"Le scorciatoie sono un’illusione perché nella musica non esistono destinazioni, ma solo passi successivi. Alle scorciatoie preferisco le strade panoramiche, perchè non sono le più veloci, ma le più belle".
È con queste parole Giorgio Poi anticipa la sua performance live per Wild Stories Unplugged, il volume di racconti dove musica e bourbon si incontrano.
Quattro puntate per raccontare l’essenza di Wild Turkey, i suoi valori e la sua filosofia, attraverso le parole e le canzoni di artisti che racchiudono indipendenza e talento. Per l’occasione, il cantautore novarese (romano d’adozione) porta una versione inedita di La Musica Italiana, il singolo del 2019 scritto e interpretato insieme a Calcutta.
Stavolta, però, Giorgio Poi è da solo a parlare di nostalgia e delle emozioni che si provano quando si lascia casa e si va a vivere altrove. Dove ti sembra tutto più bello, ma tutto ti manca, "anche il parmigiano", come dice il ritornello. Questa è l’esperienza raccontata tra le righe del brano: la storia di una ragazza, che è quella di ognuno di noi.
Che sia Londra o Berlino – dove l’artista ha vissuto –, o che sia a pochi chilometri di distanza, scegliere di andare via non è sempre facile. Soprattutto quando, appena arrivati, si ha la percezione di non trovare quello che si cerca, e che la felicità continua a risiedere altrove. Ma nella vita, spesso, sono le vie impervie e dolorose ad offrire la vista migliore.
Ci vorrà del tempo per arrivare in cima e abituarsi ai cambiamenti, ma bisogna resistere e imparare ad aspettare. Darsi il tempo per ambientarsi e apprendere il modo migliore per proseguire indenni, senza pensare di tornare indietro.
Perché "la via giusta è quella che non prevede scorciatoie, ma strade panoramiche", e la vista più bella è quella più nascosta e difficile da raggiungere. Nella vita come nella musica, cercare a tutti i costi il percorso più rapido da intraprendere porta (quasi) sempre al fallimento.
"The right way: seguire la tua strada senza scorciatoie, restare sé stessi, dalle radici per tutto il viaggio", è uno dei motti del bourbon made in Kentucky. L’idea che raggiungere un traguardo significa per forza fare dei sacrifici e la prova che, se si rimane fedeli a sé stessi, sarà sempre la strada giusta.
---
L'articolo Giorgio Poi e Wild Turkey, non servono scorciatoie quando sei sulla strada giusta di Claudia Mazziotta è apparso su Rockit.it il 2021-05-05 09:30:00
COMMENTI