“Una voce per San Marino” è la finale anticipata dell’Eurovision

Il “mistero” Achille Lauro. E poi Ivana Spagna, Valerio Scanu, Alberto Fortis, Blind. Tutto incredibilmente assurdo, eppure tutto vero. Questa sera la kermesse per decidere il portabandiera del Titano a Torino è imperdibile. Lanciamo un FantaSanMarino?

Alberto Fortis, Valerio Scanu, Blind, Achille Lauro, Ivana Spagna e Francesco Monte: tutti vogliono San Marino
Alberto Fortis, Valerio Scanu, Blind, Achille Lauro, Ivana Spagna e Francesco Monte: tutti vogliono San Marino

L'ultima volta che abbiamo visto tutto questo hype per la Repubblica di San Marino, probabilmente è stato per una partita di calcio, quando abbiamo tifato per la loro nazionale composta da giocatori perlopiù non professionisti che danno tutto per la maglia. Stavolta invece la Serenissima è su tutti i giornali per il concorso musicale che porterà il vincitore a gareggiare all'Eurovision che si svolgerà quest'anno dal 10 al 14 maggio a Torino e sarà condotto da Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika, e che vedrà la partecipazione per l'Italia della canzone Brividi di Mahmood e Blanco.

Tutti vogliono l'Eurovision quest'anno, dopo il successo interplanetario dei Måneskin l'anno scorso e allora tra il serio e il faceto, sia La Rappresentante di Lista che Tananai hanno chiesto lumi sulla possibilità di gareggiare per San Marino (ve ne abbiamo parlato qui), ma sembra che la richiesta andasse fatta prima di Sanremo e sono stati battuti sul tempo da quella volpe di Achille Lauro, che il 19 febbraio sarà in gara nella finalissima di Una voce per San Marino, il programma che andrà in onda alle 21 au San Marino RTV (canale 831 del Dtt, 520 di Sky e 93 Tv Sat) dal Teatro Nuovo di Dogana. 

video frame placeholder

Un evento incredibile che odora di trash, ultima spiaggia e insieme rivalsa in stile primo film di Rocky, che sarà presentato da Jonathan Kashanian, volto televisivo ex Grande Fratello, in coppia con Senhit, cantante italiana che ha già cantato per la Repubblica del Titano all'Eurovision un paio di volte. Diciamo subito a tutti quelli col dito veloce che non ci sarà il televoto ma la giuria di qualità, quindi gli spettatori non saranno parte attiva nella decisione finale.

 Al Bano sarà l'ospite d'onore della serata, con i suoi acuti che varcano la dogana e arrivano fino alle Marche e alla Romagna, senza amplificazione. Il vate di Cellino San Marco ha partecipato all'ESC nel 1976 con Romina Power arrivando al settimo posto e nel 2000 ha fatto da corista per la cantante svizzera Jane Bogaert, di cui abbiamo un incandescente reperto filmato qui sotto.

 

video frame placeholder

 Ma parliamo dei big in sfida durante la serata della vita: fitto mistero per ora sulla partecipazione di Achille Lauro che ha catalizzato l'attenzione sulla manifestazione, perché né il cantante né il suo ufficio stampa stanno pubblicizzando l'evento e qualcuno pensa che alla fine neanche si presenterà. Noi ovviamente ci auguriamo lo faccia per aumentare l'hype a dismisura, ma anche gli altri big sono agguerriti per il posto all'Eurovision. 

Dalla Spagna arriva Cristina Ramos, vincitrice di The Voice in Messico e Got Talent in Spagna, una vera queen latina che canta dal rock all'opera e che ha un'esposizione mediatica non indifferente. Dall'Italia invece arriva Ivana Spagna con il brano Seriously in Love, di cui ha pubblicato una piccola anteprima negli scorsi giorni e per noi è Epifania: Spagna è passata dall'essere la regina dell'italo disco con Easy Lady negli anni '80 ad essere quel fenomeno da Sanremo e karaoke con Gente come noi o le canzoni del Re Leone in italiano. 

Un vero pezzo da novanta che se la vede con l'amico Valerio Scanu, e dico amico perché ho avuto l'opportunità di vederli una volta dal vivo insieme in una serata memorabile in provincia. Scanu, che sembrava aver lasciato la musica per la carriera di avvocato, in realtà non vede l'ora di approdare all'Eurovision e giocherà tutte le carte che gli hanno fatto vincere quel Sanremo maledetto con la canzone Per tutte le volte che nel lontano 2010.

video frame placeholder

 

Alla gara sanmarinese partecipa anche Alberto Fortis, cantautore tanto interessante e importante quanto un po' troppo snobbato in patria, che cerca la rivincita e il rilancio altrove, ma non è il solo: anche Tony Cicco, ex Formula Tre e batterista di Lucio Battisti, parteciperà alla kermesse insieme alla band romana dei Deshdeus.  Parteciperanno anche Alessandro Coli con Burak Yeter, dj turco di basi in Olanda e c'è già sapore di forte truzzata.

Tra i big anche Matteo Faustini, che l'anno scorso è stato in gara tra le Nuove Proposte di Sanremo 2021, e Blind, il rapper terzo classificato all'edizione 2020 di X Factor in cui ha cantato il tormentone Cuore Nero, che rivediamo volentieri per capire che ne sia stato del suo percorso che sembrava tutto in discesa e invece pare abbia avuto qualche stop.

video frame placeholder

Dulcis in fundo, quello più desideroso di vincere l'ambita partecipazione sembra essere proprio Francesco Monte, ex tronista di Uomini & Donne, ex fidanzato di Cecilia Rodriguez e di Giulia Salemi, di professione modello e influencer, già apparso a Tale e Quale Show, scartato da Amadeus per Sanremo Giovani di quest'anno  e pronto a rimettersi in gioco a San Marino col brano Mi ricordo di te (Adrenalina).

video frame placeholder

Impossibile non essere eccitati da tale parterre di voci e personaggi, quasi tutti italiani c'è da dire, che si sono gettati a pesce sulla manifestazione sanmarinese per cercare di nuovo la ribalta per troppo tempo negata in patria o non andata secondo i piani. Che ci sia o meno, Achille Lauro è il favorito, fa sapere l'agenzia specializzata Agripronews, anche dal bookmaker inglese Stanleybet, a quota 1,55, seguito a 5 da Blind. Chiudono invece il tabellone l'ex tronista Francesco Monte e Ivana Spagna, a 16 volte la posta. Sarebbe il caso di creare un FantaSanmarino, non trovate?

---
L'articolo “Una voce per San Marino” è la finale anticipata dell’Eurovision di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2022-02-18 09:49:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia