Dopo qualche mese di pausa, siamo felici di ricominciare una delle nostre rubriche più interessanti, quella in cui chiediamo al nostro avvocato delucidazioni su tutti i dubbi che ci assalgono sul versante musica e diritto d'autore. Vi annunciamo anche che il suo libro "Pillole di diritto per creativi e musicisti" è ora disponibile in PDF.
#61 Spesso ho sentito dire che mettere una foto su Facebook significa cedere i diritti a Facebook. È vero?
Questa è una delle tante leggende diffuse in rete da persone che, non conoscendo i meccanismi di una materia tecnica come il diritto d'autore, hanno male interpretato i termini di servizio di Facebook. Questi termini infatti parlano non di una cessione dei diritti ma solo di una licenza non esclusiva (pur molto ampia), che per altro termina nel momento in cui l'utente che ha caricato il contenuto decide di rimuoverlo dalla piattaforma. Il senso di questo meccanismo è fare in modo che, finché un contenuto sia lecitamente presente sul social network, esso possa liberamente circolare ed essere condiviso all'interno della piattaforma (o anche essere linkato al di fuori di Facebook nel caso di contenuti resi disponibili con l'opzione “pubblico”); ma che comunque non si possa prelevarlo e trasferirlo su altro media senza chiedere espressa autorizzazione al titolare dei diritti. Per maggiori dettagli è disponibile un commento puntuale alla parte dei termini di servizio di Facebook che si occupa della proprietà intellettuale.
Quest'opera di Simone Aliprandi / Copyright-Italia.it è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia
---
L'articolo È vero che mettere una foto su Facebook significa cederne i diritti? di Simone Aliprandi è apparso su Rockit.it il 2015-02-04 15:44:00
COMMENTI (1)
Bhe in sintesi, SI, si cedono i diritti in forma non esclusiva (ci mancherebbe pure) ma molto ampia praticamente qualsiasi cosa all'interno di FB, ed ESTERNO se "pubblico" quindi ovunque.