Il suono che sentirete nella nuova puntata di LS, le LIVE SESSION di Rockit e Cacao Prod. è qualcosa di non del tutto semplice da definire. Per fortuna ci pensa direttamente la band, con dovizia di particolari. "Siamo partiti a produrre TRACK 1 usando suoni nu-rave, provando a capire come portare le nostre produzioni a qualcosa di nuovo per noi", raccontano i Cactus?.
Il percorso del gruppo vicentino parte nel 2016 con l’EP Sorry for my accent, cui fa seguito l'LP No People Party (2019), fino ad arrivare ai singoli Shitdisco, Blue Lips/Cold Heart, Broken Light Switch e Post Mortem Debugging e TRACK, in un passaggio mai interrotto di ricerca che va da sonorità rock (e suoi derivati) a una dimensione più pop (nel senso più ampio possibile) ed elettronica.
"Conoscevamo già la scena pc music e hyperpop ma non ci era mai saltato in mente di cantare usando l'autotune e approcciare un sound design creativo e senza regole. Ci abbiamo provato e ci siamo trovati a nostro agio nel farlo, ci si è aperto un mondo in cui potevamo usare le melodie più pop che ci venivano in mente e allo stesso tempo distruggerle nei modi più assurdi", proseguono i ragazzi, che pubblicano i loro dischi con Costello's.
"Il live in Tuci", concludono "è stato un po' un esperimento per noi, la prima volta live con il brano. Le ultime produzioni nascono e finiscono appunto al computer e ci siamo ritrovati a dover decidere in che maniera interpretarla. Per questa session abbiamo aggiunto una chitarra distorta per dare più spinta alla canzone, e nel finale c'è una parte di synth aggiuntiva rispetto alla versione incisa".
---
L'articolo Live Session in Tuci: i Cactus? e il pop che si autodistruggerà di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-06-03 14:01:00
COMMENTI (1)
che bomba !! suoni alternativi ed elettronici fichissimi
Grandi !!