Noi siamo di quelli che hanno sempre creduto che I cigni di Balakà di Al Bano e Romina fosse stata sinistramente saccheggiata da Michael Jackson per fare la sua sciapa versione in Will You Be There, e allora non sarà certo il buonsenso a farci credere che i Måneskin ignorino i magnifici costumi di scena dei Cugini di Campagna, la storica band di glam pop attiva dal 1970 e famosa non solo per le canzoni in falsetto ma soprattutto per outfit terrificanti e pettinature impossibili.
È proprio il quartetto romano capitanato dai fratelli Ivano e Silvano Michetti che ci apre gli occhi e mostra a noi miscredenti la potenza dei costumisti ipovedenti che vengono continuamente saccheggiati dall'altro quartetto romano, quello formato da Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan. Giusto il 14 novembre la band è stata premiata con l'MTV Music Award per il Best Rock e i Country Cousins hanno scoperto il terribile misfatto: Thomas Raggi, il chitarrista è vestito identico al grande Nick Luciani.
Visualizza questo post su Instagram
Uno dice "bah, dai, sarà la prima volta, passiamoci sopra". E invece niente, pure quando i Måneskin hanno aperto ai Rolling Stones a Las Vegas hanno copiato il grande Nick Luciani. Ma allora è un vizio.
Visualizza questo post su Instagram
Dal momento che questa wave tra il serio e la facezia sembra appena iniziata, diamo un'occhiata agli outfit che i Cugini di Campagna hanno indossato negli anni per carpire i nuovi trend che potrebbero far vincere ogni campionato ai Måneskin.
Per esempio, la fascetta in stile Agassi abbinata al capello laccato che sconfigge l'ozono e a un completo con più spalline di Mazinga starebbe un fiore addosso a Damiano.
Pelle, aderentissima pelle nera rea di bloccare lo sviluppo, da abbinare con rapaci impagliati e borchie che chiudono l'epiglottide in modo da ottenere il falsetto di cui i CdC sono ghiotti. Ethan, ti vogliamo così.
Una magia che si ripete col tessuto proveniente dallo spazio siderale, sconosciuto a noi umani ma assolutamente in voga nel cosmo profondo. Una nota cdi colore ancestrale che donerebbe ai Måneskin per poter battere ogni band e ottenere il Plettro del Destino.
Torna il nero ma in versione giudaismo messianico, profetico, mistico. Un concept in stile "Sono il secondo figlio dell'Altissimo e provengo dallo spazio di cui sopra". Thomas, non ti senti già catturato dalla forza di questo outfit di sicuro gusto?
Non di sola trascendenza vive la rockstar, e anche i CdC nella loro carriera che ha visto innumerevoli frontman avvicendarsi nel ruolo del Biondo con la voce altissima, hanno qualche volta deciso di fare gli strani e indossare i vestiti casual dei terrestri. Con un outfit come questo, Marlena può accompagnare solo.
Ok, il video che vi proponiamo è in bianco e nero, ma si evince lo stesso la potenza della tenuta da marinaretto che fa da contrasto al loro innato sex appeal. Victoria, vogliamo vederti in questa versione!
Ancora colore con gli outfit perfetti per ogni ospitata televisiva, quelli che perforano le retine dei cameraman e delle vecchie parruccate nelle prime file. Qualità prezzo insuperabile per la terza età dei Måneskin.
Quando Damiano e soci si saranno stancati della fase glam, potrebbero preferire in via definitiva un completo che ribattezzeremo "prediciottesimo della figlia del boss". Una cosetta così, con dei colletti dall'apertura alare degli albatros.
Oltre a darvi una preziosa info su cosa fare il 10 dicembre se state in provincia di Bari, vogliamo anche ragguagliarvi sulla bellezza dei pantaloni cangianti, camaleontici, elfici, che non possono certo mancare nel prossimo featuring dei Måneskin con Miley Cyrus.
Concludiamo con qualcosa di più di un outfit, con un vero e proprio mash-up in cui i CdC conquistano la vasta platea con una cover molto emozionante di Zitti e buoni dei Cugini Maneskini. Una cosa talmente trash che fa il giro e diventa un capolavoro dell'era pandemica. Applausi scroscianti, sigla.
---
L'articolo I 10 migliori outfit dei Cugini di Campagna (e quindi anche dei Måneskin) di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2021-11-16 14:38:00
COMMENTI (1)
sono simpaticissimi, veri cantastorie e dispensatori di allegria