Seconda tappa – dopo quella relativa al Marocco in compagnia di Amil Leonardo – del nostro viaggio in giro per il mondo, alla ricerca dei brani che spaccano nei Paesi d’origine dei nostri artisti di seconda, terza, o quarta generazione. Una playlist dal mondo, che poi magari un giorno comporremo per davvero.
Questa volta è il turno di Lewisland, artista soul, rapper e polistrumentista classe '91 nato a Lagos, in Nigeria. Appartenente alla tribù Igbo (uno dei più grandi gruppi etnici africani, per un totale di circa 30 milioni di persone, che in Nigeria rappresentano circa il 17% della popolazione), Lewis Enwegbara è cresciuto ad Anambra, nel centro-sud del Paese.
Da bambino fa parte del coro della chiesa del quartiere, ed è con il gospel che Lewis scopre la passione per la musica. Nel 2006 si trasferisce a Novara, "un mese prima della vittoria dell'Italia sulla Francia al campionato del mondo", sottolinea. Da allora, il rapper soul italo-nigeriano partecipa a diversi festival nazionali, vince alcuni concorsi e pubblica cinque album.
L'ultimo, I Wish I Was On Fire è uscito il 5 Dicembre 2020: dieci tracce che ricordano vagamente Aloe Blacc e John Legend (e di cui abbiamo parlato qui). Il prossimo singolo, Cali Eyes, uscirà il 5 Marzo.
Non ho mai abbandonato la Nigeria. La porto sempre con me, ovunque vada. La musica nigeriana è puro ritmo, puro groove. E per me è soprattutto soul. Quando ero bambino non esisteva YouTube e non avevo la possibilità di studiare con un insegnante di musica: ho imparato tutto con il soul. Attraverso quelle melodie, ho abbracciato la musica in tutte le sue forme. È stata quasi "una chiamata divina". La musica nigeriana fa parte della mia identità e mi ha spinto a trovare coraggio e a combattere per le cose in cui credo. Come dico sempre: "Stay true to yourself, stay true to your art".
Fela Kuti - Water No Get Enemy
Benvenuti nel primo corso della storia di Nigerian Music Studies: lui è The Black President. Ha inventato l'afrobeat ed è tra i più influenti artisti africani del XX secolo.
Jayslot - Young Boy
Joseph Omorogbe è un mio caro amico. Anche lui nigeriano, da anni vive a Trento. È un artista super talentuoso, con cui ho anche collaborato. Mischia reggaeton, hip-hop, afrobeat e R&B.
Davido - Fall
Originario di Lagos, Davido è una delle stelle dell’afropop. Con il suo rivale Wizkid, domina la scena musicale africana da anni.
Wizkid - Fever ft Drake
Altro fenomeno del panorama musicale afropop è Wizkid, pseudonimo di Ayodeji Ibrahim Balogun (Lagos, 6 luglio 1990). Cantautore nigeriano, ha collaborato con tantissimi big, come Drake e Beyoncé.
Tiwa Savage - Dangerous Love
Canta in inglese e yoruba (una koinè dialettale dell'Africa occidentale parlata da 30 milioni di persone), Tiwa Savage è oggi una delle donne più celebrate dalla musica africana. Una forza di natura.
Burna Boy - Ye
Uno dei miei artisti preferiti. Ha collaborato con artisti come Ed Sheeran e Jorja Smith. Un artista che stimo tantissimo e che ama il suo Paese.
Falz - This Is Nigeria
Rapper, cantautore e attore, Folarin Falana è temuto dai politici nigeriani perchè denuncia nei suoi testi la corruzione e altri problemi del Paese. Esploso con Bop Daddy, This Is Nigeria con Childish Gambino ha portato Falz nel mio radar e ora è uno degli artisti che amo di più.
Styl-Plus - Call My Name
Loro sono la boy band dei miei tempi, di quando ero adolescente. Nati nel 1997, sono un quartetto musicale pop e R&B nigeriano ancora attivo.
2Face - African Queen
Conosciuto con il suo nome d'arte 2Baba o 2face Idibia, è uno degli artisti afro pop più noti in Africa. Ha vinto gli MTV Europe, e il Best African Act Award nel 2015. Questo pezzo è un "back to the 90's", in versione nigeriana. Good vibes only.
Yemi Alade - POWER
Anche attivista, Yemi Alade è un'altra star che dalla Nigeria ha conquistato il mondo. Ho tanto rispetto per lei.
---
L'articolo Lewisland, la Nigeria è puro soul di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-02-23 13:15:00
COMMENTI (1)
Grazie ragazzi per questo bellissimo!!! è stato un'esperienza meravigliosa!! Forza Rockit, Forza Nigeria e viva la musica!