Se lo scorso settembre foste passati per Marina di Ardea, un piccolo comune balneare a pochi chilometri da Roma, avreste potuto beccare una scena surreale sulla spiaggia. Due soggetti bizzarri, uno col doppio degli anni dell'altro, che canticchiano e ballano in maniera irresistibile sul bagnasciuga. A guardarli bene, però, non è che fossero due matti qualsiasi: uno è Ryan Paris, cantante divenuto famoso nel 1983 con la sua hit italo disco Dolce vita, nonché con una breve carriera da attore che l'ha portato dal recitare con Renato Pozzetto al fare una comparsata in C'era una volta in America; l'altro è Mac DeMarco, amabile freak canadese che col suo sound distintivo dal piglio rilassato ha fatto scuola nell'indie dell'ultimo decennio. Sono qui per girare quello che oggi scopriamo essere il videoclip di un brano scritto e interpretato insieme, dal titolo Simply Paradise.
Non è un segreto l'ammirazione che DeMarco ha per Dolce vita: in Pepperoni Playboy, documentario realizzato su di lui da Pitchfork nel 2014, in tempi insospettabili, è proprio lui a raccontare come quel brano in quel periodo gli fosse di ispirazione. Dopo 9 anni, ecco che il cerchio si chiude. "Con Ryan ci conosciamo da 5 anni. Lo scorso settembre mi ha invitato nella sua casa sulla spiaggia fuori Roma, la canzone e il video sono il risultato di tre notti che ho passato là con lui", ha dichiarato Mac DeMarco a proposito del brano.
La canzone sembra legare molto bene i tratti distintivi della musica dei due artisti: c'è tanto l'ammiccamento sexy da italo disco quanto quella morbidezza psichedelica tanto cara a Mac DeMarco, con un leggero velo r&b a rendere il tutto ancora più rallentato e provocante, seppur con una certa goffaggine e autoironia. Non che stoni, anzi, è proprio questa componente comica a far funzionare il brano alla grande, molto accentuata nei movimenti davanti alla telecamera da questa improbabile coppia. La voce profonda di Ryan Paris si lega al falsetto di Mac DeMarco, per poi portarci dentro un dialogo molto buffo tra i due. La chimica c'è, è innegabile, ma chi l'avrebbe potuto mai prevedere?
Il video di Simply Paradise, così chiamata per il fatto che i nostri si sono resi conto di star cantando in maniera simile a Mick Hucknall dei Simply Red, ha in descrizione anche un piccolo messaggio di ringraziamento: "Special thanks to the country of Italy and every Italian". No no, grazie a voi, Mac e Ryan.
---
L'articolo L'italo disco di Mac DeMarco: questa non è Ibiza, per fortuna di Vittorio Comand è apparso su Rockit.it il 2023-10-03 09:59:00
COMMENTI