Istituto Italiano di Cumbia: próxima estación MI AMI
Le diapositive (e un videoclip in anteprima) del viaggio in Argentina e Uruguay del collettivo di Davide Toffolo e soci. Tra bagni di folla, luoghi e personaggi assurdi, ripercorriamo la loro avventura. Prima che incendino il MI AMI, dove tutto ebbe inizio, il 28/5
L'Istituto Italiano di Cumbia è andato a visitare la terra a cui deve tutto. Il collettivo, guidato da Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti e composto da Cacao Mental, Los3Saltos, Viva Viva Malagiunta e molti altri ha portato la cumbia italiana nel suo continente natio, il Sudamerica, con il tour Volver al Sur. Un viaggio tra l'Argentina e l'Uruguay molto atteso, che ha incendiato le piazze di Jujuy, Cordoba, Rosario, San Francisco (Cordoba) e Montevideo con la musica dei producer, cantanti, trombettisti, percussionisti nostrani impazziti per la cumbia. Il tour è stato organizzato dall’Istituto di Cultura Italiano di Cordoba (Argentina) e di Montevideo (Uruguay).
Domenica 28 maggio l'Istituto torna a MI AMI, lo stesso luogo che vide il suo primo live nell'edizione del 2017. Sarà un live da vivere sotto cassa, per farsi rapire dai loro ritmi suadenti e sentirsi in America Latina anche all'Idroscalo di Milano. Per prepararci al meglio al loro live, ci siamo fatti mandare le diapositive del loro tour sudamericano. Le trovate scorrendo la gallery qua sopra.
Ma non è finita qui, perché l'Istituto Italiano di Cumbia ci ha fatto un altro regalino: è disponibile in anteprima il videoclip del loro nuovo singolo, Choque Dos (Iluminará), cover di Choque de cometas della band argentina La Nueva Luna, girato con le immagini raccolte proprio nell'intensissima settimana del loro Volver al Sur. Qué maravilla!
--- L'articolo Istituto Italiano di Cumbia: próxima estación MI AMI di Istituto Italiano di Cumbia è apparso su Rockit.it il 2023-05-09 12:00:00
COMMENTI