Ci siamo lasciati a maggio con promesse di cambiamenti e profonde trasformazioni. Tra Mercurio retrogrado, eclissi e intense Lune piene, la sensazione potrebbe essere quella di aver fatto un lungo su e giù sulle montagne russe o di essere finiti dritti dentro a un frullatore. Magari, con la testa che ancora gira, vi starete chiedendo: ma questa trasformazione dove minchia è? Perché non ne vedo ancora i frutti? Sereni, serene: ora vi spieghiamo tutto.
La stagione del Toro ha gettato delle basi pratiche; l’eclissi di Luna in Scorpione ha innescato il cambiamento. Ora, la stagione dei Gemelli e i transiti del mese di giugno si occuperanno di portare un po' di ironia e leggerezza dopo un periodo parecchio stancante. In modo da lasciar spazio a nuove idee. I cambiamenti, si sa, non avvengono in un giorno, e questo periodo ci aiuterà a immaginare ciò che vogliamo da noi e dal nostro futuro.
Il segno dei Gemelli è sfuggevole e costantemente in movimento: non a caso è un segno d’Aria, e noi ce lo immaginiamo come un bambino che, leggero e divertito, scopre il mondo, corre e si sposta tra mille stimoli, curiosando tra giochi diversi, ognuno interessante quanto l’altro. Senza mai davvero scegliere. Scegliere è davvero così importante? È davvero sempre necessario? A volte basta provare, buttarsi nelle cose solo per il gusto di farlo, senza pensare di dover ottenere un risultato concreto e dimostrabile. Basta giocare – proprio come fanno i più piccoli – con un unico obiettivo: imparare qualcosa. Qualsiasi cosa essa sia.
Questo periodo astrologico ci aiuterà a connetterci con la nostra parte più istintiva, più bambina; più fresca. E, perché no, pure più buffa e sfacciata. In questo darà a tutte e a tutti una spinta Marte, che sarà in Ariete fino al 5 luglio. Il moto di Mercurio è tornato diretto dal 3 giugno, e dal 13 entrerà di nuovo nel segno dei Gemelli, dove si sente del tutto a suo agio: grazie a questa combinazione non dovremo più preoccuparci delle incomprensioni, di non riuscire a esprimerci e farci capire. Anzi: la comunicazione sarà favorita, schietta e stimolante. Se il misunderstanding dovesse ripresentarsi non fatene un dramma, ma rideteci serenamente su.
Mercurio è di nuovo diretto, dicevamo, ma dal 4 giugno è Saturno in Acquario a essere retrogrado, e lo sarà fino al 23 ottobre. Questo transito e la disciplina rappresentata dal pianeta ci porteranno a rivalutare la nostra situazione attuale e a chiederci se l’approccio che stiamo utilizzando è quello più giusto per noi e per gli obiettivi che vogliamo raggiungere.
Venere (in Toro dal 28 maggio) si congiungerà a Mercurio dal 23 giugno. Da quel momento entrerà anch'essa nei Gemelli: la sua solidità morbida e sensuale prenderà una forma più leggera, più volatile. La voglia di nuove esperienze e di nuovi stimoli (soprattutto intellettuali) è assicurata. E magari anche qualche swipe su Tinder in più. È il momento giusto per imparare cose nuove e fare nuove conoscenze. Non solo con altre persone, ma anche con parti di noi che, magari, abbiamo finora ignorato. Sarà il momento di farci sentire in tutti i sensi: da noi e dagli altri.
La Luna piena in Sagittario del 14 giugno si occuperà di spazzare via il passato e le mentalità ormai vecchie, per lanciarci senza paura verso il futuro che ci attende. Questo momento aiuterà anche i più restii al cambiamento (amici e amiche del Toro e del Cancro, stiamo guardando proprio voi). A fine giugno, invece, la Luna nuova in Cancro ci porterà riflettere su che cosa ci trasmette benessere e tranquillità.
Il nostro consiglio? Se si dovesse mettere male o se a volte lo sconforto prendesse il sopravvento, fare: pernacchie, linguacce e smorfie. Vietato prendersi troppo sul serio. Obbligatorio sperimentare, viaggiare e giocare nel fango, anche solamente con il pensiero. E, ovviamente, cantare e ballare: alla musica giusta pensiamo noi.
GEMELLI
Che dire? È il vostro momento. È un po’ sempre il vostro momento, in realtà, perché se c’è un segno che sa stare naturalmente al centro dell’attenzione, quello è il vostro. Conoscete gli aneddoti più interessanti e i fun facts più assurdi, ed è semplicissimo per voi intrattenere una tavolata di persone con le vostre storie strampalate. Mercurio e Venere nel vostro segno, incoraggiati da Marte in Ariete, vi aiuteranno a capire ancora meglio come vi percepite e come volete che gli altri vi percepiscano, in tutta la vostra meravigliosa stramberia. E poi ormai Mercurio non è più nemmeno retrogrado; ricordate quel taglio di capelli che dovevate assolutamente evitare? Ecco, ora non c’è più pericolo. Anzi! Vi incoraggiamo a buttarvi in qualcosa di mai provato prima.
DO: Urlare al mondo chi si è veramente. In cuffia Grido (di notte) di Marquis feat. Marianne Mirage e Loris Gentile.
DON’T: Scendere a compromessi.
CANCRO
Amici e amiche del Cancro, sopravvissuti/e a maggio? Bene, è già qualcosa. Il mese di giugno continuerà a essere intenso per voi, ma l’intensità non vi è sconosciuta, e supererete anche questo momento. Immaginatevelo come un mare agitato: le grandi onde possono spaventare, certo. Ma basta prendere una tavola da surf e la paura diventa subito divertimento. Il nostro consiglio è trovare il modo di cavalcare queste onde senza lasciarsi sommergere. Fate come Margherita Vicario: buttatevi tra le Onde, con la Luna che sorge.
DO: Cavalcare l’onda delle proprie emozioni con Onde di Margherita Vicario in sottofondo.
DON’T: Lasciarsi trasportare passivamente dalla marea.
LEONE
A maggio ci siamo lasciati con la promessa che non sareste rimasti/e indietro, all’ombra di qualcun altro/a. Ora, invece, è tempo di nuove amicizie! Sfruttate questo momento astrologico così propizio alla socializzazione per conoscere persone nuove alle quali mostrare immediatamente chi siete, senza mezzi termini. Non che abbiate normalmente difficoltà a farlo, ma ci piace ribadirlo. La Luna piena in Sagittario darà uno slancio alla vostra creatività; perciò, se finora avete tenuto nascosto qualche talento, è il momento giusto per sfoggiarlo al mondo.
DO: Salire sul palcoscenico. In cuffia Bye Bye Bertolucci di Francesco De Leo feat. Maria Antonietta.
DON’T: Avere paura di aprirsi completamente.
VERGINE
La vostra intuizione è raffinata e precisa. Avete una soluzione per qualsiasi problema, per qualsiasi inghippo. La stagione e i pianeti in Gemelli vi daranno una mano ad ammorbidire tutto ciò; a renderlo meno severo. È un momento in cui potersi esprimere come leader e condividere con gli altri il vostro super potere: il problem solving. Avercelo. Come per il mese scorso, qualche persona vicina a voi potrebbe aver bisogno dei vostri buoni consigli. La tentazione potrebbe essere quella di tenere le proprie brillanti soluzioni per sé… ma che gusto ci sarebbe?
DO: Fidarsi delle proprie intuizioni. In cuffia Romantica di Beatrice Dellacasa.
DON’T: Nascondere i propri poteri.
BILANCIA
Scegliere, scegliere… com’è difficile per voi. Anche solo l’idea di dover prendere una decisione vi sfianca. Per questo, a volte, preferite non decidere affatto. Lasciate che il tempo scorra normalmente, sperando che non si accorga di voi. C’è un fatto, però: questa vostra paura vi porta a rimanere bloccati/e, a lasciarvi trascinare solamente dall’inerzia. Wake up, babes! Cercate di vedere le scelte non come porte che si chiudono, ma portoni che si aprono e nascondono meraviglie. Non restate immobili, andate lontano, anche fosse solamente con l’immaginazione.
DO: Fare un lungo viaggio (perché no, anche mentale). In cassa Oasi di Elasi feat. Meryem Aboulouafa.
DON’T: Lasciar vincere l’inerzia.
SCORPIONE
Sono forte, sono fragile, sono tosto/a, sono debole… quanto tempo passiamo a cercare di etichettarci? Definirci? Questo è il momento di lasciar andare. Di accettare, soprattutto, che siamo tante cose, non una soltanto! Sarebbe così noioso e riduttivo. Per voi, Mercurio e Venere in Gemelli faranno luce sulle parti più oscure di voi, e la Luna piena in Sagittario vi aiuterà a comprendere che queste non sono limiti, bensì risorse da sfruttare. Marte potrebbe portare qualche mal di pancia, ma niente di non risolvibile con una bella tisana.
DO: Ricordare che essere delicat* non significa essere debol* con FORTEFRAGILE di Meg feat. Frenetik&Orang3 di sottofondo.
DON’T: Voltare le spalle a risorse inaspettate.
SAGITTARIO
Quanto è bello lamentarsi? Ma come appesantisce e ingigantisce le cose… le parole e i toni che usiamo sono importanti, perché hanno le loro ripercussioni sulla nostra psiche. Un po’ di sana ironia sugli eventi e su se stessi, invece, è proprio quello che ci vuole per non farsi travolgere da loop negativi (che spesso ci creiamo da soli). La Luna piena nel vostro segno spazzerà via le vecchie abitudini, mentre Mercurio e Venere sono particolarmente propizi per nuovi incontri che vi faranno battere il cuore (e ridere di gusto). Abbuffatevi di vita e di nuove scoperte! Attenzione agli scontri, però: non tutti la pensano come voi, ed è proprio questo il bello.
DO: Ridere dei propri difetti con Buffet di Orsola a tutto volume.
DON’T: Dimenticare che ognuno ha il proprio punto di vista.
CAPRICORNO
La curiosità e l'abbandono della noiosa routine sono i due temi portanti dell’Oroscopo di questo mese. Vale anche per voi, cari e care Capricorni! Siete persone piene di risorse e siete (più di tutti/e) in grado di andare avanti anche nelle situazioni più complicate. Ora, però, il vostro “piano infallibile” inizia ad arrugginirsi. A scricchiolare. Come per il Toro, sappiamo bene che la strada dritta sia la più facile da percorrere, ma… il panorama? Le curve? I semafori rossi che durano una vita? Tutto può essere esperienza e fonte di vitalità. Il nostro consiglio è ricordarsi che, come canta Tutti Fenomeni: "Se respiri non è che vivi". Forse è un concetto un po’ forte, ma è la verità. Questo è il momento di trovare quelle cose che ti fanno sentire in vita dalla testa ai piedi, e non semplicemente sveglio/a. Un nuovo hobby, un nuovo incontro, un nuovo viaggio da pianificare… Eccitante, no?
DO: Trovare nuovi stimoli. In cuffia Mister Arduino di Tutti Fenomeni.
DON’T: Pensare che respirare e vivere siano sinonimi.
ACQUARIO
Da quanto tempo non vi prendete una pausa? Diteci la verità. Il motivo è semplice: pensate che, senza di voi, chi vi sta intorno non riuscirà a farcela. Spoiler: non è così. Seriamente. Mercurio è finalmente di nuovo diretto e l’Eclissi è passata: anche se la Luna piena in Sagittario è frizzante e vi farà desiderare nuove amicizie stimolanti, la Luna nuova in Cancro vi chiederà di sedervi un attimo e di ragionare sul modo in cui vi prendete cura di voi e della vostra salute fisica e mentale. Il consiglio è tornare bambini, giocare, divertivi senza pensarci troppo. Sappiamo che per voi è un concetto strano, ma giuriamo che il mondo non crollerà se non fate i seri/le serie. E se proprio non riusciamo a convincervi, ascoltate Se cade il mondo? di Antido. Ci penserà lui.
DO: Fare un sacco di capriole, canticchiando Se cade il mondo? di Antido.
DON’T: Pensare che prendere una pausa corrisponda a una catastrofe in atto.
PESCI
Con voi, amiche e amici dei Pesci, parliamo sempre di sogni. Di lunghi viaggi onirici in acquari pieni di creature buffe e colorate. Di voli pindarici tra una dimensione e l’altra. Giugno, invece, sarà per voi particolarmente concreto: Marte darà una scossa alle vostre risorse (anche economiche!), mentre Venere e Mercurio si posizioneranno in un'area più familiare della vostra vita (potrebbero venir fuori delle conversazioni inaspettate). Questo mondo così terreno potrebbe risultarvi un po’ indigesto, perciò non dimenticate di lasciare che la Luna nuova in Cancro vi dia dei buoni consigli di self-care.
DO: Prendersi cura di sé. 123 medicine di cmqmartina in cassa.
DON’T: Tralasciare nessuno step della skincare routine.
ARIETE
"Curiosità" è la parola chiave del vostro giugno. È il momento di aprirsi alla comunicazione e di gettarsi in nuove esperienze con l’energia unica e incontenibile che vi caratterizza. Mercurio e Venere in Gemelli illuminano la vostra (già) brillante schiettezza e voglia di fare, di non perdere neanche un secondo della vostra giornata. Buttatevi a pesce nella novità! E se qualcuno tenterà di fermarvi, voi fategli ascoltare My Bad dei Do Your Thang feat. Willie Peyote, Jekesa, Penny, Rubber Soul, Alan Beez, Dj Dibba e Benjamin Ventura. Anche quando la Luna nuova in Cancro vi farà venire un po’ di nostalgia, prendete un bel respiro e andate avanti.
DO: Conoscere, scoprire, imparare. In cuffia My Bad, dei Do Your Thang feat. Willie Peyote, Jekesa, Penny, Rubber Soul, Alan Beez, Dj Dibba e Benjamin Ventura.
DON’T: Voltarsi indietro.
TORO
Sì, lo sappiamo. Per voi è più facile ordinare sempre la stessa cosa quando andate fuori a cena (ovviamente al vostro ristorante preferito). Sempre meglio andare sul sicuro, no? Alla fine, perché mai dovreste prendere quella nuova pizza gourmet, con ingredienti abbinati in maniera pazza, anzichè mangiare la vostra infallibile Quattro Stagioni con doppia mozzarella? È più facile, avete ragione. Vi eviterà tutti gli sbatti, come in Strappare lungo i bordi di Zerocalcare. Questo, però, è il momento di abbandonarvi alla curiosità. Di uscire dalla vostra zona di comfort e di ordinare quella pizza stranissima, ma dall’aspetto super invitante. Cambiate pizza e ristorante con nuove esperienze e risorse, e il gioco è fatto. Cercare di evitare i cambiamenti spesso è una perdita di tempo! Buona esplorazione.
DO: Dare una svolta alla monotonia della routine. Colonna sonora: Perdo Tempo di Assurditè.
DONT: Ordinare sempre "il solito".
Futura 1993 è il primo network creativo gestito da una redazione indipendente. Cerca i loro contenuti sui magazine partner e seguili su Instagram e Facebook.
---
L'articolo L'oroscopo di Futura 1993: giugno delfino curioso di Maria Stocchi è apparso su Rockit.it il 2022-06-10 11:00:00
COMMENTI