Siamo giunti al momento più atteso di Road to the Main Stage by Firestone, il contest musicale lanciato da Firestone - brand di pneumatici con oltre un secolo di storia alle spalle e legato al mondo musicale - che ha l’obiettivo di far brillare e portare alla ribalta la nuova stella emergente della musica. Tra i 10 concorrenti passati alla semifinale, ad accedere alla fase conclusiva sono Blue Wit, con la loro Fugitive, e The Sunset, autori del brano Incomplete. Votate il vostro artista preferito a questo link, avete tempo fino al 3 giugno! Per i più fortunati in palio un set di pneumatici Firestone. E per conoscerli ancora meglio, seguiteci sul nostro canale Twitch: il 24 maggio c’è uno speciale dedicato a loro in compagnia di cmqmartina.
Nati a Bergamo nel 2019, i Blue Wit sono un trio formato da Francesco Pedrinoni, Edoardo Nosari e Manuel Mariani, già noti al grande pubblico per una comparsata a X Factor 2020 – “Quel viaggio a Roma solo noi tre e suonare degli studi di Cinecittà ci ha reso orgogliosi, come se la nostra musica fosse davvero importante” – e dallo stile fortemente influenzato dalla scena inglese dei primi anni 2000. “Cerchiamo di trasmettere sempre emozioni forti, a prescindere dalla loro natura: se un pezzo è aggressivo, il mood sarà cattivo e lo sarà al 150%; se una canzone è romantica, speriamo che chi l’ascolti si innamori almeno 12 volte quel giorno di sconosciuti sul tram”, ci hanno raccontato.
Anche se al momento i tre membri della band si trovano in tre città diverse – Manuel a Bergamo, Edoardo a Praga e Francesco a Londra – i Blue Wit continuano a fare musica insieme, sognando di calcare il palco del Glastonbury Festival, una delle più importanti rassegne musicali al mondo, e di vincere un Grammy (“o uno scudetto dell’Atalanta, entrambi di pari valore”, scherza il trio): “Ci piacerebbe arrivare lì insieme ai grandi e rilasciare qualcosa con un vero valore artistico. Qualcosa che venga riconosciuto anche da chi ammiriamo, magari, e continuare a fare musica come una professione, non più come un semplice tentativo”.
Dall’altra parte, anche i The Sunset sono lombardi, ma provengono dalla provincia di Monza e Brianza. La band nasce già a partire dal 2011, ed è attualmente composta da Andrea Daolio, Emanuele Pestuggia, Fabio Magni e Luca Cotroneo. Nel corso degli anni, i The Sunset hanno affinato la loro miscela di rock anni ‘70, blues, psichedelia, ma anche ballad acustiche, pop e sonorità alternative. “ La musica deve veicolare qualunque tipo di pulsione e idea che riguarda la realtà e l’immaginazione. Tutte, da quelle positive a quelle negative. Per questo cambiamo spesso sound, per cercare di coglierne l’interezza”, ci hanno spiegato. “Vuoi incazzarti? Ascolta i The Sunset. Vuoi divertirti? Ascolta i The Sunset. Vuoi piangere per un amore perduto? Nessun problema, ascolta i The Sunset”.
Dopo 10 anni di sacrifici e, soprattutto, dopo un anno difficile come il 2020 – “Per esempio Fabio, il batterista, dovendo mantenere due figli, ha dovuto lasciare l’insegnamento per andare a lavorare in fabbrica” – i the Sunset continuano a inseguire la libertà che solo la musica è in grado di regalare, sognando di arrivare nello spazio: “Ci piacerebbe suonare sulla Luna, perché si sa che su Marte prima del 2095 non si potrà fare musica e probabilmente, siamo realistici, per quella data saremo già morti. Comunque se l’ESA non dovesse riuscire a costruire il Moon Village come e nei tempi previsti ci possiamo accontentare del Madison Square Garden”.
---
L'articolo Road to the Main Stage by Firestone: è l’ora della finale di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-05-21 15:00:00
COMMENTI