Lazzaretto nella selva oscura

La band pugliese presenta due pezzi dell'ultimo EP "Sacramento" , nella nostra Top 10 dei migliori dischi dell'anno, in versione acustica e bucolica. Un modo alternativo per conoscere un gruppo molto interessante, senza sovrastrutture o effetti speciali

I Lazzaretto live nel bosco
I Lazzaretto live nel bosco

Che fighi i Lazzaretto. Per chi ancora non li conoscesse troppo bene ricordiamo che sono un trio formato da Cosimo Savino (Ecole du Ciel), Vittorio Di Lorenzo (Leland Did It) e Angelo Rosato Fanelli (casematte), tutti provenienti dalla provincia, che portano con sé la terra di Bari, il Mar Adriatico e la Valle d'Itria. Nel maggio del 2021 è uscito il loro primo EP dal titolo Sacramento, che ci è piaciuto a tal punto da inserirlo nella Top 10 dei Dischi del 2021.

I tre passano dalle ninne nanne al teatro degli orrori, fondendo con i loro suoni decadenti e ancestrali e l’inconfondibile cantato in francese (la famiglia del cantante Angelo ha vissuto a lungo in Belgio), alt rock e sperimentazione elettronica, con un’attitudine shoegaze potentissima e la voglia di cantare e riscattare tutti gli emarginati del mondo con le proprie canzoni.

I ragazzi, legati da una forte amicizia, si conoscono da anni. Ognuno suona con altri gruppi della zona e formazioni diverse. Finché un giorno di circa due anni fa (prima della pandemia), capiscono che era giunto il momento di iniziare a fare musica, insieme. Se vi va di approfondire, qui trovate una bella intervista

video frame placeholder

Il video qui sopra ritrae la band suonare due tracce contenute all'interno del disco d'esordio: Orso Polare e Geremia.
I due brani sono stati volutamente re-interpretati in chiave acustica per conferire loro un'anima più sincera, andando a richiamare la clemenza e la crudezza tipiche della vita contadina.

Dicono della session: "Nella selva si è voluta ricreare un'atmosfera familiare rurale, quasi come se ci trovassimo all'interno di un’opera che ricorda i colori e le ambientazioni della pittura fiamminga".

Un modo diverso per scoprire o apprezzare la band senza sovrastrutture, elettricità, dilatazioni o effetti, tornando direttamente all'origine delle composizioni. 

 

---
L'articolo Lazzaretto nella selva oscura di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-12-13 15:23:00

Tag: video

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia