Ora è tempo di partire / Dimenticare tutto il freddo che ho nel cuore / Tutto il freddo che ho nel cuore come in quei giorni di novembre
Cantava Ivan Graziani nel 1975. Trasportata ai giorni nostri, I giorni di novembre è più azzeccata che mai: tra eclissi di Luna, il Sole in Scorpione e una spruzzata di Sagittario qua e là è davvero un buon momento per dimenticare il freddo che si ha nel cuore e ripartire più forti di prima.
Andiamo per gradi: ci eravamo lasciati qui, con Marte retrogrado in Gemelli che incombeva su di noi. Il suo moto retrogrado è iniziato il 30 ottobre e ora è arrivato a noi vicinissimo. Niente paura, non c’è bisogno di allacciarsi le cinture o di invocare qualche santo protettore. Piuttosto fate una bella scorta di camomille e tisane. Se i vostri piani continuano a saltare, i vostri obiettivi a sembrare più lontani che mai, o se improvvisamente è come se non foste più in grado di fare attività che fino ad ora avete sempre concluso alla velocità della luce… calma e sangue freddo! Non è colpa vostra. È frustrante, lo sappiamo, ma cercate di non farvi annebbiare da questo momento di sconclusionamento totale. Adeguatevi a questi nuovi ritmi, altrimenti il burnout è dietro l’angolo.
Il Sole in Scorpione, dalla sua, è sempre un momento astrologico molto particolare. Può farci venire voglia di isolarci e di passare le nostre giornate a pensare, pensare, pensare… il che di per sé non è un problema – riflettere fa bene, purché la vostra stanza non diventi l’unico luogo in cui passate le giornate. Ricordate, però: fino a metà mese il Sole è congiunto sia a Venere che a Mercurio in Scorpione, segno sensuale per eccellenza. Quindi non perdete troppe occasioni: andate in un locale in cui non siete mai state/i; una conversazione profonda tira l’altra, basta che sia la persona giusta. Insomma, ci siamo capiti. Divertitevi! Quando Venere e Mercurio passeranno al Sagittario (rispettivamente il 16 e il 17 novembre) divertitevi ancora di più!
A farci dimenticare tutto il freddo che abbiamo nel cuore ci penserà definitivamente l’eclissi di Luna piena in Toro dell’8 novembre. Come ormai sapete bene anche voi, la Luna piena è un momento di grande liberazione; unita all’eclissi, questa energia rinnovatrice si moltiplica. Certo, diventa un po’ più irruenta poiché ci mette davanti a delle realtà che preferivamo comodamente ignorare, ma è per il nostro bene. Lasciamo andare i bagagli che ci appesantiscono e ci rallentano: basta farsi in quattro se non ne vale la pena, basta dedicare tempo a persone che non ci scrivono mai neanche un messaggino per sapere se siamo per caso finite/i in Uzbekistan… Insomma: via il vecchio e avanti il nuovo! Dato che si tratta di una Luna in Toro, potreste ripartire dal guardaroba; un nuovo look è sempre un ottimo inizio. La Luna nuova in Sagittario del 23 novembre, dalla sua, porterà una ventata di idee creative e stimolanti.
Tirando le somme, bisognerà aspettare fine mese perché i fastidiosi rallentamenti di Marte retrogrado in Gemelli vengano un po’ addolciti dagli altri eventi astrali. Nell’attesa voi mettetevi comode/i e premete play… alla colonna sonora giusta ci abbiamo già pensato noi.
SCORPIONE
Scorpione, è la vostra stagione. Non vi sentite un po’ sotto i riflettori? Non è una cosa che amate particolarmente, ma noi vi chiediamo comunque di godervela, perché in realtà è un momento astrologico molto favorevole per voi. Non vi chiudete in casa a fare le eremite/gli eremiti: rischiate di perdere delle occasioni importanti, quando invece dovreste mettervi in gioco. "Smettila di credere / che le fasi lunari / cambiano i miei ideali". Lo canta Ginevra in Asteroidi. E ha ragione! Se indubbiamente le fasi lunari ci influenzano, non possiamo usarle come scusa.
DO: Scommettere su di sé con Asteroidi di Ginevra in cassa.
DON’T: Dare la colpa alle fasi lunari.
SAGITTARIO
Sagittario! Tutto questo trambusto di pianeti nel vostro segno e il Sole che si avvicina piano piano alla vostra costellazione. Potreste essere piene/i di energia positiva, ma Marte retrogrado in Gemelli vi fa venire voglia di buttare tutto all’aria e smettere di inseguire i vostri sogni. Non vi azzardate! Anzi: quando la fatica è troppa, saltellate sopra agli ostacoli che incontrate e usateli come trampolino, come fosse un gioco. Che meraviglia. Incontrerete un po’ di nuvolette nel vostro cielo, ma Mercurio nel vostro segno vi aiuterà con nuove idee e slanci creativi a rivedere i raggi del sole.
DO: Cercare il sole tra le nuvole. In cuffia Nubifragio dei Gazebo Penguins.
DON’T: Cestinare i propri sogni.
CAPRICORNO
"Non è facile / stare dritti senza cadere". Wako ha ragione, non è sempre easy. Soprattutto con questo Marte retrogrado che vi fa camminare in bilico come funamboli/e… il nostro consiglio è seguire la rilassatezza della Luna piena in Toro e prendersela comoda. Farsi, magari, un pisolino (o un piantino liberatorio). Guidate/i dalla stanchezza accumulata tra tutte le cose per cui vi impegnate, altrimenti rischiate di prendere qualche cantonata. Mettete bene a fuoco! Non è tutto oro ciò che luccica.
DO: Fare sogni leggeri allenandosi con Occhi lucidi di Wako in loop.
DON’T: Confondere la luna con un lampione.
ACQUARIO
Siete fighe/i eh, per carità, ma quanto siete serie/i. Cioè, veramente: va bene il personaggio, va bene l’immagine che volete dare agli altri e alle altre, ma dopo un po’ sfianca. La Luna piena in Toro preme su di voi per lasciar cadere le vostre maschere. Ci piacete così come siete! Mercurio in Sagittario vi farà venir voglia di tornare un po’ bambini/e e leggere un libro di favole, giocare con i Lego, oppure farvi una bella partita di pallone. Assecondatelo. E non vi azzardate a usare la scusa che siete troppo vecchie/i! A volte un salto nel passato è quello che ci vuole.
DO: Giocare a una partita di calcio con I bambini di gIANMARIA on air.
DON’T: Convincersi di essere troppo vecchie/vecchi per certe cose.
PESCI
"Non ti mostrerò più quella parte fragile", canta Chiello in Cuore tra le stelle. C'è qualcuno/a accanto a voi di cui non vi fidate più? Non sono paranoie, è il vostro sesto senso. Fidatevi di lui! Il mese scorso siete state/i così brave/i a liberarvi di qualche zavorra; non tornate indietro, continuate per questa strada. Siete degli esserini/delle esserine pieni/e d’amore, è vero, ma lasciatevi aiutare dall'eclissi di Luna piena in Toro per capire chi se lo merita davvero e chi no.
DO: Affidare il proprio cuore all’Universo, allenandosi con Cuore tra le stelle di Chiello in loop.
DON’T: Dare tutto il vostro amore a chi non se lo merita.
ARIETE
Siete veramente i punk dello zodiaco. È una medaglia al valore che non vi può togliere nessuno. Venere e Mercurio in Sagittario non faranno che aggiungere un po’ di pepe alla vostra sempre latente follia. Vi adoriamo così. La Luna piena in Toro vi ricorda che non tutto ha un prezzo, e che a volte le azioni valgono più di mille parole. Ma poi, alla fine, vi siete dichiarate/i a quella persona speciale di cui parlavamo a ottobre? Ma che fate, arrossite? Ok, tenetevi i vostri segreti…
DO: Suonare un campanello e scappare con Non ci avranno mai de Il Corpo Docenti feat. Uolfgang a tutto volume.
DON’T: Pensare che tutto si possa comprare.
TORO
TESTA X ARIA è davvero il motto di questo mese per voi, amiche e amici del Toro. Tutto okay? Avete perso la bussola? Marte retrogrado continua a generare parecchia confusione, lo sappiamo. È anche vero, però, che voi siete delle procrastinatrici/dei procrastinatori seriali, perciò dite la verità… questi rallentamenti, ogni tanto, vi fanno proprio comodo. Un motivo in più per passare un po’ di tempo sul divano. Ma sì, godeteveli. La Luna piena nel vostro segno vi farà avere delle piccole rivelazioni su come le altre persone vi percepiscono. Se queste non vi piacciono non fatene un dramma: testa alta! Non per aria.
DO: Cercarsi negli occhi delle altre persone. In cuffia TESTA X ARIA di Lorenzo Fragola feat. Mameli.
DON’T: Avere paura di cadere.
GEMELLI
Quand’è l’ultima volta che avete fatto un gesto romantico? Venere è ancora in Scorpione, ma anche quando passerà al Sagittario vi farà venire voglia di regalare un mazzo di fiori a qualcuna/o. Anche a voi stesse/i! Perché no. Altra cosa: ultimamente ci sembrate un po’ troppo fissate/i con Tik Tok. Forza, uscite di casa! Il mondo reale è più interessante di quello virtuale. La Luna piena in Toro vi chiede di spegnere il telefono e farvi una passeggiata.
DO: Regalare un mazzo di fiori a una persona importante. Ti sta bene di Mida feat. Lax in cassa.
DON’T: Confondere Tik Tok e realtà.
CANCRO
Okay, Cancro, un passo alla volta. Bene bene non va, e fin qui siamo d’accordo. Da inizio mese sentite come un vuoto nella pancia che non accenna ad andare via. Marte retrogrado in Gemelli ha dato una bella scossa alla vostra autostima, facendovi credere che non siete più capaci a far nulla. Non fatevi travolgere da questa sensazione; è un momento passeggero. Sfruttate l’eclissi di Luna in Toro per azzerare il contachilometri e ripartire da zero. Un buon rituale è quello di riempire uno scatolone di vecchie cianfrusaglie che non usate più. Buttate via tutto o regalatelo a qualcuno che potrebbe averne bisogno. Vi sentirete subito più leggere/i. In caso di vuoti estremi, consigliamo qualcosa di dolce e ricoperto di glassa.
DO: Riempire una scatola di cose vecchie e liberarsene con Vuoto dentro di Sick Luke feat. Mara Sattei e Bresh in sottofondo.
DON’T: Dire di no a un dolcetto.
LEONE
Avete mai pensato di scrivere la vostra autobiografia? Non dite di no perché non ci crediamo. Bene, è il momento di iniziare a farlo. O meglio, sarà il momento quando Mercurio entrerà in Sagittario e vi ritroverete pieni/e di stimoli, nuove idee e voglia di scoprire nuovi talenti. Sottolineiamo: autobiografia. Non pensate che qualcuno possa fare meglio di voi. Chiedere l’opinione altrui va bene, fidarsi troppo… anche no.
DO: Iniziare a scrivere la propria autobiografia. Nelle parole degli altri di Gregorio Sanchez a rotazione.
DON’T: Fidarsi troppo dell’opinione altrui.
VERGINE
Marte retrogrado in Gemelli vi sta facendo diventare i capelli bianchi, amiche e amici della Vergine. Lo sappiamo. Non che il look non vi doni, ma capiamo che sia un momento un po’ particolare per voi che non amate la zizzania. Potrebbe sembrare non avere una fine, ma tranquille/i: bisogna solo avere un po’ di pazienza. Il Sole in Scorpione vi farà venire voglia di ritagliarvi degli spazi tutti per voi, dove riflettere e ragionare in santa pace. Noi vi appoggiamo. Imparare a stare bene in propria compagnia è un passo importante e necessario. Se le amiche/gli amici suonano alla porta, però, non fate finta di non essere in casa!
DO: Imparare a stare bene anche da sole/soli. Non mi passa di Zeta in cuffia.
DON’T: Nascondersi dietro le persiane.
BILANCIA
Non dovremmo dirvelo, ma siete le più belle/i più belli dello zodiaco. Non so se ve lo ricordate. Anzi, è chiaro che ve lo state dimenticando. Consiglio: mettere a palla Domopack di Asteria e ballare davanti allo specchio. Cos’è questo crollo di autostima ora che il Sole è passato dal vostro segno allo Scorpione? Non ci piace per niente! E se arrivano telefonate indesiderate finché Venere è ancora in Scorpione, voi non rispondete. Resistete fino al suo ingresso nel Sagittario e vedrete che le cose miglioreranno.
DO: Tirarsela il giusto ascoltando Domopack di Asteria.
DON’T: Rispondere al telefono.
Futura 1993 è il primo network creativo gestito da una redazione indipendente. Cerca i loro contenuti sui magazine partner e seguili su Instagram e Facebook.
---
L'articolo L’oroscopo di Futura 1993: novembre sconclusionato, noi di più di Maria Stocchi è apparso su Rockit.it il 2022-11-04 16:00:00
COMMENTI