"Fare tardi". È in queste due parole che si cela il credo degli Aftersalsa, band che ha imparato a riflettere le sfumature più rarefatte e offuscate delle lunghe notti tra Milano e la Brianza in un pop dilatato, sintetico e impastato dall'alcol e dal fumo. È tutto un processo di autodistruzione rallentata: affogare in una notte infinita il malessere del quotidiano, nella speranza che le luci dell'alba si portino tutto via.
Da veri animali notturni gli Aftersalsa sanno perfettamente come muoversi nel tragitto da Milano, meta ultima delle loro fughe dalla provincia, a casa, con le loro tappe obbligate per ripigliarsi nelle prime ore dell'alba. Per questo ci hanno stilato una breve e semplice guida dei posti imprescindibili in cui andare a mangiare alle 5 di mattina, quando la città ha appena iniziato a risvegliarsi e loro, invece, devono ancora andare a dormire.
Il Copto*
Viale Brianza, 26, 20127 Milano MI
Porto sicuro per ogni occasione notturna quando capiti in zona Milano Nord, gestito da egiziani cattolici fan del Napoli. Nostro luogo preferito dove mangiare una pizza al trancio o sentirsi al sicuro di fianco ai nostri angeli in divisa che mangiano un pancioccolato, è anche il puntello delle forze dell’ordine. GRAZIE DI ESISTERE. Ogni notte il prezzo della pizza cambia a seconda del tuo stato di ubriachezza, ma con 5 euro stai in prima classe per il carbo coma. Ti sveliamo un segreto: chiedi di andare in bagno e ti faranno passare tra i panettieri che sfornano focacce e dolci, una bella esperienza.
*(non conosciamo il vero nome, nda)
Chiosco Maradona
Via Odoardo Tabacchi, 33, 20136 Milano MI
Vabbè, ormai questo paninaro è culto, ci passano tutti e tutti ci ritornano, è l’emblema fra. Quando fai tardi e non sai distinguere tra la fame e la voglia di festa sei sicuro che in Via Tabacchi troverai sempre qualcuno che conosci reduce da qualche vagabondaggio notturno, real recognize real. Una Tennents, un panino con la carne di cavallo (specialità della casa) e maionese e passa la paura, vai a dormire tranquillo. È stata la mano di Dio, o forse di un tuo amico che ti ha allungato una siga.
Il Golfo di Mondello
Viale Lunigiana, 10, 20125 Milano MI
Qualche anno fa era la rosticceria siciliana notturna più odiata e amata di Milano, ora ha scelto la via dell’imborghesimento e si è rifatta bella diventando un semplice ristorante in Via Lunigiana. Rimarrai per sempre nei nostri cuori sfranti dall’olio delle tue friggitrici, insegna ai clienti ubriachi a fare delle recensioni sincere su Tripadvisor. Qualche volta sogniamo ancora quel pane e panelle.
Blu Istanbul 2
Viale Marche, 46-60, 20159 Milano MI
Kebbabbaro in circonvalla poco prima dell’imbocco della Milano-Meda. Casualmente è stato la meta finale del videoclip di Non credermi e Oscar (vai a recuperare su YouTube se sei un puro). Ricordo una serata matta in cui abbiamo bucato la gomma della macchina proprio in viale Marche, tutto divertente se non ci avessero anche rubato l’iPhone la stessa sera. Ah, dimenticavo: Arabo è nata qua.
BONUS: Paninaro lungo la Monza – Saronno
Non sappiamo come si chiama di preciso ma le poche volte che ci ha preso la fame in Brianza e siamo capitati qua è sempre stata un’esperienza al limite del sovrumano. Qualche mese dopo l’ultima volta che abbiamo fatto tappa per un panino salamella completo il negozio sull’altro lato della strada ha preso fuoco. La prima nota vocale di ER658SR è stata mandata quella sera, erano le 5.17.
---
L'articolo Guida musicale ai migliori zozzoni notturni di Milano di Aftersalsa è apparso su Rockit.it il 2022-04-12 16:00:00
COMMENTI