Dietro le quinte dell'"Appartamento" di Venerus e Frah Quintale

I due musicisti tornano a far brillare il palco del Santeria, scegliendolo come teatro del loro singolo assieme, nato durante un doppio trasloco post lockdown. Durante le riprese, ci siamo infiltrati all'interno dello storico locale milanese per un backstage esclusivo

Nel buio del Santeria, uno dei luoghi più importanti per la musica dal vivo a Milano, si riaccendono le luci del palco. Ci sono dei vasi con delle piante portati lì per allestire la scena, in attesa di ciò che succederà. Dopo più di un anno di silenzio, finalmente la musica a casa, anche se solo per un giorno. Santeria diventa il teatro del videoclip di Appartamento di VenerusFrah Quintale, già contenuto all'interno di Magica musica di Venerus e disponibile da domani sul canale YouTube di Asian Fake. Noi ci siamo infiltrati con una videocamera durante le riprese del video, per ricavarne uno speciale backstage in esclusiva che potete vedere qui.

Appartamento è la quarta traccia di Magica musica, il primo album di Venerus. Si tratta di una delle tracce più radiofoniche dell'intero album, grazie alla sua anima r'n'b fresca e sognante, dall'arrangiamento ricercato e con le visioni caleidoscopiche di Venerus che lo riempiono di sfumature jazz e psichedeliche.

Nelle trame soul di Appartamento, la dimensione domestica viene proiettata in un cosmo infinito e, allo stesso tempo, confinata all'interno del nostro io, tra le sfuggenti sfaccettature della nostra persona – "Vorrei mostrarti una stanza di me dove non entra nessuno mai" – che non riusciamo a rivelare facilmente. "Appartamento è nata a luglio 2020. Vinny mi aveva girato delle strumentali, ci siamo beccati per sentirle da lui e lavorare a qualcosa. Entrambi avevamo appena cambiato casa dopo il primo lockdown quindi eravamo in pieno periodo trasloco", ci ha rivelato Frah. "È stato curioso perché il topic del pezzo è uscito da solo, senza forzature, ma dentro c’era questo filo rosso che accomunava le nostre vite in quel momento".

Frah e Venerus - foto di Silvia Violante Rouge
Frah e Venerus - foto di Silvia Violante Rouge

Appartamento è la prima occasione in cui Frah e Venerus si trovano a suonare insieme. D'altronde, i due non si conoscono poi da così tanto tempo: "Ho visto Frah suonare per la prima volta nel 2018, al MI AMI, e sono rimasto colpito dalla sua voce e dalla sua energia. Ci siamo incontrati successivamente in vari backstage, ma è solo quando lavoravo a Magica musica che ho finalmente deciso di coinvolgerlo", ha raccontato Venerus.

La scelta del Santeria come sfondo per il videoclip del brano rappresenta qualcosa di molto sentito per entrambi. "Quel palco ha ospitato la mia prima data milanese, lo stesso giorno dell’uscita di Regardez Moi, quindi per me è un posto magico sotto tanti aspetti. Entrando mi ha fatto un po’ strano perché mi è sembrato esattamente uguale a come l’avevo lasciato come se il tempo si fosse fermato nel 2019". Per Venerus, invece, si tratta di una prima volta: "Non avevo mai suonato in Santeria fino a questo momento, ma è un luogo di Milano che ho sempre rispettato per la direzione artistica. È stata un’emozione forte tornare a riallestire un palco. Mi ha ricordato quanto è bello il mio lavoro".

---
L'articolo Dietro le quinte dell'"Appartamento" di Venerus e Frah Quintale di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-05-11 14:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia