Le Endrigo sono Gabriele Tura (voce, chitarra), Matteo Tura (voce, basso, piano e tutto quello che serve) e Ludovico Gandellini (batteria). Nascono a metà degli anni ‘10 in un posto vicino a Brescia chiamato Villaggio Sereno (sì, esiste veramente), rubano un nome già pronto, usano i pochi accordi che conoscono e si chiudono nella cantina di casa Tura.
Da allora:
-due dischi (Ossa rotte, occhi rossi -prodotto da Jacopo Gigliotti dei Fast Animals and Slow Kids e Andrea Marmorini- e Giovani Leoni registrato all’EDAC Studio da Davide La sala e Andrea Fognini)
-più di 300 concerti tra bar minuscoli di posti dimenticati e festival giganti dal Nord a Sud
Nel 2019 entrano al Donkey Studio di Medicina (Bologna) per registrare sotto la guida di Nicola Hyppo Roda e di Virginia Faraci (che li accompagna anche come fonica live) il nuovo disco, in uscita il 16 aprile per Garrincha Dischi/Manita Dischi e distribuito da Sony Music Italy.
L'ultimo album si intitola come la band, Le Endrigo ed è uscito nel 2021 per Garrincha Dischi.
Insieme al disco è uscito anche il loro manifesto in cui chiariscono il cambio del nome:
"Oggi muoiono Gli Endrigo. Oggi nascono Le Endrigo. Perché? È esattamente la domanda che vogliamo sentirci fare finché esisteremo. In un mondo in cui un articolo determinativo fa ancora la differenza e comporta dei privilegi noi scegliamo di liberarcene e unirci al coro e le battaglie di chi li vuole sradicare. Un gesto minuscolo, lungo due lettere.
Un gesto con cui scegliamo di provare a veicolare un messaggio alternativo a quello discriminatorio, machista e predatorio che spesso il mondo della musica si trascina, quasi come una tradizione. Un messaggio che noi stessi abbiamo in passato contribuito ad alimentare, come protagonisti, come complici o semplicemente voltando lo sguardo da un’altra parte. Sbaglieremo e cadremo ancora, ma avremo due lettere a ricordarci chi vogliamo cercare di essere. Qualcuno dirà che non esistono differenze di trattamento nella musica. A quel qualcuno faremo fare un giro sopra, a lato o davanti a un palco con le orecchie ben aperte. Qualcuno, ed è tutto ciò che vogliamo, ci chiederà perché A quel qualcuno avremo molte cose da raccontare.
Vostre, e voi sapete perché
Le Endrigo".
Partecipano a X Factor 2021.
Booking: concerti@latempesta.org
Press: eleonora.conti@garrinchadischi.it.
---
L'articolo Chi sono Le Endrigo, la band contro le discriminazioni di genere a X Factor 2021 di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-09-29 15:12:00
COMMENTI