L’oroscopo di Futura 1993: e tu, e noi… e ottobre, fra noi

Messaggio importante: godetevi questa momentanea leggerezza. Perché a fine mese Mercurio entrerà in Scorpione e sarà tutto, esasperatamente, più intenso. Qui la musica (e i consigli delle stelle) per gioire di questa stagione morbida e romantica, in attesa del delirio

Il Sole si può trovare nella Bilancia nel periodo che va, all'incirca, dal 23 Settembre al 22 Ottobre. Tutte le illustrazioni di Emma Giuffrida
Il Sole si può trovare nella Bilancia nel periodo che va, all'incirca, dal 23 Settembre al 22 Ottobre. Tutte le illustrazioni di Emma Giuffrida
14/10/2022 - 10:30 Scritto da Maria Stocchi

Pronto, ci siete? Potete anche uscire da sotto il letto: Mercurio non è più retrogrado da un pezzo! Il suo moto non solo è tornato diretto, ma è anche passato dalla Vergine alla Bilancia (dal 10 ottobre), ammorbidendosi un po’ e rivelando il suo lato più poetico. Perché sì: siamo nel bel mezzo della romantica stagione della Bilancia e tutto è più morbido di prima. Per fortuna.

Avete per caso ricevuto qualche messaggio carino e inaspettato? Vi hanno dedicato una canzone? Avete voi dedicato una canzone a qualcuna/o? È probabile, e se non è ancora arrivato nulla, arriverà, ma tenete pure il segreto. Non dovete dirci proprio tutto (che poi, tanto, ce lo dicono le stelle). Una cosa è importante: godetevi questa momentanea leggerezza, perché a fine mese Mercurio entrerà nel segno dello Scorpione e le cose potrebbero farsi emotivamente più intense.

Anche Venere entrerà in Scorpione, precisamente dal 23 ottobre (insieme al Sole). Halloween si avvicina, e le stelle ce lo ricordano! Per avere un’idea di cosa porterà questo transito immaginatevi la Venere di Botticelli, però vestita e truccata in versione goth. Un po’ alla Morticia Addams di Anjelica Huston, per capirci. Ecco. È un momento astrologico che ci invita a non evitare il nostro lato più oscuro e profondo, ma ad accettarlo senza lasciare che ci spaventi, a rivendicarlo e a mostrarlo all'esterno.

Magari, congiunta com’è al Sole, Venere vi aiuterà anche a trovare il vostro Gomez… Attenzione alle ossessioni, però: niente scenate di gelosia in mezzo alla strada, messaggi minatori o piazzate strane! Pensate piuttosto a quale costume indosserete quest’anno e con chi andare a fare trick or treat. Il resto? Non ne vale la pena.

Il 9 ottobre abbiamo avuto un’intensa Luna piena in Ariete che potrebbe avervi lasciato senza energie. Ci riferiamo soprattutto a voi, Pesci. Tutto quel fuoco a incendiare le vostre testoline sempre in azione! Scommettiamo che se c’era qualche persona che sognavate da un po’ di rimuovere dalla vostra vita, ora non vi dà più fastidio. Gliene avete dette quattro. Brave/i! La Luna vi ha incoraggiato a farvi valere e lo avete fatto. Come dice sempre Papa Francesco: quando ce vo’, ce vo’.

A riportare un po’ d’acqua per affievolire le fiamme (e tante nuove idee!) ci penserà la Luna nuova in Scorpione del 25 ottobre, sostenuta da Giove che entrerà in Pesci qualche giorno dopo. Che sogni! Che visioni! Noi vi consigliamo di appuntarvi tutto. Alcune di queste intuizioni magari non si concretizzeranno, ma potrebbero diventare delle ottime favole. 

Concludiamo con Marte, che purtroppo è ancora in Gemelli (si scherza!), e per quanto aiuti raccontare barzellette è anche fatto su misura per farci sentire irrequiete/i e senza direzione. Soprattutto dal 30 ottobre, quando inizierà il suo moto retrogrado. Ma di questo ne parleremo meglio a novembre. Non vi fasciate la testa, ma distraetevi e organizzate una mega festa di Halloween. Non dovete neanche preoccuparvi della colonna sonora: a quella, come sempre, ci pensiamo noi.

BILANCIA

Cercavo di qua, cercavo di là… stavo cercando la felicità. Giovanni Truppi racconta bene il momento che state vivendo questo mese, Bilancette. Cercare la felicità è bello, anzi, è fondamentale. Ma qui siete a rischio distrazione. Mercurio nel vostro segno vi fa camminare un po’ sulle nuvole, e mentre vi guardate intorno vi sembra di riuscire a pensare solamente al futuro e a cosa potrebbe andare male, ignorando tutto il bello che in realtà vi circonda. Ma no! Siate qui e ora, che il futuro ci pensa da sé ad avvenire. Non abbiate fretta.

DO: Cercare il bello nelle cose più piccole con La felicità di Giovanni Truppi in cuffia.

DON’T: Farsi distrarre dagli eventi avversi.

SCORPIONE

La Luna piena in Ariete vi ha proprio fatto a pezzi, Scorpioni. Vi ha messo davanti a delle cose che proprio non vi vanno più giù e voi siete ancora lì, attaccate/i come edera ai vostri vecchi modi di fare, o a persone che dovreste proprio dimenticare. Lasciate andare. I Pesci l’hanno già fatto, e voi? Non è piacevole, ma a volte è necessario. La Luna nuova nel vostro segno vi aiuterà a fare questo cambio di stagione, sia nel vostro armadio che nei vostri cuoricini. Abbiamo anche la canzone per un piantino liberatorio: heavy-hearted di Her Skin. Ci pensa lei a farvi sfogare un po’, che ne avete bisogno!

DO: Fare il cambio di stagione (non solo nel proprio armadio) ascoltando heavy-hearted di Her Skin.

DON’T: Trattenere chi vuole andarsene.

SAGITTARIO

Amiche e amici del Sagittario, questo è il momento astrologico giusto per dare spazio al vostro innato senso di avventura. Il pianeta Giove (simbolo dell’espansione) è in Pesci, il segno dei sogni per eccellenza. È un transito che vi chiede di non ingabbiare i vostri slanci mentali, ma di viverli al massimo, anche se potrebbero sembrarvi solamente questo: sogni. Non lasciateli perdere perché non riuscite a inquadrarli in un obiettivo concreto. Non sempre è utile. Questo mese vi consigliamo di godervi il vostro istinto in totale libertà, che se le cose devono accadere, accadono. Lasciatevi sorprendere. 

DO: Lasciarsi sorprendere. Oh! dei Tamango in cuffia.

DON’T: Scappare via.

CAPRICORNO

Quante nuove occasioni in vista! Le stelle di questo mese per voi sono praticamente una lista di possibilità che aspettano solo di essere consultate. Non azzardatevi a non coglierle! Altrimenti ci arrabbiamo. Venere vi aiuta a vincere la timidezza con qualche outfit stravagante – magari fosforescente, così vi vedranno anche al buio. Mettetevi in mostra. Semmai dovessero invitarvi a delle feste andate assolutamente e rimanete fino a tardi a parlare con persone nuove. Una semplice conversazione per voi rappresenterà un momento di svolta. 

DO: Indossare qualcosa di appariscente a una festa con Super Fluo di Voina a tutto volume.

DON’T: Tornare a casa troppo presto.

ACQUARIO

Come vi sentite dopo la Luna piena in Ariete? Sfinite/i, ma soddisfatte/i? Immaginiamo di sì. Si vede, e lo vedono anche le stelle. Avete affrontato una conversazione che non poteva più essere rimandata. Adesso è il momento della leggerezza. Vi consigliamo di assecondare Mercurio in Bilancia e coccolare un po’ le vostre menti così particolari con delle nuove letture (o ascolti). Venere in Scorpione potrebbe sia farvi sentire a vostro agio, sia un po’ osservate/i. Se prevale la seconda voi ascoltate Laica preghiera dei Marlene Kuntz feat. Elisa e ricordate che non tutti gli sguardi su di voi sono negativi. E, cosa più importante (ma che spesso dimenticate): l’unico sguardo che conta è il vostro.

DO: Celebrare una vittoria a modo proprio. Colonna sonora: Laica preghiera dei Marlene Kuntz feat. Elisa.

DON’T: Farsi influenzare dalle opinioni altrui.

PESCI

Saremo ripetitivi, ma voi dei Pesci non avete un cervello: avete un vero e proprio set cinematografico. Avete mai pensato di mettere in pratica questo dono innato? Giove nel vostro segno vi chiede di approfondire questa parte così preziosa di voi, mentre Mercurio in Bilancia vi incoraggia a fare arte, anche con mezzi diversi tra loro: poesia, musica, pittura… anche un film, perché no. Noi verremmo volentieri al cinema a vederlo.

DO: Realizzare un cortometraggio basato sui propri sogni. Sognatori in fabbrica di M.E.R.L.O.T in cuffia.

DON’T: Bere troppe tisane. 

ARIETE

Se gli altri segni sono ancora un po’ sfiniti post Luna piena, voi siete più cariche/i che mai. Ma come fate? Qual è il vostro segreto? Ah già, siete dell’Ariete. Pazzi/e! Un piccolo cambiamento, però, lo abbiamo notato: per caso il vostro cuore batte per una persona? Dai, si vede da un chilometro. È inutile che su Tinder fingete di fare gli swappini di qua e di là. Non siete credibili. Fatevi aiutare da Mercurio in Bilancia e da Venere in Scorpione per dire ciò che pensate da un po’, e buttatevi. Le stelle fanno il tifo per voi.

DO: Chiedere un bacio in più. Per farsi coraggio: Milano con la peste di Manuel Agnelli in loop.

DON’T: Dimenticarsi di salutare.

TORO

Questa Venere in Scorpione vi farà proprio bene, Toro. Scuote delle parti di voi che dormivano da un po’. Cos’è tutta questa voglia di provare cose nuove? Di fare un po’ un salto nel passato, magari di rivivere le sensazioni provate durante l’adolescenza? Noi approviamo del tutto questo revival, e anche le stelle. Vi farà bene lasciarvi andare e fare un po’ di sano casino. Siete tranquilli/e e rilassati, ma sotto sotto siete anche un po’ dei/delle punkettoni/e. Vi abbiamo sgamato. Belle/i che siete. Se il vicino/la vicina suona al campanello perché tenete la musica troppo alta, invitateli/e a farsi un ballo con voi.

DO: Far arrabbiare il vicino/la vicina di casa con Punkabbestia di NASKA a tutto volume.

DON’T: Mettere la testa a posto.

GEMELLI

Come per l’Ariete, voi Gemelli non siete rimaste/i così sfiancate/i dalla Luna piena del 9 ottobre come gli altri segni. Vi ha dato anzi una bella carica! Complice Marte nel vostro segno, però, potreste avere un po’ di difficoltà a concentrarvi su una cosa alla volta. Tante idee tutte insieme, così tante che non sapete nemmeno da dove iniziare. A darvi una mano a fare ordine ci penserà la Luna nuova in Scorpione, che illuminerà le cose veramente importanti per voi. Quando Marte inizierà il suo moto retrogrado il 30 ottobre, comunque, voi spegnete il telefono per un po’, fidatevi.

DO: Finire un libro prima di comprarne uno nuovo. Colonna sonora: BALACLAVA di Missey feat. Julieta.

DON’T: Farsi passare avanti in fila alle casse.

CANCRO

La Luna ha due facc e voi del Cancro lo sapete meglio di tutte/i. Perché c’è una parte che mostrate tranquillamente al mondo e un’altra che tenete del tutto nascosta, in ombra. Per paura, imbarazzo o quel che sia. Non è un po’ faticoso, dopo un po’? Già il vostro guscetto ogni tanto pesa… la Luna nuova in Scorpione sarà il momento giusto per lasciare andare e liberarsi da questi blocchi che non fanno altro che rallentare il vostro percorso. Non rimanete ancorate/i al passato. Dalla sua, quel simpaticone di Marte in Gemelli vi farà fare dei buffi sogni che al mattino non ricorderete per niente. 

DO: Mostrare la propria parte nascosta con La stessa parte della luna di Emma Nolde di sottofondo.

DON’T: Farsi mangiare dai ricordi.

LEONE

Questa stagione della Bilancia, cari e care Leoncini/e, per voi è piena di cose nuove da provare. Altro che uscire: saltate fuori dalla vostra comfort zone, dai! La Venere in Scorpione vi farà venire voglia di cambiare città, lavoro, alimentazione. Oppure vi farà fare un cambio di look: qualcosa mai provato prima (e darà un tocco di black al vostro guardaroba). La Luna nuova in Scorpione, invece, vi chiede di mantenere un po’ di sano mistero: con Marte in Gemelli sempre in agguato, meglio non sbilanciarsi troppo con le parole. Non troppo mistero, però: lo vediamo che avete un messaggio non letto su WhatsApp da tipo tre settimane. Coraggio!

DO: Provare un nuovo stile di eyeliner. Valentina di Tatum Rush in cuffia per farsi coraggio.

DON’T: Rimandare la risposta a quel messaggio.

VERGINE

Per fortuna Mercurio lascia il vostro segno per entrare nella Bilancia! Tutto bello, tutto super, ma è veramente ora di rilassare i vostri poveri, sfiniti cervellini. La stagione della Bilancia vuole che vi prendiate un momento tutto per voi: che sia alle terme, che sia una passeggiata nel verde, oppure un semplice pomeriggio passato sul divano per iniziare finalmente a leggere quel libro comprato sei mesi fa. Fatelo, davvero. Vi serve. Anche se non vi sentite particolarmente stanche/i al momento, non sottovalutate che l’inverno si avvicina: prendete questi giorni come un piccolo letargo per raccogliere le forze. Se doveste sentire il bisogno di dirne quattro a qualcuno/a che vi impedisce riposare, lasciate fare a Marte.

DO: Trovare del tempo per riposare. Neanche un’ora sveglio degli Elephant Brain come ultimo sprint prima del relax.

DON’T: Farsi scivolare da dosso sempre tutto.

Futura 1993 è il primo network creativo gestito da una redazione indipendente. Cerca i loro contenuti sui magazine partner e seguili su Instagram e Facebook.

---
L'articolo L’oroscopo di Futura 1993: e tu, e noi… e ottobre, fra noi di Maria Stocchi è apparso su Rockit.it il 2022-10-14 10:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia