(Stefano Bollani e Enrico Rava - Foto di Roberto Masotti)
I concerti de Il Baluardo della Cittadella - consueto ritrovo per gli amanti del jazz a Modena - cambiano location e si spostano nel più capiente Forum Monzani. L'evento è importante e l'affluenza di pubblico prevista - e poi confermata - è tanta. Sul palco Enrico Rava e Stefano Bollani, coppia collaudata e famosa anche fuori dalle solite nicchie di genere. Bravi davvero. Matteo Remitti c'era, e ci racconta.
Finisce con Rava che annuncia "Bella", dicendo che l'ha scritta nel '75 e che da allora l'ha incisa varie volte, e che -con una ricercata e disinvolta enfasi, unita a un'efficacia invidiabile- la dedica a tutte le signore in sala. Applausi.
Però Bollani finge di non saperla, e Rava cerca ripetutamente -senza grossi risultati- di suggerirgli le prime note, e Bollani parte sbagliando, oppure carica troppo, o ancora finisce a suonare la marcia imperiale di Guerre Stellari. O ancora.
Poi finalmente si parte, e la serata finisce in trionfo.
Prima c'era stato un concerto 'perfetto'. Il vecchio maestro alla tromba e l'affermatissimo giovane pianista, ormai protagonista di una carriera da anni -e per qualche decennio ancora- più che luminosa.
E un'intesa di lunga data, la perfezione formale, il 'cabaret' alternato al microfono, la scaletta varia, l'assenza di qualsiasi rischio di noja, la quiete e la disinvoltura.
Alla fine, nello scenario atipico -ma benedetto da un'ottima acustica- del forum Monzani, eletto a sede del concerto quando la capienza del Baluardo aveva smesso da tempo di essere sufficiente per fare fronte alla richieste, il concerto si tiene davanti a un migliajo di spettatori accomodati in poltrona.
I motivi di un successo così sorprendentemente solido dal punto di vista numerico sono non del tutto identificabili, così come la composizione del pubblico non è sempre ben leggibile.
Ma in fondo non importa.
Il trionfo di superlativi tipico dei comunicati stampa, una volta tanto, non si discute.
Il concerto è davvero bello, ed è bello che ci sia tanta gente ad ascoltare e applaudire.
Bravi davvero.
---
L'articolo Stefano Bollani - Forum Monzani [W/ Enrico Rava] - Modena di teo è apparso su Rockit.it il 2008-03-19 00:00:00
COMMENTI