Una chitarra. È tutto quello che basta a Emma Nolde, assieme alla sua incredibile voce, per restituire tutta l'intensità della sua musica, di cui ora possiamo apprezzare un capitolo in più: Dormi, secondo album due anni dopo lo stupefacente esordio di Toccaterra. Il disco è ricco di fiati, archi, chitarre, pianoforti, nonostante Emma ci confessi quanto il segreto della sua buona riuscita sia stato giocare per sottrazione – seguendo i buoni consigli di Motta alla produzione –, ma è anche in questa sua forma acustica che i brani riescono a entrare sottopelle a ipnotizzare. Una versione speciale, casalinga, che ci regala mentre è nostra ospite in redazione (e che sogna di registrare in un album tutto acustico, prima o poi).
Durante la diretta, oltre a suonarci CQVT e la title-track Dormi con la stessa chitarra su cui li ha scritti, Emma ci racconta la genesi di questo suo secondo disco: dalla sua necessità di avere un porto sicuro fisso a casa sua al "ciao!" della madre nascosto dentro a una delle tracce dell'album, passando per il rapporto con le sorelle, il saper ritagliarsi un momento per riprendere il fiato di fronte a una realtà che angoscia e la immancabile voglia matta di tornare presto dal vivo a suonare, questa volta portando un live ancora più ricco. Riguarda l'intervista sul nostro canale Twitch e all'interno di questo articolo!
---
L'articolo Emma Nolde tra due guanciali: guarda la sua esibizione live di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-10-04 16:13:00
COMMENTI