Torna LAZIOSound, al via la terza edizione

Torna LAZIOSound, il programma di Regione Lazio a sostegno della musica under 35. Invia un brano inedito, potrai vincere la partecipazione allo Sziget e ad altri festival europei, più numerosi altri premi. Qui tutte le informazioni per partecipare

Torna LAZIOSound, il programma di Regione Lazio a sostegno della musica under 35
Torna LAZIOSound, il programma di Regione Lazio a sostegno della musica under 35
23/02/2022 - 11:43 Scritto da Redazione

Torna LAZIOSound, programma di sostegno alla musica della Regione Lazio e percorso di selezione delle eccellenze artistiche del territorio che - attraverso varie fasi di premi e formazione – nasce per promuovere giovani artisti, compositori e cantautori del territorio senza limiti di genere. Dal pop al jazz, dal rap all’urban, dal rock all’elettronica, passando per le contaminazioni e la musica classica. Un’occasione di formazione e crescita professionale a partire dal territorio per portare i nuovi talenti anche al di fuori dei confini nazionali, grazie al programma ed ai premi di LAZIOSound che offrono l’opportunità di entrare in rete con professionisti della produzione, distribuzione e promozione musicale.

My Drama a LAZIOSound
My Drama a LAZIOSound

Le precedenti edizioni di LAZIOSound hanno visto coinvolti oltre 1500 candidati, 3000 artisti, 100 band selezionate e 40 artisti supportati. Dopo l’esordio nel 2019 (con la vittoria della band Hype) e le conferme dell’edizione del 2021 (che ha visto vincere Claire Audrin), il format continua nella sua ricerca dei giovani artisti laziali, allo scopo di fornire un’iniezione di energia e novità nel panorama musicale italiano. Per raggiungere l’obiettivo, LAZIOSound ama mescolare forme e media, creando stratificazioni trans-mediali che prendono vita in un contest digitale, un format radiofonico, live nei territori della Regione e, soprattutto, il gran finale con esibizioni dal vivo e la proclamazione dei vincitori.

La deadline del bando è fissata per le ore 23.59 del 27 marzo 2022 e possono proporsi tutti i musicisti tra i 14 e i 35 anni residenti o domiciliati nel Lazio.

Per candidarsi, ogni artista dovrà fornire un brano originale (o di repertorio, in base alla categoria per la quale ci si propone) e un video con l’estratto di una performance dal vivo dell’artista o band. Non ci sono limiti di genere, LAZIOSound fa della contaminazione musicale un principio insindacabile, lasciando spazio a sei macro-categorie (Jazzology, Urban Icon, Songwriting Heroes, I Love Mozart, God is a Producer, Borderless).

I vincitori di ogni categoria riceveranno in premio un sistema di supporto a 360° al lancio sul mercato musicale: la registrazione in studio di un singolo con realizzazione del videoclip che saranno poi promossi attraverso un processo integrato di consulenza alla comunicazione, ufficio stampa e distribuzione musicale. A tutto questo si aggiungerà l’inserimento nella circuitazione live, con l’occasione di calcare il palco di alcuni dei più importanti eventi di settore. 

 

Inoltre, i vincitori potranno partecipare gratuitamente ai tre giorni di LAZIOSound CAMPUS, un’occasione di condivisione nell’ambito del percorso di formazione pensato per comprendere tutti i meccanismi del mercato musicale: booking, promozione, distribuzione, contrattualistica, diritti d’autore e molto altro, raccontati e illustrati da protagonisti e professionisti della musica italiana.

Fulminacci a LAZIOSound (Foto di Luca Perazzolo)
Fulminacci a LAZIOSound (Foto di Luca Perazzolo)

A giudicare i candidati nelle varie fasi di selezioni ci sarà una giuria composta da esperti, importanti artisti o addetti ai lavori di chiara fama, provenienti dai diversi mondi musicali coinvolti, jazz, classica, indie pop rock, elettronica e rap/trap/hiphop. Saranno in giuria Mario Ciampà e la cantante di fama internazionale Chiara Civello per Jazzology, il producer di artisti come Coez e Noyz SINE e Cristiana Lapresa per Urban Icon, la nuova voce del cantautorato Fulminacci e Romina Amidei per Songwriting Heroes, il violoncellista di fama internazionale Enrico Dindo e la compositrice Silvia Colasanti per I Love Mozart, la producer e musicista Eva Geist e Andrea Esu per God is a Producer e l’eccentrico drummer Dario Rossi e Paulonia Zumo per Borderless, Davide Dose, direttore artistico di LAZIOSound 2022, Dunia Molina, Blond Records, Isabella Di Cola, ATCL - Associazione Teatrale tra Comuni del Lazio. 

LAZIOSound, alla sua terza edizione, è realizzato da Regione Lazio, in collaborazione con LAZIOcrea, nell’ambito del programma regionale delle Politiche Giovanili “GenerAzioni: la Regione per i Giovani”, con il sostegno del Dipartimento per le Politiche Giovanili ed è coordinato da Lorenzo Sciarretta, delegato del Presidente alle Politiche Giovanili.

Le domande potranno essere inviate tramite tramite il portale di LAZIOSound

Clicca qui per vedere i premi di tutte le categorie

---
L'articolo Torna LAZIOSound, al via la terza edizione di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-02-23 11:43:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia