FEDEZ
Le scelte di Fedez ci sono apparse ragionate e, a tratti, persino sofferte più di ogni altro giudice. Alla fine ne è venuta fuori una squadra che potenzialmente potrebbe contendersi il titolo di questa decima edizione. Se succedesse, non ruberebbe nulla.
"Ma che freddo fa", da "Nada" (1969) - Nada
Fra le tre concorrenti in squadra è certamente quella con l’attitudine rock più marcata. Ho quindi optato per Nada, per noi la Janis Joplin italiana.
"Mi addormenterò", da "Do it" (2011) - Bud Spencer Blues Explosion
Un pezzo blues - oserei dire classico - nel quale la suadente voce di Gaia può esprimersi al meglio in tutto il suo calore.
"Spirito libero", da "Ladra di vento" (2003) - Giorgia
Una scelta meno rock, per equilibrare.
"Alfonso", da "Manuale distruzione" (2014) - Levante
L’esibizione che ci è piaciuta di meno agli home-visit, probabilmente perché la ragazza ha accusato molto l’assenza del proprio strumento. Ecco il perché di questa scelta, dove credo/spero riesca ad esprimersi al meglio.
"Ragazza eroina", da "Andate tutti affanculo" (2009) - The Zen Circus
Ci piacerebbe sentire Caterina cantare Norah Jones, ma crediamo anche che spingere su questo suo animo un po’ busker possa rivelarsi una scelta vincente.
"Something", da "Silently.quietly.going away" (2015) - Any Other
Caterina la prediligiamo quando canta in inglese. E questo di Any Other è un pop sensibile e raffinato che le si cuce addosso alla perfezione.
"Roma Bangkok", da "Kiss kiss bang bang" (2015) - Baby K (feat. Giusy Ferreri)
Poteva essere Myss Keta ma X-Factor è pur sempre un programma in prima serata. Vada quindi per Baby K, un compromesso accettabile.
"Aspettando il sole", da "Neffa e i messaggeri delle dopa" (1996) - Neffa
Metterla alla prova con una pietra miliare è un azzardo che ci sentiamo di compiere; la seconda strofa, però, è rigorosamente da improvvisare.
"Acida", da "Acido acida" (1998) - Prozac+
L’unica col carisma necessario per poter portare i Prozac+ sul palco di X-Factor. Ci aspettiamo un’esibizione come minimo esplosiva, con Mara Maionchi a ridestarsi sulla poltrona. Bomba.
TRACCIA JOLLY
"Arthur and I", da "Former" (2015) - Sofia Brunetta
Canzone perfetta per tutte e 3 le componenti della squadra senza stravolgere l'arrangiamento originale.
(Continua nella pagina successiva)
---
L'articolo Se io fossi il giudice (di X Factor) di F. Murizzi, M. G. Di Fiore e M. Beltramelli è apparso su Rockit.it il 2016-10-23 12:20:00
COMMENTI