Era il 2014, era la prima edizione, eppure La Festa della Musica di Brescia dimostrò subito quanto bisogno di suonare e ascoltare musica ci fosse sul territorio. La prima chiamata alle armi trovò la riposta di 450 band e più di 2.000 musicisti. Da allora non ha smesso di crescere diventando uno degli eventi di questo tipo più importanti in Italia. È un evento che coinvolge tutta la città e le sue anime musicali, aperto a tutti, musicisti bresciani o dal resto d'Italia, senza distinzioni di genere musicale, di formazione (dai solisti al bande e orchestre), di età e livello (professionisti e studenti delle scuole di musica, tutti assieme).
Ci si candida online, si suona per una mezz'ora circa più o meno in ogni angolo di una città in festa. L'edizione 2024 sarà il 22 giugno e già i preparativi vanno avanti. Con un'importante novità, che ha come motore Musica da Bere, uno dei contest musicali più importanti d'Italia, che ha sede sul territorio e di cui siamo partner.
Nell'ambito dell'evento, sempre sabato 22 giugno, Musica da Bere, con la collaborazione di Rockit e Doc Servizi, presso “Spazio Lampo” il nuovo community hub della città nel quartiere Don Bosco (dietro la stazione), proporrà infatti un evento rivolto a chi vuole fare della musica la propria
professione: la Sala Ascolti. Come funziona?
"La Sala Ascolti è una situazione creata per dare ai musicisti emergenti l’opportunità di incontrare e dialogare faccia a faccia con professionisti del settore musicale (produttori, musicisti, promoter), fare sentire loro la propria musica, raccontarsi e ricevere dei consigli utili per la propria carriera", spiega il team di MdB. A turno i musicisti iscritti all’iniziativa si alternano ai tavoli di dialogo, presentando il proprio progetto alla persona con cui hanno scelto di dialogare. La rosa di nomi sarà resa nota prossimamente e prevede diverse figure importanti nei vari ambiti del music business.
I tavoli saranno nel pomeriggio e saranno accompagnati, immancabili alla Festa della Musica, da una serie di live che proseguiranno fino a tarda sera. Si esibiranno artisti scelti da Musica da Bere, tra cui alcuni dei premiati delle ultime edizioni, da Doc Servizi e da Rockit. Gli artisti della nostra community Rockit PRO infatti potranno candidarsi qui (scorrendo la sezione Call Concerti e cercando l'appuntamento bresciano) per i tre slot disponibili sul palco di Spazio Lampo durante la giornata. C'è tempo fino al 29 aprile (quindi non molto), fatevi avanti!
---
L'articolo Tutti alla Festa della Musica di Brescia per ascoltare chi ha qualcosa da dire di Redazione è apparso su Rockit.it il 2024-04-23 14:15:00
COMMENTI