glo™ &more stage: le sperimentazioni di Kety Fusco, Ginevra Nervi e Laura Agnusdei

Dalle fitte trame di arpa elettrica ai beat frammentati di “Klastos”, fino a un sax ipnotico: le tre musiciste sono tra le artiste più interessanti che si sono esibite la scorsa estate al Locus Festival. Lo confermano le video-interviste di Martina Martorano

Dopo aver conosciuto meglio gli ospiti della rassegna Villa Ada Incontra il Mondo di Roma, ora è il momento di scoprire chi è salito sul glo™ &more stage quest’estate a Locorotondo, in provincia di Bari, in occasione del Locus Festival, da anni una delle rassegne più interessanti del nostro Paese. Le ospiti di Martina Martorano, conduttrice e direttrice artistica del palco, in questo primo episodio sono tre musiciste di grandissimo livello, che hanno fatto della ricerca e della contaminazione i tratti distintivi della loro musica. Stiamo parlando di Kety Fusco, Ginevra Nervi e Laura Agnusdei.

La prima delle tre a raccontarsi in questo spazio di musica e parole, lo scorso 12 agosto, è stata Laura Agnusdei, sassofonista – come la leggenda che quella sera ha suonato dopo di lei, James Senese – e musicista elettronica bolognese che sul palco del Locus ha presentato il suo esordio Laurisilva, un lavoro che invita l'ascoltatore a esplorare un paesaggio immaginario formato da suoni che proliferano e si stratificano come gli organismi viventi di una foresta. 

L'intervista con Laura Agnusdei
L'intervista con Laura Agnusdei

Il giorno successivo, prima del concerto di Iosonouncane, è andato in scena lo show della genovese Ginevra Nervi, compositrice e producer di musica elettronica nonché di colonne sonore e brani originali per diverse serie televisive. Al Locus ha presentato il suo nuovo concept ep, Klastós, in cui unisce beat frammentati con la sua voce angelica spezzata dal dolore.

L'intervista con Ginevra Nervi
L'intervista con Ginevra Nervi

A chiudere questo terzetto, il 15 agosto ha suonato Kety Fusco, artista che conosciamo bene, tanto che è passata anche per il nostro salotto a Tuci in una bellissima session: musicista visionaria, Kety usa la sua arpa elettrica per aprirsi a una varietà di suoni vastissima, portando sul palco uno spettacolo unico e quasi impossibile da replicare.

L'intervista con Kety Fusco
L'intervista con Kety Fusco

Trattandosi di musiciste così particolari, sarebbe stato un peccato non cogliere l’occasione per averle ospiti sul glo™ &more stage  per raccontare un po’ della loro esperienza artistica, originale e quindi particolarmente preziosa. Il video che trovate qua sopra è l’occasione per approfondire chi sono e cosa fanno. Se volete vedere l'intervista integrale andate sul canale YouTube di glo™, il brand di punta di British American Tobacco (BAT) per i prodotti a tabacco riscaldato che ha contribuito a realizzare il format glo™ &more stage.

Contenuto sponsored by glo™

---
L'articolo glo™ &more stage: le sperimentazioni di Kety Fusco, Ginevra Nervi e Laura Agnusdei di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-10-13 11:08:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia