Le Feste Antonacci, Bruno Belissimo, Post Nebbia, Colombre, Lucia Manca, cmqmartina, Auroro Borealo, Frenetik&Orang3, Jesse The Faccio, Nava e tanti altri. Sono i nomi che compongono Hurry Up! Vol.1, compilation che mette assieme 19 artisti della scena musicale italiana, i cui brani sono stati remixati da altrettanti artisti, con lo scopo di dare un nuovo mood, una seconda vita, ai pezzi. Il progetto nasce dalla collaborazione e dalla condivisione tra professionisti che hanno inteso il remix come un dono di cui prendersi cura e da restituire, arricchito, al pubblico.
La compilation è in vendita su Bandcamp e il ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza a favore di Save the Children, organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per migliorare e salvare la vita dei bambini, garantendo loro un futuro. L'organizzazione è stata scelta dagli stessi artisti.
Oggi in Italia più di un milione di bambini vive in povertà assoluta e l'emergenza sanitaria ha aggravato disuguaglianze già esistenti e lasciato indietro tantissimi bambini. Acquistando Hurry Up! Vol.1 è possibile dare un contributo concreto attraverso una donazione, che si trasformerà in supporto ai bambini e agli adolescenti più vulnerabili del nostro Paese.
Hurry Up! è un progetto ideato e realizzato da SVGO grazie alla collaborazione e al supporto di Dischi Sotterranei, Costello’s, La Barberia Records, Shyrec, La Valigetta, Factory Flaws, Asian Fake, La Clinica Dischi, Vulcano Produzioni, Totally Imported, Elastica Records e grazie a tanti management, etichette ed editori che hanno autorizzato ad utilizzare i brani presenti in questa compilation.
Marco Marmiroli di SVGO ha curato le varie fasi della compilation, con il supporto dei vari staff e in particolare con Michele di Dischi Sotterranei. Con lui percorriamo track by track Hurry Up! Vol.1, in attesa di poter tornare a ballare anche dal vivo. Regola numero uno: vietato restare immobili.
Le Feste Antonacci - Sigarette - NAIVES RMX
Non a caso Sigarette è la traccia numero uno della compilation. Quando ho avuto l'ok da questi due artisti ho capito che Hurry Up! Vol.1 era realtà. Le Feste Antonacci sono la mia crush musicale del 2019 ed è grazie ai NAIVES se SVGO Agency esiste: abbiamo contribuito a organizzare tutti i loro live italiani. Il brano è un loop da cui è impossibile uscire. Molto difficile, invece, trasformarlo in un tormentone da pista, ma Lapo Frost dei NAIVES non ha tradito le aspettative.
Lucia Manca - Bar Stazione - Euro Nettuno RMX
Lucia Manca è una delle promesse della musica pop italiana, capace di unire la nostalgia anni '80 a un sound innovativo. Il neonato duo reggiano di producer Euro Nettuno ha trasformato Bar Stazione in un sottofondo perfetto per un flirt a bordo piscina al calar del sole.
Luca Mazzieri - Birra - DJ PASTA RMX
Birra mi piace inquadrarla in un genere che definirei "pop emiliano". Di Luca Mazzieri avrete già sentito parlare senza saperlo e presto incapperete nel suo nuovo progetto solista, DJ PASTA. Avete presente quella vecchia pubblicità delle Fruit Joy? Bene, provate ad ascoltare questo remix senza ballare, se ci riuscite.
Cristallo - Falena - Nic2Birilli RMX
Quando ho chiesto a Nic2Birilli di occuparsi del rework di Falena tutto avrei pensato, meno che ci avrebbe portato in Africa. Il risultato è sorprendente.
Vanarin - Her Heart - Colombre RMX
Dischi Sotterranei è stata tra le prime crew a sposare con entusiasmo questo progetto, mettendo a disposizione tre tra i loro artisti di punta. Colombre è uno di questi, scelto per il remix con Vanarin: oltre a emozionare come cantautore, Colombre ci sa fare alla grande anche come producer.
Cactus? - Cold Lips / Cold Heart - Bruno Belissimo RMX
Cactus? e Bruno Bellissimo sono tra i progetti che ho visto più volte live. Un po' come quando hai a cuore due amici e, pensando che siano fatti l'un* per l’altr*, organizzi un appuntamento al buio. Si sono incontrati per lavorare su questo brano e questa volta ha funzionato: è stato amore a prima vista.
Auroro Borealo - Gli occhi del mio ex - Tamati RMX
Pura magia Italo disco quella nata dalla combo Auroro Borealo-Tamati. Una hit degna della discografia di Pino D'Angió.
Asso Mainardi - Testarossa - Dellacasa Maldive RMX
Piede sull’acceleratore per immergersi a tutta velocità in questa strana estate 2020. Capolavoro firmato dai due gioiellini della scuderia La Valigetta Records.
Post Nebbia - Naufragio - Sup Nasa RMX
"Se ti salvassi da un naufragio tu t’incazzeresti un sacco, perché non aspettavo altro”. Naufragio è una carrellata fighissima di immagini vivide e vintage che Sup Nasa ha convertito in Technicolor.
Frenetik&Orang3 - Interrail - Iulian Dmitrenco
Ogni traccia di questa compilation mi sembra la classica ciliegina sulla torta, ma questa mi ha davvero riempito di orgoglio: poter contare sulla collaborazione di Asian Fake per inserire questo brano nella tracklist è stato davvero gratificante. Ho contattato Iulian dopo aver sentito il suo remix di Mostri di Ginevra e anche in questo rework si è superato, aggiungendo il suo prezioso tocco al brano.
cmqmartina - Lasciami Andare! - Deleted Soul RMX
DISCO di cmqmartina, firmato La Clinica Dischi, è sicuramente tra gli LP rivelazione di questo 2020 e Lasciami andare! è il singolo di punta. Come inserire in una compilation di remix un brano già pronto per essere sparato sul dancefloor? Facile, basta chiedere ai Deleted Soul di farne una versione dub per un viaggione alla loro maniera.
Setti - Idaho - Giacomo Laser RMX
Una delle penne più geniali del cantautorato italiano remixata da uno degli artisti più eclettici e sorprendenti, serve aggiungere altro?
Sara Loreni - Neve a Maggio - Bye.Tide
I Bye.Tide freschi di nuovo disco per Factory Flaws firmano questo remix del singolo che sancisce il ritorno di Sara Loreni. Quando avete bisogno di refrigerio premete play qui.
Vettori - Perché si fa la guerra? - Club Paradiso RMX
Mentre scrivo queste righe non ho ancora avuto modo di ascoltare questa traccia che verrà consegnata e caricata questa notte stessa, un ritardo dovuto ad una serie di sfortunati eventi. Un piccolo salto nel vuoto, ma consapevole che l'atterraggio non potrà che essere in piedi: il singolo è già di per sé un tormentone e i Club Paradiso non ne sbagliano una.
Jesse The Faccio - 2011 - Exit Exit RMX
Poteva mancare un po' di technazza fatta bene in una compila estiva? Certo che no, ma di sicuro non ce l’aspettavamo su un pezzo di Jesse The Faccio, eppure gli Exit Exit hanno centrato il bersaglio. L’effetto vacanze in Interrail è servito.
Bad Pritt - The Ghost in My Bed - Radu RMX
Vi siete mai accorti che a rendere speciale un film o una serie sia anche la soundtrack? Ecco, "AAA cercasi fiction pronta per farsi rendere speciale da questo remix". Se qualcuno di voi ha il contatto dei produttori di Dark faccia sapere.
NAVA - You - Talpah RMX
In questa collaborazione ci vedo una buona fetta del futuro dell’elettronica sperimentale italiana. Remix avvolgente e pronto a shakerarvi come una traccia in 8D.
Bernardo Levi - Scordati la lingua - Goodbye Horses RMX
Produzione confezionata in casa La Barberia Records. Per gli amanti della New Wave e i nostalgici dei Disciplinatha. Un brano che vi farà venir voglia di sapere di più su questi due progetti musicali.
Talk To Her - Zodiac - Putano Hoffman RMX
Il degno "finale di stagione" con Talk to Her: romantico, misterioso ed emozionante quanto basta per aver voglia di una season due. O almeno spero.
---
L'articolo "Hurry Up! Vol.1": 19 remix per non lasciare indietro nessuno di Claudia Mazziotta è apparso su Rockit.it il 2020-07-08 12:30:00
COMMENTI