ARISA
Il giudice che, secondo pareri praticamente unanimi, ha fatto le scelte meno logiche, dai bootcamp fino agli home-visit. La sua ci pare la squadra più debole e con meno talenti che possano esplodere sulla lunga distanza. Se però dovesse avere ragione lei, ci cospargeremo il capo di cenere.
"Amore sociale", da "Sarebbe bello non lasciarsi mai... " (2012) - DiMartino
Una delle canzoni in cui Diego dovrebbe immergersi completamente, tanto con la voce quanto con l’anima, per dimostrare il suo talento. Tutt'altro che facile con questo pezzo.
"Scimmia urlatore", da "Piombo, polvere e carbone" (2012) - Il Pan del Diavolo
Curiosissimi di vederlo alle prese con qualcosa che lo renda meno rigido e lo traghetti sulle sponde del r'n'r. Poteva essere Celentano ma sarebbe stato troppo. A questo punto Il Pan del Diavolo ci pare un ottimo compromesso.
"Vecchi difetti", da "Muscoli e dei" (2003) - Marta sui Tubi
Impossibile sbagliare di fronte a questa "classico dei giorni nostri" di voce e chitarra: è esattamente la cifra stilistica di Diego, il brano cucito su misura per lui.
"Quelli che", da "Er mejo 1997-2010" (2009) - Flaminio Maphia
La canzone tanto coatta quanto irresistibile dove dimostrare a tutti che il flow ce l'hai. Perché se mai sbagliassi questa... figlio mio lascia perdere.
"Il sintetizzatore", da "Golia e Melchiorre" (2004) - Bugo
Uno dei brani più "ondeggianti" di Bugo dove Loomy potrebbe anche trovare lo spazio per inserire qualche variante in freestyle.
"L'Y10 Bordeaux", da "Prima di essere un uomo" (1995) - Daniele Silvestri
Molto meno lontana di quanto possa sembrare, questa canzone di Daniele Silvestri rappresenta probabilmente il compromesso migliore tra rap e cantautorato.
FEM
"Gomma", da "Sussidiario illustrato della giovinezza" (2000) - Baustelle
Una canzone con la doppia voce, femminile e maschile, nella versione originale. Per testare fino a che punto le qualità vocali del ragazzo possano stupirci.
"Cose che non ho", da "Subsonica" (1997) - Subsonica
Si cambia registro: un brano caratterizzato da una ritmica reggae a cui forse Marco non è abituato. Però se ha davvero talento potrebbe farcela.
"Piccoli dettagli al buio", da "Piccoli dettagli al buio" (2004) - Deasonika
Probabilmente un pezzo molto lontano dallo stile tipico del ragazzo; il climax della parte vocale è però il suo punto forte. Dovrebbe avere la capacità di farlo suo abbastanza in scioltezza.
TRACCIA JOLLY
"Giudizi universali", da "Samuele Bersani" (1997) - Samuele Bersani
Per tutti e 3 un compito difficilissimo, ovvero di come alzare l'asticella a un altezza apparentemente insormontabile. D'altronde non è qui che si cercano i talenti?
---
L'articolo Se io fossi il giudice (di X Factor) di F. Murizzi, M. G. Di Fiore e M. Beltramelli è apparso su Rockit.it il 2016-10-23 12:20:00
COMMENTI