Etichette, editori, distributori e manager: chi sono e cosa fanno i diversi ruoli discografici

Distinguere tra le figure più importanti del business della musica per capire come lavorano e quali possono essere più utili al percorso di un artista

Foto di Silvia Merlo
Foto di Silvia Merlo
29/11/2023 - 10:21 Scritto da Arturo Bolognini

Editori, distributori, manager ed etichette: indipendentemente da quanto sei vicino al mondo dell'industria musicale, sono termini che hai sicuramente già sentito nominare. Questo perché indicano a tutti gli effetti gli operatori più importanti del sistema, grazie ai quali gli artisti e la loro musica riescono a circolare nella maniera più efficace possibile. Nonostante la loro importanza, però, non è sempre scontato riconoscere le funzioni specifiche di ognuno di questi ruoli, e può capitare che anche gli addetti ai lavori si confondano su dove finiscono i compiti di uno e iniziano quelli di qualcun altro.

Cerchiamo allora di definire nella maniera più chiara possibile chi e cosa sono editori, distributori, manager e etichette, di cosa si occupano e quali sono le somiglianze e le differenze tra questi soggetti.

 

Etichette

Le etichette, o case discografiche, sono le società che fanno in modo che le canzoni vengano registrate e vendute. Lavorano prima per scoprire i nuovi artisti da mettere sotto contratto (la figura fondamentale qua è quella dell'A&R), poi per accompagnarli nel processo di produzione e registrazione così da ottenere un prodotto finale che possa essere venduto. Il loro rapporto con i propri artisti cambia di molto a seconda del tipo di contratto che si sceglie di firmare, ma nei casi più tipici sono le etichette che pagano tutti i costi di registrazione. Maggiori sono le loro dimensioni dell'etichetta e dell'artista, maggiori sono le possibilità che hanno per promuovere il risultato di queste registrazioni, così che possa raggiungere un pubblico il più vasto possibile. 

Editori

Gli editori sono le figure che aiutano gli autori a guadagnare il massimo dal proprio lavoro. Attenzione, si parla di autori e non di artisti: l'editore lavora al fianco di chi scrive le canzoni, che potrebbe poi anche essere chi le interpreta, ma non per forza. Una volta che un autore ha scritto un pezzo, il suo editore può ad esempio fare in modo che venga scelto per essere cantato da un interprete famoso, oppure che venga usato come colonna sonora di una serie tv, sempre con l'obiettivo di portare un guadagno il maggiore possibile. Non è raro che un'etichetta faccia anche da editore, così da aiutare i propri artisti quando questi sono autori delle proprie canzoni, ma è giusto ricordare che formalmente si tratta sempre di società diverse.

Distributori

Distributore è chi lavora per portare le canzoni registrate al pubblico. Nata inizialmente come figura che si occupa di mediare tra le case discografiche e i negozi di dischi, oggi il distributore ha una funzione simile che però coinvolge quelli che sono i nuovi spazi di vendita della musica, soprattutto le piattaforme di streaming. Far arrivare la musica nuova ai "venditori" come iTunes o Spotify ora è facile e richiede pochi click, per cui il lavoro del distributore oggi è molto più concentrato sul curare i rapporti con queste realtà, spingendole a promuovere il più possibile certe canzoni. Un bravo distributore, ad esempio, sa come presentare un certo artista in modo che la sua musica venga scelta nelle playlist editoriali che vengono costantemente aggiornate sulle piattaforme di streaming. È comune che le etichette più grandi abbiano al proprio interno anche un reparto che si occupa della distribuzione. 

Manager

Il manager (che non deve necessariamente essere una persona sola, ma può anche essere una società di management) è la figura più vicina all'artista, che lo affianca in tutte quelle scelte importanti che possono presentarsi nel corso di una carriera. Le funzioni di un manager cambiano in maniera radicale in base a quello che è il rapporto che si crea di volta in volta con i diversi artisti e anche in base alle necessità particolari che possono avere in un dato momento della propria carriera. Se un artista ottiene la maggior parte dei propri guadagni dai contratti con i brand, il suo manager si occuperà principalmente di questo; se invece quello che conta di più nel suo percorso sono le vendite discografiche, allora il manager servirà principalmente a seguire il rapporto con la casa discografica, per assicurarsi che gli interessi dell'artista siano sempre tenuti in considerazione.

 

Suoni oppure produci? Entra nella community Rockit PRO.

Se vuoi farci sentire la tua musica, scopri FATTI SENTIRE.

Se sei interessato a rimanere aggiornato su tutte le nostre novità per chi suona, iscriviti alla nostra newsletter Ghost Track.

---
L'articolo Etichette, editori, distributori e manager: chi sono e cosa fanno i diversi ruoli discografici di Arturo Bolognini è apparso su Rockit.it il 2023-11-29 10:21:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia