L'armonia pop di Kleopatra Jasa

In attesa dell'ep d'esordio in collaborazione con Frankindeed (ingegnere del suono di Charlie Charles, Blanco, Rkomi, Tedua) il percorso artistico della cantautrice di Varese classe 1999. Dalle cover su YouTube, a X Factor ai primi concerti

Kleopatra Jasa - foto di Federico Leonardo Giubilei
Kleopatra Jasa - foto di Federico Leonardo Giubilei

Kleopatra Jasa (Varese, 5 settembre 1999) è una cantautrice alternative pop. Musicista e cantante autodidatta, a 16 anni apre un canale YouTube sul quale pubblica cover registrate col telefono in cameretta. Una sua cover di XXXTENTACION viene notata e remixata da Timmies (artista lofi hip hop di fama mondiale), così il canale nel giro di breve tempo arriva a raggiungere una certa popolarità: il nome di Kleopatra inizia a girare molto nelle community online dedicate all'indie italiano, finchè la giovane artista viene invitata a partecipare a X Factor 2017, dove si classifica tra le prime 12 concorrenti Under Donna.

L’esperienza in televisione l'aiuta a capire che interpretare canzoni di altri non le interessa quanto scriverne di sue, così Kleopatra decide di interrompere la sua attività su YouTube per dedicarsi alla scrittura, per la prima volta in italiano, dopo aver scritto per anni in inglese.

Nel 2018 fonda e dirige insieme al Maestro Angelo Riva il coro polifonico del Liceo Scientifico Curie di Tradate (VA); partecipa al brano Berlino di Baci Ovunque e suona al Circolo Magnolia di Milano in occasione del festival Indie Is Agio

Kleopatra Jasa al Circolo Magnolia - foto di Smog
Kleopatra Jasa al Circolo Magnolia - foto di Smog

Dopo il diploma si trasferisce a Roma e inizia un lavoro di ricerca artistica con il musicista e produttore Federico Leonardo Giubilei, che la porta a rilasciare i suoi primi brani su SoundCloud nel 2019. Per mantenersi a Roma, Kleopatra lavora durante la settimana e suona a Via del Corso tutti i weekend. Nel febbraio 2020 esce su tutte le piattaforme digitali il suo primo singolo, 3AM, corredato da un videoclip finanziato, scritto e diretto insieme al suo producer.

A seguito del primo lockdown a causa della pandemia da Covid nel 2020, i due decidono di trasferirsi nella campagna umbra e di allontanarsi momentaneamente dai social network per sviluppare il loro primo progetto ufficiale. Dopo un anno di ricerca e tante canzoni scritte, tornano nell'autunno 2021 con una serie di singoli che anticipano l'EP d'esordio di Kleopatra Jasa, in collaborazione con Frankindeed (ingegnere del suono di Charlie Charles, Blanco, Rkomi, Tedua).

video frame placeholder

Un nuovo inizio per la giovane cantautrice, che ha in serbo molti altri progetti per il futuro. Le facciamo alcune domande sul suo progetto Kleopatra Jasa, in cui melodie pop, liriche introspettive e ricerca sonora convivono in armonia.

Quali sono i tuoi ascolti e a chi ti ispiri?

Principalmente alle grandi artiste alternative pop: Billie Eilish, AURORA, Lorde e Lana Del Rey su tutte. Aggiungerei anche Taylor Swift che, anche se è più propriamente pop, con folklore ed evermore mi ha conquistata.

Significato complessivo del tuo ultimo lavoro?

Attualmente sono al lavoro sul mio EP d’esordio, di cui ho già rilasciato tre estratti. È il racconto del periodo più buio della mia vita, attraverso varie lenti: da quella più ironica e distaccata (Finta melanconica) a quella più cupa e viscerale (Invisibile).

video frame placeholder

Ricordi di uno dei tuoi live?

Il più bello ed emozionante è stato quello al Circolo Magnolia di Milano in occasione del festival Indie Is Agio. L’esperienza più formativa però è stata il busking, che facevo tutti i weekend a Via del Corso quando vivevo a Roma: lì non hai luci, fonico, basi, nulla. Puoi contare soltanto su di te e sulla tua voce, e con quella devi riuscire a catturare l’attenzione di persone disinteressate in una strada affollata. Roba tosta! Però quando si creavano i cerchi intorno a me e il tutto si trasformava in un vero e proprio concerto era una soddisfazione unica, una magia difficile da spiegare a parole.

Progetti futuri?

Oltre al già citato EP in uscita in primavera, mi piacerebbe tantissimo riuscire ad organizzare un piccolo tour per quest’estate. E poi ci sono tante altre canzoni e cose belle che arriveranno in futuro, ma per il momento no spoiler!

---
L'articolo L'armonia pop di Kleopatra Jasa di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-04-12 16:00:00

Tag: bio

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia