Inizia l’avventura di Italia Music Lab, il nuovo hub (nato da un’idea di SIAE) per fornire supporto a chi vuole fare della musica il proprio mestiere. Un progetto necessario (presentato alla Casa degli Artisti di Milano), che finalmente costruisce uno spazio aperto di informazione, opportunità e sostegno per gli artisti e gli addetti ai lavori. Con lo scopo di aumentare la consapevolezza sui meccanismi del music business e del diritto d’autore, e sostenere in maniera concreta (in Italia e all'estero) chi già lavora nel settore, o sogna di farlo.
Si tratta della prima realtà di questo tipo in Italia. Uno spazio fisico e virtuale che mancava da troppo tempo, la cui assenza si è percepita come devastante durante la pandemia. E ancora oggi ne accusiamo i colpi. Ma per la musica è il momento di tenere duro e innovare.
Con un team operativo guidato da Nur Al Habash (giornalista ed esperta di music business, già responsabile dell’Italia Music Export di SIAE) e composto da under 30 con anni di esperienza nel settore.
Alla guida di questa nuova struttura, figure di rilievo del mondo della musica: Gianni Sibilla (Direttore Didattico Master in Comunicazione Musicale di ALMED/Università Cattolica e caporedattore di Rockol), Carlo Pastore (direttore artistico del MI AMI Festival e conduttore radio e tv), Silvia Tarassi (consulente Assessorato alla Cultura Comune di Milano, ricercatrice universitaria), Giulia Cavaliere (giornalista musicale e autrice) e Massimo Bonelli (produttore, manager e consulente musicale).
Italia Music Lab opererà per informare e aumentare la conoscenza del mondo dell’industria musicale. Dunque: formazione, per supportare e accompagnare gli artisti passo passo nella professione. Attraverso contenuti video che diano importanti informazioni relative all'industria musicale per giovani artisti e addetti ai lavori in erba. Per permettere a tutti gli interessati nel music business di iniziare la propria carriera con una migliore consapevolezza di base, fondamentale per affrontare l'industria musicale del 2021.
Sui canali Instagram e YouTube verrà costruita una video library dove si spiegheranno in maniera semplice concetti spesso complessi, specialmente per tutto quel che riguarda lo sfruttamento della musica online (dalle piattaforme di streaming, ai videogame e ai social). Parleranno addetti ai lavori dell’industria: dalle etichette major a quelle indipendenti, dalle piattaforme social ai servizi di streaming, dagli editori agli organizzatori di concerti, passando per i manager e gli esperti in ambito legale.
Ma soprattutto ci saranno le voci e i volti degli artisti, provenienti dal mondo urban (e non solo). Per condividere la loro storia e il dietro le quinte del loro business e dei loro processi creativi. Shablo, uno dei fondatori di Thaurus e BHMG, protagonista del primo episodio della serie Come Funziona, nuovo format che esplora l'industria musicale dall'interno.
Italia Music Lab (in cui è confluita anche l’esperienza di Italia Music Export, l’ufficio per l’export della musica italiana lanciato a fine 2017 da SIAE) supporta anche economicamente gli artisti e le nuove iniziative, tramite bandi e concorsi per promuovere la propria musica sia in Italia che all'estero. Un modo concreto per portare avanti la propria mission.
La prima call del Music Lab, Facce Nuove, è pensata per fornire ai music creator emergenti e alle aziende un budget per investire nello sviluppo di nuova musica. Mentre Call Promo, è pensata per rimborsare campagne promo di musica italiana all’estero. Infine, Supporto Showcase, per rimborsare le spese legate alla partecipazione di artisti italiani a showcase festival stranieri.
Trovate tutto sul sito di Italia Music Lab. Ma anche sul profilo Instagram, Facebook e Youtube.
---
L'articolo Italia Music Lab: capire il business per rinnovarlo di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-07-22 11:30:00
COMMENTI