato la data a Bergamo, per intenderci.

Supergattotoro durante la registrazione del loro podcast post pandemico
Supergattotoro durante la registrazione del loro podcast post pandemico

Quali sono stati alcuni dei momenti più iconici di Supergattotoro?

Ho riportato questa domanda nel gruppo whatsapp supergattototoro e praticamente si è aperto un album dei ricordi:

- Quando abbiamo chiuso Gobbi (quello di Bologna Merda) nella casa del fonico dove eravamo andati a cenare perché la saletta concerti era occupata da una partita dell'Atalanta

- Il concerto di Fosco17 e il djset post concerto a cura di Superpomodoro interrotto dall'arrivo della SIAE ma anche la tipa sconosciuta nella foto polaroid della serata che non abbiamo mai capito chi fosse

- Quando nel duo Sofia e Maddalena sono arrivati Davide Stefano e Giacomo a riportare un po' di equilibrio non tanto nel senso di quote rose quote azzurre ma nel senso che io e Sofia siamo un po' nate hater mentre i raga sono esattamente il contrario

- Quando Sofia ha cominciato a fare l'oroscopo musicale sul nostro canale telegram che aveva solo quello di interessante oltre a foto di moke e deliri vari (c'è ancora il canale ma purtroppo non lo usiamo più) poi è finito su Rockit

- Quando Gattotoro è diventato Supergattotoro tramite: post su facebook che alleghiamo

---
L'articolo Edoné è la casa di chi fa succedere le cose di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-10-18 15:09:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia